Home » TV » Azione & Avventura » Damon Lindelof su Watchmen: “La serie non toccherà il fumetto originale; sarà un sequel, con nuovi personaggi”

Damon Lindelof su Watchmen: “La serie non toccherà il fumetto originale; sarà un sequel, con nuovi personaggi”

23/05/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore ha spiegato in una lunga lettera le sue intenzioni per lo show della HBO, parlando del rapporto con l'intoccabile capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons e anticipando il suo approccio al materiale

watchmen fumetto

Damon Lindelof, noto a molti per i suoi contributi a importanti serie TV come Lost e The Leftovers, ha già dichiarato che l’episodio pilota di Watchmen, al quale sta attualmente lavorando per conto della HBO non sarà un adattamento diretto della graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons. Invece di ricreare la storia che è stata già portata adeguatamente al cinema da Zack Synder nel 2009, Lindelof ha anticipato che la sua versione presenterà una storia completamente nuova per i fan dell’originale.

Oggi, per ribadire il concetto, lo sceneggiatore ha pubblicato una lunga lettera (5 pagine) sul suo account Instagram, che affronta molte delle preoccupazioni che le persone hanno mostrato riguardo al suo adattamento della notissima e amatissima miniserie a fumetti pubblicata per la prima volta alla fine degli anni ’80.

Vi riportiamo gli stralci salienti:

Non desideriamo ‘adattare’ i dodici numeri che il signor Moore e il signor Gibbons hanno creato trent’anni fa. Questi volumetti sono di natura sacra e non saranno ricostruiti, ricreati, riprodotti o ne faremo un reboot. 

Verranno comunque remixati. Perché le linee di basso in quelle tracce familiari sono semplicemente troppo buone e saremmo degli sciocchi a non campionarle. Questi dodici numeri originali sono il nostro Vecchio Testamento. Quando il Nuovo Testamento è arrivato, non ha cancellato ciò che è venuto prima. La Creazione. Il giardino dell’Eden. Abramo e Isacco. L’alluvione. È successo tutto quanto. E così sarà con ‘Watchmen’. Il comico è morto. Dan e Laurie si sono innamorati. Ozymandias ha salvato il mondo e il Dott. Manhattan l’ha lasciato dopo aver fatto a pezzi Rorschach nel freddo pungente dell’Antartide. 

Damon Lindelof prosegue quindi a parlare di come la sua versione di Watchmen sarà un seguito dell’originale, e che i fan devono aspettarsi che faccia qualcosa di fresco e creativo con la proprietà:

Questa storia sarà ambientata nel mondo che i suoi creatori hanno faticosamente costruito … ma nella tradizione del lavoro che l’ha ispirata, questa nuova storia deve essere originale. Deve vibrare dell’imprevedibilità sismica delle sue placche tettoniche. Deve fare nuove domande ed esplorare il mondo attraverso una lente nuova. Soprattutto, deve essere contemporanea. L’Antico Testamento era specifico per gli anni Ottanta di Ronald Reagan, Margaret Thatcher e Michail Gorbaciov. Il nostro ha bisogno di entrare in risonanza con la frequenza di Donald Trump, Theresa May, Vladimir Putin e con il cavallo che lui cavalca, senza maglietta. E a proposito di Cavalieri [dell’Apocalisse], La Fine del Mondo non è prevista … il che significa che gli eroi e i cattivi – come se i due fossero distinguibili – stanno interamente giocando per interessi diversi. 

Lo sceneggiatore ha poi chiuso così:

Alcuni dei personaggi saranno sconosciuti. Nuovi volti. Nuove maschere per coprirli. Intendiamo inoltre rivisitare gli ‘avventurieri in costume’ del secolo scorso attraverso un paio di occhi sorprendenti ma familiari … ed è qui che ci assumeremo i nostri più grandi rischi.

Senza dubbio, queste parole sono il massimo che abbiamo sentito finora su questo progetto, e sembra proprio che i fan che vogliono una nuova versione live action del capolavoro di Moore e Gibbons rimarranno a bocca asciutta. E comunque, la trasposizione di Snyder di Watchmen è già più che soddisfacente così. Ok, non c’era nessuna piovra gigante aliena alla fine, ma comunque …

Come annunciato, tra i protagonisti troveremo Tom MisonJeremy IronsRegina KingDon JohnsonTim Blake NelsonDylan SchombingLily Rose SmithAdelynn SpoonYahya Abdul-Mateen II (Aquaman), Louis Gossett Jr. (Hap and Leonard), Adelaide Clemens (Rectify), Frances Fisher (Titanic), Jacob Ming-Trent (White Famous) e Andrew Howard (Hatfields and McCoys).

Questa la trama di Watchmen in breve:

In un 1985 alternativo, dove le maschere sono state messe al bando e un conflitto nucleare tra Unione Sovietica ed America è sempre più probabile. Qualcuno uccide Il Comico, un super-eroe ormai in pensione. Semplice omicidio o tassello di un puzzle molto più complesso?

Di seguito il post originale integrale pubblicato su Instagram con la lettera e più sotto il teaser di Twitter con l’annuncio che ‘Niente finisce per sempre’:

Day 140.

Un post condiviso da Damon (@damonlindelof) in data:

Fonte: Instagram