Guida galattica per gli autostoppisti: Carlton Cuse scrive la serie TV per Hulu
24/07/2019 news di Redazione Il Cineocchio
Lo sceneggiatore sta adattando nuovamente per la TV la saga sci-fi umoristica scritta da Douglas Adams
È notizia freschissima che il ciclo di romanzi di fantascienza umoristica cominciati con Guida galattica per gli autostoppisti (The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy) stanno per diventare nuovamente una serie televisiva, con gli sceneggiatori Carlton Cuse (Lost, Jack Ryan, Locke & Key) e Jason Fuchs (Wonder Woman, Pan, Sei ancora qui) che la stanno sviluppando per conto di Hulu e ne saranno produttori esecutivi.
Scritto dal britannico Douglas Adams (come i successivi quattro volumi, cui si è aggiunto nel 2009 E un’altra cosa … di Eoin Colfer) e pubblicato nel 1979, il primo libro della ‘trilogia in cinque parti‘ ha avuto un enorme successo in tutto il mondo, tradotto in ben 30 lingue. Costituisce l’adattamento delle prime quattro puntate dell’omonima serie radiofonica per la BBC mandata in onda l’anno precedente.
Al centro della storia c’è Arthur Dent, ultimo essere umano superstite nell’universo dopo la distruzione del pianeta Terra da parte dei Vogon, una razza di alieni ben poco simpatici e molto avvezzi alla burocrazia.
Nel 2005, la Walt Disney Pictures ha portato nei cinema Guida galattica per autostoppisti, una versione cinematografica di queste vicende, coinvolgendo un cast di tutto rispetto che comprendeva Martin Freeman, Sam Rockwell, Mos Def, Zooey Deschanel, Bill Nighy, John Malkovich, Stephen Fry e Alan Rickman. Il film è stato diretto da Garth Jennings e co-scritto da Douglas Adams stesso – scomparso nel 2001, prima dell’avvio della produzione – e da Karey Kirkpatrick.
Va ricordato che di Guida galattica per gli autostoppisti venne girata già nel 1981 una serie TV inglese in 6 episodi, che vedeva protagonisti gli attori che avevano prestato le loro voci ai racconti radiofonici.
Il nuovo show di Hulu sarà sviluppato attraverso la ABC Signature e la Genre Are di Carlton Cuse, come parte dell’accordo globale dello sceneggiatore con gli ABC Studios.
In attesa di novità in merito, di seguito trovate il trailer internazionale di Guida galattica per autostoppisti:
© Riproduzione riservata
Fonte: Deadline