Home » TV » Azione & Avventura » Nuovo adattamento TV per Shōgun di James Clavell: trama e dettagli del reboot

Nuovo adattamento TV per Shōgun di James Clavell: trama e dettagli del reboot

04/08/2018 news di Redazione Il Cineocchio

FX intende aggiornare e ampliare i contenuti del romanzo storico-avventuroso già affrontati da Richard Chamberlain e Toshiro Mifune quasi 40 anni fa

FX si sta preparando per quella che sarà la sua più grande produzione fino ad oggi: un nuovo adattamento di Shōgun di James Clavell, l’epico romanzo best-seller che seguiva le avventure di John Blackthorne, un inglese del 17° secolo che naufragava sulle coste del Giappone e si faceva coinvolgere in una pericoloso lotta per il potere. John Landgraf, CEO di FX Networks e FX Productions, ha annunciato lo show durante il tour della Television Critics Association, affermando che:

La storia di Shōgun ha affascinato il pubblico sin da quando James Clavell ha pubblicato per la prima volta il suo romanzo epico più di 40 anni fa. Uno straniero che incontra una nuova cultura è altrettanto attuale oggi. 

Tim Van Patten (Il Trono di Spade) dirigerà alcuni dei 10 episodi previsti della serie limitata Shōgun che sarà scritta da Eugene Kelly (Westworld) e Ronan Bennett (Nemico pubblico – Public Enemies). Al momento non ci sono indicazioni sulla data di debutto, ma questa è la sinossi ufficiale:

Racconterà lo scontro tra due uomini ambiziosi provenienti da mondi diversi e un misterioso samurai donna: John Blackthorne, un marinaio inglese amante del rischio che finisce per naufragare in Giappone, una terra la cui cultura non familiare alla fine lo ridefinirà, Lord Toranaga, uno scaltro e potente daimyo, ai ferri corti con i suoi pericolosi rivali politici, e Lady Mariko, una donna dalle abilità inestimabili ma con legami familiari disonorevoli, che deve dimostrare il suo valore e la sua fedeltà. 

Il libro di James Clavell, pubblicato nel 1975, venne precedentemente adattato per la TV in una miniserie del 1980 acclamata dalla critica, con Richard Chamberlain, Toshiro Mifune e Yoko Shimada, ma John Landgraf ha fatto notare che questa nuova trasposizione sarà molto diversa da quella versione, e che si concentrava principalmente sulla prospettiva del personaggio interpretato al tempo da Chamberlin:

Shōgun sarà raccontato da più punti di vista, non solo dal singolare punto di vista di un uomo bianco occidentale. Sarà raccontata da molti punti di vista giapponesi. Sto imparando e capendo aspetti della cultura e della religione del Giappone feudale di cui non avevo idea. Stiamo scritturando meravigliosi attori giapponesi. Se si esoticizza o feticizza la cultura giapponese attraverso lo sguardo maschile [sarebbe un problema], ma credo che ci sia l’opportunità di raccontare la storia di due culture in un modo che non è mai stato fatto prima.

Di seguito il trailer originale di Shōgun:

Fonte: EW

Tags:Shōgun