Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Star Trek: sul tavolo uno spin-off con Scott Bakula e un’inedita idea

Star Trek: sul tavolo uno spin-off con Scott Bakula e un’inedita idea

12/08/2025 news di Stella Delmattino

Archer è pronto a tornare in scena

bakula enterprise

Star Trek: Enterprise è sempre stata vista come la “pecora nera” della saga televisiva di Star Trek: amata da una parte dei fan, ma priva della classica corsa di sette stagioni e con un finale considerato deludente. Ora, a più di vent’anni di distanza, Scott Bakula potrebbe finalmente dare a Jonathan Archer la conclusione che merita… portandolo alla Presidenza della Terra.

In una recente intervista con TrekMovie, lo storico sceneggiatore e produttore di Enterprise Michael Sussman ha rivelato che lui e Bakula stanno valutando un’idea per una nuova serie incentrata sugli ultimi anni di Archer: un dramma politico ambientato nell’universo di Star Trek.

L’ispirazione nasce dal successo di Star Trek: Picard. Sussman ha raccontato che, da una semplice e-mail scherzosa a Bakula su un ipotetico Star Trek: Archer, il progetto ha iniziato a sembrare realmente promettente.

La scintilla arriva da un dettaglio dell’episodio di Enterprise “In a Mirror, Darkly – Part II”, dove nel Mirror Universe viene mostrato il fascicolo del vero Archer: dopo la serie, il capitano diventa Ammiraglio, Capo di Stato Maggiore della Flotta Stellare, membro onorario della Guardia Imperiale Andoriana, consigliere della Federazione e infine Presidente della Terra nel 2184.

“Qualcuno della sceneggiatura doveva aver pensato seriamente a questo, non solo il reparto artistico” –  ha detto Sussman – “Era una biografia completa della vita e della carriera di Archer dopo Enterprise.”

Il titolo di lavoro del progetto è Star Trek: United e l’idea è un mix tra The West Wing e The Diplomat, ma ambientato nei turbolenti anni di fondazione della Federazione.

È un thriller politico e un dramma familiare su quel periodo caotico” – spiega Sussman – “Abbiamo fatto 98 episodi di Enterprise, ma questa sarebbe stata una direzione completamente diversa per Archer, e Scott era molto incuriosito.”

Sussman paragona il potenziale di United a quello di Andor per Star Wars, capace di elevare il franchise a nuove vette. L’idea è già stata presentata ad Alex Kurtzman, supervisore di Star Trek, e il primo incontro è stato positivo, con la possibilità di un pitch più approfondito.

Non è chiaro se il progetto vedrà la luce: la recente fusione tra Paramount e Skydance ha creato incertezze sul futuro di Star Trek, anche se la nuova dirigenza include diversi fan dichiarati.

Al momento, Star Trek: Strange New Worlds è l’unica serie in corso, mentre Starfleet Academy arriverà all’inizio del 2026. Ma per Sussman e Bakula, c’è spazio anche per Star Trek: United.