Titolo originale: Twin Peaks , uscita: 08-04-1990. Stagioni: 4.
Mark Frost: “Con Lynch stavamo pensando a Twin Peaks 4, ma ora è difficile immaginarla”
14/07/2025 news di Stella Delmattino
Il co-creatore della serie ha parlato dopo mesi di silenzio

Sono passati otto anni dal ritorno di Twin Peaks con Il Ritorno, la terza stagione-evento composta da 18 episodi che ha segnato un punto altissimo nella TV contemporanea. Ma con la scomparsa di David Lynch all’inizio del 2025, sembra sempre più improbabile che la serie possa proseguire con nuovi episodi.
Eppure, prima della sua morte, Lynch e Mark Frost – co-creatori dell’universo di Twin Peaks – avevano iniziato a parlare di una possibile quarta stagione.
In un’intervista pubblicata sull’ultimo numero di Empire, Frost ha raccontato:
“Avevamo parlato un po’ di dove potesse andare una quarta stagione. Ma con David che ci ha lasciati, è difficile immaginare di fare qualcosa oltre. Sembra davvero che il cerchio si sia chiuso.”
Quanto erano avanti nei ragionamenti su una nuova stagione? Un’intervista precedente pubblicata da NME appena un mese fa dà qualche ulteriore indizio. In quella conversazione, Frost aveva detto:
“Avevamo iniziato a mettere insieme una sorta di ricetta; niente di veramente formale, ma era nell’aria. Sentivo che c’erano delle incertezze sulla sua salute, quindi non ho voluto insistere, ma nulla sembrava bloccare il flusso della sua creatività.”
Frost ha poi aggiunto:
“Vedremo cosa succederà. Sinceramente, non lo so ancora. È ancora troppo presto, ma è qualcosa su cui, prima o poi, mi fermerò a riflettere seriamente.”
La buona notizia, almeno per i fan, è che Twin Peaks è una proprietà creativa detenuta dagli autori stessi. Non ci sarà quindi alcuna continuazione non autorizzata o spin-off improvvisato. Come ha spiegato Frost:
“Parte della nostra strategia iniziale era che questo mondo fosse qualcosa che avevamo creato e posseduto, in modo che nessuno potesse sfruttarlo in modi stupidi o distruttivi. Volevamo restare fedeli a ciò che avevamo fatto, e questo sarà certamente il mio principio guida per qualunque cosa accada d’ora in avanti. Abbiamo fissato uno standard a cui dobbiamo attenerci.”
Dopo la scomparsa di David Lynch, il futuro di Twin Peaks resta avvolto nel mistero — com’è sempre stato. Ma una cosa è certa: se mai dovesse tornare, sarà solo con Mark Frost al timone, e solo nel rispetto della visione originale.
© Riproduzione riservata