Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Westworld: un video racconta la nascita della scene splatter della stagione 2

Westworld: un video racconta la nascita della scene splatter della stagione 2

29/06/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Se pensate che lo show milionario della HBO punti solo sulla CGI per stupire il pubblico vi sbagliate di grosso, perchè molti dei trucchi sono fatti a mano

La seconda stagione dell’acclamata serie TV Westworld – appena conclusasi – potrà non aver mantenuto gli straordinari livelli della precedente, ma rimane indubbio che gli effetti speciali impiegati dalla ricca produzione HBO sono stati ancora una volta una gioia per gli occhi, persino (soprattutto?) nei momenti più gore e sanguinari.

Per gli amanti di queste fasi più splatter proponiamo allora oggi un interessante e dettagliato dietro le quinte dello show, che si concentra sul lavoro degli artisti / artigiani che hanno lavorato per ore sia sui meravigliosi e sinistri costumi dei Drone Host che su due episodi terribilmente raccapriccianti visti in un paio dei nuovi episodi, che sono stati inscenati in maniera incredibilmente dettagliata senza l’uso di CGI ma sostanzialmente con effetti pratici.

Si tratta, nello specifico, della scena in cui Akane (Rinko Kikuchi) trancia di netto la testa dello Shogun in “Akane No Mai”, lasciando scoperta solo la metà inferiore della sua mascella, che ha richiesto la creazione di un calco dell’attore Masaru Shinozuka che potesse mostrare i muscoli e le ossa esposte dopo l’attacco della donna e si aprisse in due proprio come un distributore di caramelle Pez. La seconda, forse ancora più esplicita e macabra, riguarda la realizzazione delle ferite sul collo e sulle braccia di Maeve (Tandie Newton) di quando James Delos (Peter Mullan) la cattura e tenta chirurgicamente di scoprire come lei riesca a controllare le altre attrazioni di Westworld.

Ovviamente, il team di effettisti ha esaminato i filmati di veri interventi chirurgici per rendere le feroci ferite ancora più convincenti una volta apparse sullo schermo. È interessante scoprire che questi risultati siano stati raggiunti con VFX minimi e molta esperienza artigianale old school, oltre che con …. copiose quantità di sangue finto!

Di seguito il video originale (sottotitolato) del dietro le quinte della stagione 2 di Westworld:

Fonte: YouTube

Tags:Westworld