Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Y – L’ultimo Uomo (la serie): annunciati nuovo protagonista e inizio riprese

Titolo originale: Y: The Last Man , uscita: 13-09-2021. Stagioni: 1.

Y – L’ultimo Uomo (la serie): annunciati nuovo protagonista e inizio riprese

02/03/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Dopo un paio d'anni di stallo, l'adattamento TV del fumetto sci-fi scritto da Brian K. Vaughan è pronto a decollare

A oltre quattro anni dalle prime notizie in merito, FX Networks ha finalmente ordinato ufficialmente il nuovo pilot e rivelato il nuovo il cast aggiornato dell’adattamento televisivo dell’acclamata serie a fumetti post-apocalittica di fantascienza Y – L’Ultimo Uomo sulla Terra (Y: The Last Man).

Tra i protagonisti della serie – le cui riprese partiranno ad aprile – troveremo ora Ben Schnetzer (Happy Town), che ha rimpiazzato il precedentemente annunciato Barry Keoghan (Dunkirk, Il Sacrificio del Cervo Sacro), e sarà così Yorick Brown (un ruolo che oltre 10 anni fa era stato assegnato addirittura a Shia LaBeouf), Diane Lane (L’uomo d’acciaio) nel ruolo della senatrice Jennifer Brown (madre di Yorick), Imogen Poots (Green Room) nei panni di Hero Brown (sorella di Yorick), Lashana Lynch (Captain Marvel) sarà l’Agente 355, Juliana Canfield (Succession) sarà Beth (l’interesse amoroso di Yorick) e Marin Ireland (Sneaky Pete) sarà Nora.

FX ha anche confermato che invece di usare il nome completo del fumetto, lo show sarà semplicemente intitolato ‘Y’.

Questa la trama ufficiale:

Yorick è l’ultimo essere umano di sesso maschile in un mondo in cui solo le donne sono rimaste in vita dopo un misterioso incidente. Qual è il motivo per cui solo Yorick è sopravvissuto all’ecatombe mondiale di maschi?

Y – L’ultimo Uomo è una serie a fumetti di stampo sci-fi in 60 numeri (11 complessivi in Italia) disegnata da Pia Guerra e pubblicata a partire dal 2002 e ora conclusa. Ha ricevuto tre Eisner Awards e vinto il prestigioso Hugo Award per la miglior sceneggiatura (col vol. 10). Il titolo originale è un gioco di parole: leggendolo in inglese può suonare anche come “why the last man (?)” (“perché l’ultimo uomo(?)”); inoltre la Y non si riferisce soltanto a Yorick, ma anche al cromosoma che differenzia i maschi dalle femmine.

Melina Matsoukas (Insecure, Master of None, Beyonce: Formation) dirigerà l’episodio pilota, che sarà prodotto da FX Productions. Non è invece chiaro chi sarà lo showrunner, dopo che Michael Green (American Gods, Blade Runner 2049, Logan) e Aida Mashaka Croal (Luke Cage, Turn) hanno annunciato il loro addio lo scorso aprile.

Produttori esecutivi sono invece la Matsoukas, Nina Jacobson e Brad Simpson della Color Force (American Crime Story, Hunger Games) e l’autore della storia originale Brian K. Vaughan, che hanno lavorato insieme per sviluppare la serie.

In attesa del trailer, qui sotto trovate la prima immagine di Y – L’ultimo Uomo. diffusa un paio di anni fa:

Y – L’ultimo Uomo serie

Fonte: THR