Titolo originale: Terminator: Dark Fate , uscita: 23-10-2019. Budget: $185,000,000. Regista: Tim Miller.
13 cose da sapere su Terminator: Destino Oscuro di Tim Miller
28/10/2019 cose da sapere di Redazione Il Cineocchio
Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del sesto capitolo della saga, dove agli storici Linda Hamilton e Arnold Schwarzenneger si affiancano le new entry Gabriel Luna e Mackenzie Davis
A quattro anni dal non proprio convincente Genisys di Alan Taylor e a ben 35 dal primo seminale capitolo diretto da James Cameron, la saga – e i suoi storici protagonisti Linda Hamilton e Arnold Schwarzenegger – è pronta a tornare al cinema per la sesta volta con Terminator: Destino Oscuro / Terminator: Dark Fate (la recensione), film diretto da Tim Miller (Deadpool) che intende riprendere da dove terminò Il giorno del giudizio nel 1991.
Questa la trama ufficiale:
Sono trascorsi più di due decenni da quando Sarah Connor ha impedito il Giorno del Giudizio, ha cambiato il futuro e riscritto il destino della razza umana. Dani Ramos (Natalia Reyes) vive una vita semplice a Città del Messico con suo fratello (Diego Boneta) e suo padre, quando un nuovo Terminator altamente avanzato e letale – un Rev-9 (Gabriel Luna) – viaggia indietro nel tempo per darle la caccia e ucciderla. La sopravvivenza di Dani dipende allora dal fatto di unire le sue forze con due guerrieri: Grace (Mackenzie Davis), una super-soldato potenziato dal futuro, e una Sarah Connor (Hamilton) ormai indurita dalle battaglie. Mentre il Rev-9 distrugge spietatamente tutto e tutti sul suo cammino nella caccia a Dani, i tre vengono vengono guidati a un T-800 (Schwarzenegger) proveniente dal passato di Sarah, che potrebbe essere la loro ultima e migliore speranza.
Se volete scoprire curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film, non vi resta quindi che leggere le 13 seguenti cose da sapere su Terminator: Destino Oscuro:
1) Durante le riprese, Tim Miller ha dovuto chiedere a Linda Hamilton di smettere di sorridere mentre stava sparando.
2) Nel 2017, James Cameron ha dichiarato che il sesto film della saga di Terminator sarebbe stato l’ultimo della serie.
3) Terminator: Destino Oscuro è ambientato nel 2022.
4) Brett Azar è stato nuovamente la controfigura di Arnold Schwarzenegger dopo Terminator Genisys (2015).
5) Si tratta del primo film di Terminator negli ultimi 16 anni ad esser stato classificato R-Rated dopo il terzo capitolo. Salvation e Genisys avevano infatti ottenuto solo il PG-13.
6) L’intenso regime di allenamento adottato da Linda Hamilton per T-2 è diventato leggendario, così l’attrice – oggi 63enne – ha dovuto tornare al massimo della forma fisica per riprendere il ruolo di Sarah Connor in Terminator: Destino Oscuro. Si è allenata con l’esperto di fitness Mackie Shilstone, noto per aver lavorato con atleti professionisti di alto livello come Serena Williams e Peyton Manning. Linda Hamilton ha sopportato allenamenti per tre volte al giorno incentrati sulla combustione dei grassi e sulla costruzione dei muscoli. Ha ricordato: “È stata un’esperienza interessante, perché ho dovuto concentrarmi su ciò che è ragionevole per il mio corpo alla mia età.” Oltre al regime di esercizi, la protagonista ha fatto visita a un campo di addestramento in Texas con il consigliere militare e tattico dei Marines Jack Nevils.
7) Come Linda Hamilton, anche Mackenzie Davis ha partecipato a un tipo di addestramento militare in Texas sotto la supervisione di Jack Nevils.
8) Natalia Reyes, star della popolarissima serie televisiva colombiana “Lady, La Vendedora de Rosas”, fa il suo debutto nel cinema americano proprio con Terminator: Destino Oscuro.
9) Il Rev-9 combina aspetti del T-800 originale con le caratteristiche del T-1000 introdotto in T-2, ma va ben oltre entrambi quei modelli: ha spiegato Tim Miller: “Ha un endoscheletro in metallo con la pelle in metallo liquido che può creare diverse armi a lama. Può anche dividersi in due entità separate che combattono in modo indipendente e possiedono abilità diverse”.
10) Le riprese sono iniziate nel centro di Madrid a maggio 2018. È toccato alla production designer Sonja Klaus trasformare le location della capitale spagnola in Città del Messico e nelle aree circostanti. Una volta terminate le riprese in Spagna, la compagnia si è trasferita negli Origo Studios a Budapest, in Ungheria, dove è stata costruita la maggior parte dei set del film.
11) L’intera storia di Terminator: Destino Oscur si svolge nell’arco di 36 ore.
12) La maggior parte degli stunt del film sono stati fatti dal vivo, come spiegato dal regista della seconda unità Philip J. Silvera: “Per la sequenza con le auto in Messico, abbiamo potuto contare su un incredibile team di stuntman coordinato da Mike Massa e alcuni dei migliori piloti al mondo, provenienti dal Regno Unito, dagli Stati Uniti, dalla Spagna e da Budapest”.
13) Il budget di produzione si aggira intorno ai 185 milioni di dollari.
Di seguito il trailer italiano di Terminator: Destino Oscuro, nei cinema dal 31 ottobre:
© Riproduzione riservata