Titolo originale: Avatar: Fire and Ash , uscita: 02-10-2025. Budget: $400,000,000. Regista: James Cameron.
James Cameron frena su Avatar 4 e 5, non è scontato che la saga venga conclusa
03/10/2025 news di Stella Delmattino
Il futuro di Pandora è solo parzialmente luminoso

I film di Avatar sono stati dei veri colossi al botteghino, incassando oltre 5 miliardi di dollari con i primi due capitoli. Con Avatar: Fuoco e Cenere in uscita nelle sale a dicembre, la Disney punta già a un nuovo trionfo, ma il regista James Cameron mantiene i piedi per terra.
Il terzo film è attesissimo, ma il futuro della saga non è ancora scritto. Infatti, Avatar 4 è al momento programmato per il 21 dicembre 2029, mentre Avatar 5 per il 19 dicembre 2031. Tuttavia Cameron ha spiegato che tutto dipenderà dall’andamento al botteghino del prossimo capitolo:
“La grande incognita in tutto questo è: guadagneremo davvero con Avatar 3? Intendo dire, faremo sicuramente dei soldi. Ma la vera domanda è: quale sarà il margine di profitto, se ci sarà, e quanto questo potrà motivarci a continuare in questo universo?”
Il regista ha sottolineato anche l’aumento vertiginoso dei costi di produzione:
“Forse aspetteremo un po’ per capire come ridurre i costi. Perché negli ultimi anni le spese, soprattutto per la VFX, sono esplose. Tutto è aumentato enormemente e questo inizia a rendere quasi impossibile il tipo di film che mi piace fare.”
Secondo Cameron ci sono diversi scenari possibili a seconda di come verrà accolto Fire and Ash:
“C’è spazio per prendersi una pausa e capirlo. C’è spazio per uscire e fare nel frattempo un film più piccolo e personale.
C’è spazio, in caso di enorme successo, per lanciarsi subito e andare direttamente ad [Avatar 4 e 5] trovando un metodo di produzione che mi lasci una pausa per girare un altro film. E c’è spazio per dire: fai semplicemente quei due dannati film e risolvi tutto il resto quando avrò 80 anni.”
Il regista ha anche parlato della struttura narrativa della saga:
“Il due e il tre raccontano insieme una grande storia, e poi, se avrò la fortuna di realizzare il quattro e il cinque, anche il quattro e il cinque racconteranno una grande storia. Quindi dopo la fine del terzo c’è una sorta di stop narrativo. Non significa che ci fermeremo in produzione, ma la storia si interrompe e poi fa un salto temporale.”
Non è tanto dubbio quanto prudenza: Cameron non vuole dare per scontato che Avatar: Fuoco e Cenere superi automaticamente il miliardo di incassi come i predecessori. La Disney però crede nel progetto, come dimostra anche lo sviluppo delle attrazioni a tema nei parchi di divertimento.
Di seguito trovate il trailer doppiato in italiano di Avatar: Fuoco e Cenere:
© Riproduzione riservata