Brian Henson: “Mio padre Jim fu sorpreso e deluso dall’insuccesso di Labyrinth”
01/05/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Il figlio del regista del fantasy con David Bowie e Jennifer Connelly del 1986 ha ricordato l'amarezza del genitore a fronte degli sforzi compiuti e del precedente insuccesso di Dark Crystal
Oggi, a oltre 30 anni dall’uscita nei cinema, tutti quelli che sono stati bambini negli ’80 ricordano sicuramente con grande affetto Labyrinth – Dove tutto è possibile per molti motivi, su tutti probabilmente i due protagonisti David Bowie e Jennifer Connelly. Se vi fosse capitato di parlare con il regista Jim Henson delle prospettive del film al momento del debutto tuttavia, avreste sentito una storia molto diversa, che avrebbe coinvolto la sua personale sorpresa per la delusione scatenata dal film. In una recente intervista, il figlio di Henson, Brian, ha parlato proprio dei sentimenti di suo padre e di come tutto cominciò con il fallimento di Dark Crystal nel 1982:
Oh, fu molto deludente. Se fosse ancora vivo oggi per vedere come i ricavi siano andati decisamente bene … Alla fine Labyrinth si è rivelato un grande successo. Ma al tempo, credo … Non voglio mettere in bocca a mio padre parole non sue, ma la sensazione generale era che avesse fatto prima Dark Crystal. Fu stato un enorme, enorme sforzo. Ci vollero molti, molti anni per sviluppare un aspetto visivo, uno stile e delle sensazioni completamente nuovi. E venne accolto come qualcosa di troppo bizzarro … Dark Crystal … un po’ eccessivo per l’industria. Non tanto per il pubblico. Il pubblico diceva ‘Wow! Questo è fantasy davvero profondo’. Ma Dark Crystal non era divertente e non era pieno di musica, ovvero il modo in cui la gente si aspettava che fosse Jim Henson.
Se ci pensate, Dark Crystal è l’altra faccia di Labyrinth. Era allo stesso modo un prodotto più adulto (e decisamente più serio) di quelli che avevano effettivamente fatto conoscere Jim Henson al grande pubblico, ovvero i Muppet e Sesamo Apriti. Mentre l’arte di animare i pupazzi era certamente ampiamente nelle sue corde, l’ultima cosa che la gente si aspettava era un’avventura dark fantasy che aveva il potenziale di terrorizzare i bambini. Così, dopo il fallimento al botteghino del film, Henson e il conceptual designer Brian Froud decisero di plasmare insieme un altro progetto fantasy. Questa volta però, decisero che avrebbe dovuto essere molto meno serioso e più in linea con il marchio Henson che la maggior parte degli spettatori conosceva e amava. Incredibilmente, dopo tutti gli sforzi messi nel rendere Labyrinth il più piacevole possibile, la pellicola non è riuscì a recuperare il budget speso (12 milioni di dollari incassati negli USA a fronte dei 25 milioni investiti), qualcosa che persino Dark Crystal non aveva avuto problemi a raggiungere.
Se il risultato finale sarebbe già di per sé fonte di delusione, leggere come Jim Henson aveva progettato il film così che potesse ‘sicuramente’ incontrare il gusto di tutti provando a scrivere la ricetta perfetta di un potenziale successo non può che rendere la vicenda ancora più amara. Brian Henson ha proseguito:
Ma sapeva di voler continuare a lavorare in quel mondo, quell’universo di fantasia. Così lui e Brian Froud inventarono Labyrinth come film successivo. Ma credo che lui pensasse di star rispondendo a ciò che il mondo voleva. Se hai intenzione di fare un altro film, mettici dentro elementi più divertenti, come nei Muppet, e inserisci alcuni dei brani musicali come nei Muppet e chiama una guest star, come sempre successo nel Muppet Show. Così inserimmo David Bowie. Introducemmo la musica, rendendola un elemento portante e lo rendemmo divertente. E coinvolse Terry Jones [dei Monty Python] e lui rese il film più divertente. Credo che mio padre abbia pensato, ‘Beh, questo è quello che probabilmente avrei dovuto fare già con Dark Crystal.’ E poi rimase molto sorpreso che Labyrinth non sia andato bene al box office.
Come il tempo ha decretato, sia Dark Crystal che Labyrinth sarebbero poi diventati classici di culto, con le legioni di fan in tutto il mondo che li vedono a ogni passaggio televisivo. Purtroppo, Jim Henson è scomparso prima di scoprirlo (16 maggio 1990), ma i suoi lavori e la sua eredità rimarranno a testimonianza imperitura del suo genio.
Di seguito il trailer italiano di Labyrinth :
© Riproduzione riservata
Fonte: SyFy