Cortometraggio | The Death of David Cronenberg; il regista riflette su amore e morte
26/09/2021 news di Redazione Il Cineocchio
Un'opera desolante e diretta, che si collega alla scomparsa della moglie Denise
La scorsa settimana è apparso online il cortometraggio The Death of David Cronenberg, che inizialmente era stato messo all’asta come NFT (Non-fungible token).
Lungo appena 56 secondi, vede l’autore canadese – il viso scarno come sempre, i capelli bianchi – che si avvicina e abbraccia un cadavere violaceo e a bocca aperta che gli assomiglia moltissimo disteso in un letto.
Il ‘manichino’ era stato realizzato per la serie SHUDDER Slasher, in cui era effettivamente apparso David Cronenberg, così, quando sua figlia Caitlin ha suggerito di lavorare su un progetto NFT, l’oggetto di scena è stato recuperato e portato nella loro casa di Toronto. Dove è rimasto, in attesa di trovare uno scopo.
Il filmato, senza dialoghi, è desolante, dalla messa in scena scarna ed essenziale, per giungere subito al punto.
In ogni caso, il ‘significato’ di The Death of David Cronenberg va più in profondità del superficiale “individuo che abbraccia – letteralmente – la propria morte”. La moglie di Cronenberg, Denise, brillante montatrice dei suoi film e di altri, è morta nel maggio del 2020.
Il regista ha commentato in proposito: “[Lei] è morta in quella casa, in un letto, e ho sentito che quando è morta, almeno in parte , anche io fossi morto, e lo sento ancora. Quel cadavere è mia moglie per me. Quindi non è solo un frivolo film horror. È un film sull’amore e sull’aspetto transitorio dell’essere umano”.
Di seguito trovate The Death of David Cronenberg:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube