Dov’è finito dopo il successo horror? Daeg Faerch!
13/12/2016 news di Redazione Il Cineocchio
Esploso giovanissimo grazie alla spaventosa interpretazione del giovane Michael Myers in Halloween di Rob Zombie, dopo qualche anno di oblio l'attore è pronto a tornare sulle scene
ALLORA: Parliamo di Halloween. Nello specifico di Halloween di Rob Zombie del 2007. Anche se questo reboot / remake del classico di John Carpenter ha certamente i suoi detrattori, ha anche tantissimi sostenitori. Molti trovano che l’esplorazione del giovane Michael Myers non aggiunga nulla alla saga, ma se si prendono i due film di Zombie per conto proprio, c’è qualcosa di affascinante aggiunto alle dinamiche note. Gran parte del credito va sicuramente al giovane che ha interpretato il Michael di 10 anni. Daeg Faerch era un attore bambino a cui è stata data la possibilità di portare in scena i primi anni dello psicopatico mascherato armato di coltello. E sì, è stato credibile in modo terrificante. Torneremo però su Halloween più avanti, ora diamo uno sguardo alla carriera di Faerch, e su cosa sta attualmente facendo.
L’ormai 21enne attore ha iniziato in modo insolito. La maggior parte degli attori cominciano come comparse in show televisivi, ma Daeg è partito girando moltissimi cortometraggi sin dal 2004, quasi tutti di stampo comico, qualcosa di decisamente lontano da Myers quindi. Oltre a una dozzina di corti, il ragazzo è apparso anche in un paio di piccole produzioni, tra cui Rattle Basket nel 2007 – anche se secondo IMDb le sue scene sono state tagliate. Nello stesso anno ha interpretato il “ragazzino vicino di casa” nell’horror Dark Mirror. Il suo aspetto unico si prestava bene sia alla commedia che all’horror, ma è probabile che a nessuno fosse preparato a quanto sarebbe successo dopo.
Nelle vesti del pre-adolescente Michael Myers, Faerch doveva essere in parti uguali innocente e maniaco. E’ stata una performance impressionante, che ha definito la nuova visione di Halloween. Alcuni hanno avuto dei problemi con il fatto che il film fosse Rob Zombie al 100%, e non si sono curati troppo del suo inizio. Tuttavia, la prima metà del lungometraggio è quella migliore. La tranquilla intensità di Daeg è assolutamente terrificante, e si prova disagio per quelli contro cui si scatenerà in seguito, tra cui Hanna Hall e Adam Weisman (molta meno empatia invece per il personaggio di William Forsythe).
Nello stesso anno, Daeg è apparso in un’altra pellicola horror low budget. La rivisitazione in chiave moderna di Freaks di Tod Browning intitolata Freakshow non è passata sul radar dei fan del genere, e non sembra così sorprendente considerata la media voto che prende sui siti di settore. E ancora una volta, tutte le sequenze cui ha partecipato Daeg sono state tolte dal montaggio finale. Il povero Michael Myers non ha sfondato. Dopodiché, l’attore è tornato ai cortometraggi. In realtà, hanno continuato ad essere una parte importante del suo curriculum, che può comunque contare su un altro paio di lungometraggi.
Il successivo grande progetto di Daeg è stato l’action drama con Will Smith Hancock nel 2008, anno in cui è apparso anche nella serie TV Pushing Daisies. Il suo film successivo è stato l’horror indipendente Run! Bitch Run! del 2009, mentre nel 2010 è stato nel drammatico Family of Four. Quindi, nel 2011, ha interpretato il protagonista nel thriller Sebastian.
OGGI: Secondo Wikipedia, Daeg ha visto da molto vicino l’orrore pochi anni fa in seguito a una ferita quasi fatale alla testa. Per fortuna, l’attore si è apparentemente ripreso e sembra essere ora molto occupato. Tra l’altro ha avuto un piccolo ruolo nel recente The Accountant di Ben Affleck. Per quanto riguarda i prossimi progetti, il suo nome compare in una lunga lista di pellicole attualmente in diverse fasi della produzione, tra cui The Glass Circle, Jessica Frost e Huntsville. Fa senz’altro piacere vederlo di nuovo nel business. E, francamente, saremmo curiosi di vederlo in qualche modo tornare anche nella serie di Halloween, magari in un altro ruolo.
Uno dei motivi principali per cui in molti hanno dato una possibilità all’Halloween di Rob Zombie è stato proprio la presenza di Daeg. Il giovane attore ha interpretato un personaggio amichevole quando necessario e assolutamente spaventoso una volta che le manie omicide di Michael prendevano il sopravvento. In ogni caso, nella speranza di vederlo sul grande schermo in maniera più regolare, potete seguirlo quotidianamente attraverso la sua pagina ufficiale Facebook.
© Riproduzione riservata