Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Duncan Jones: “Rifiutai la regia di Guardiani della Galassia; meglio un film su Dredd o gli eroi di 2000 AD”

Duncan Jones: “Rifiutai la regia di Guardiani della Galassia; meglio un film su Dredd o gli eroi di 2000 AD”

21/02/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Moon e Warcraft ha rivelato il suo 'complicato' rapporto con i personaggi dei fumetti, sottolineando il suo attaccamento a quelli britannici

Nell’ambito della promozione internazionale della sua ultima fatica, Mute, film sci-fi originale che la lodatissima Netflix metterà a catalogo dal 23 febbraio, il regista Duncan Jones (Warcraft – L’inizio) ha risposto in una intervista naturalmente anche a domande che esulassero dal mero soggetto principale. E’ così che ha rivelato allora la propria personale visione di una sua eventuale regia di una pellicola con dei supereroi.

Alla domanda se vorrebbe dirigere un nuovo capitolo di Captain America per la Marvel/Disney o di Wonder Woman per la DC/Warner, il figlio di David Bowie ha risposto:

No. Davvero. Voglio dire, credo che ci sia qualcosa che non è già stato adattato … Il fatto è che vorrei occuparmi in caso di un titolo della DC o della Marvel solo se nessuno ne avesse sentito parlare, penso. Veramente. Ritengo che il [cinecomic] a cui sia stato più vicino sia stato … Avevo guardato Guardiani della Galassia un po’ di tempo prima che ne facessero quel lavoro fantastico. Parlai con la Marvel di questa idea per un po’ e pensavo ‘Mmmm,  questo è interessante.’ Non sapevo nulla dei Guardiani della Galassia e … ‘Questo soggetto è piuttosto interessante, forse potrei farci qualcosa?’ Ma non mi sono innamorato [del progetto], credo, abbastanza appassionatamente o abbastanza immediatamente in quel momento, e avevo più o meno altri progetti a cui stava guardando. Quindi non sono andato avanti … ma penso che se mi proponessero qualcosa del genere, magari [accetterei]. Tuttavia, qualora dovessi prendere la direzione della regia di un adattamento di un fumetto, mi orienterei verso qualcosa di britannico, solamente per il fatto che io sono britannico. Quindi ad esempio 2000 AD, la rivista da cui è uscito Judge Dredd, che ha un cast incredibile di personaggi. E penso che se mai dovessi occuparmi di un personaggio dei fumetti, probabilmente sarebbe uno di quelli.

A questo punto, l’intervistatore cogli la palla al balzo e chiede a Duncan Jones di approfondire il discorso su Dredd, sottolineando quanto l’omonimo film del 2012 di Pete Travis (ad oggi incredibilmente inedito in Italia …) fosse interessante e ben realizzato. Queste le parole del regista di Moon:

Dredd è stato grandioso, ma ci sono anche Sláine e Rogue Trooper e tutti questi altri incredibili personaggi inglesi qui e di cui la gente non sa nulla. Quindi, se riuscissi a trovare un modo per ottenere il budget per girare uno di questi … il che è piuttosto difficile considerato che sono per lo più sconosciuti appunto … Sarebbero dei film fantastici, e solamente perché non sono affatto noti. Come possiamo fare perchè ciò avvenga? Vedremo. Preferirei concentrarmi sul tentativo di portare sul grande schermo un personaggio di 2000 AD.

Senza dubbio delle scelte peculiari, ma non per questo meno interessanti! Per chi rientrasse nella categoria di pubblico ‘ignaro’ descritta da Jones, Sláine è il barbaro protagonista di una serie di avventure scritte da Pat Mills che pescano dalla tradizione celtica apparso per la prima volta sulle pagine della nota rivista nel 1983. Rogue Trooper invece è una striscia a fumetti creata da Gerry Finley-Day e Dave Gibbons nel 1981, che narra le gesta di un futuristico soldato geneticamente modificato dalla pelle azzurra.

Fonte: Joblo

ash film 2025 lotus
megalopolis film 2024 driver
it's what's inside film 2024 netflix
Sci-Fi & Fantasy

It’s What’s Inside: la recensione del film di body swap di Greg Jardin (su Netflix)

di Gioia Majuna

Il regista esordisce al lungometraggio con un'opera che esplora i temi dell'identità e dei desideri repressi in modo frizzante e caotico, a volte sacrificando la profondità della trama

The Electric State film netflix millie 2025
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per The Electric State (film Netflix): Millie Bobby Brown tra i robot degli anni 90 retro-futuristici

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Chris Pratt e Woody Harrelson nell'adattamento del graphic novel di Simon Stålenhag firmato dai Fratelli Russo