Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Francis Ford Coppola su Megalopolis: “Ci metto io i 120 milioni di budget; Hollywood senza coraggio”

Titolo originale: Megalopolis , uscita: 25-09-2024. Budget: $120,000,000. Regista: Francis Ford Coppola.

Francis Ford Coppola su Megalopolis: “Ci metto io i 120 milioni di budget; Hollywood senza coraggio”

24/02/2022 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista 82enne ha parlato dell'ambizioso progetto sci-fi in cui reciteranno Oscar Isaac, Zendaya, Cate Blanchett e Michelle Pfeiffer, addentrandosi nella trama e lanciando una dura accusa agli studios

megalopolis coppola film

Lontano dal grande schermo da Twixt del 2011, Francis Ford Coppola sta attualmente sviluppando il progetto dei suoi sogni, un’epopea fantascientifica intitolata Megalopolis. Ha cominciato a lavorare a questo film fin dagli anni ’80 e senza trovare alcuno studio hollywoodiano disposto a finanziarlo, il filmmaker 82enne ha ora scelto di metterci personalmente di tasca propria i 120 milioni di dollari necessari.

La sceneggiatura di ben 212 pagine racconta la storia di un architetto che sogna una versione utopica di New York City nel prossimo futuro e della sua battaglia contro un sindaco conservatore, che ha altre idee per la città. All’interno dell’epopea sono contenute una miriade di sottotrame e di personaggi.

In una recente intervista con GQ, Francis Ford Coppola ha parlato del futuro film, condividendo alcuni dettagli della trama e parlando di come le persone cercheranno di capirlo negli anni a venire.

Il regista definisce così Megalopolis:

È  anche una storia d’amore. Una donna è divisa tra la fedeltà verso due uomini. Ma non sono soltanto due uomini. Ognuno possiede un principio filosofico. Uno è il padre che l’ha cresciuta, che le ha insegnato il latino in grembo ed è devoto a una visione molto più classica della società, il tipo di visione di Marco Aurelio. L’altro, che è il suo amante, è nemico del padre ma è dedito a un molto più progressista ‘Facciamo un salto nel futuro, superiamo tutta questa spazzatura che ha contaminato l’umanità per 10.000 anni. Scopriamo ciò che siamo veramente, che siamo una specie illuminata, amichevole e gioiosa.’

Concludendo sulle difficoltà di trovare dei finanziamenti per una figura del suo calibro, Francis Ford Coppola ha detto:

Un tempo c’erano i film degli studios. Ora ci sono i film Marvel. E cos’è un film Marvel? Un film Marvel è un prototipo di film che viene realizzato più e più volte all’infinito per sembrare diverso.

Il cast di Megalopolis comprende Oscar Isaac, James Caan, Zendaya, Cate Blanchett, Michelle Pfeiffer, Forest Whitaker, Jon Voight e Jessica Lange, e teoricamente le riprese dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno.

In ogni caso, non ci resta che aspettare.

Fonte: GQ