Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Gary Whitta: “Il reboot di Giochi Stellari procede; vi mostro alcune concept art”

Gary Whitta: “Il reboot di Giochi Stellari procede; vi mostro alcune concept art”

05/04/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore di Rogue One ha parlato del rifacimento e del coinvolgimento di Jonathan R. Betuel, autore dello script del film originale del 1984

Gary Whitta, uno degli sceneggiatori di Rogue One: A Star Wars Story, ha annunciato di essere impegnato in un reboot del classico sci-fi del 1984 Giochi stellari (The Last Starfighter) di Nick Castle. Prima che gli estimatori dell’origninale alzino gli occhi al cielo e sospirino, qualche speranza che il progetto non sia l’ennesimo sciapo rifacimento – tanto in voga ad Hollywood di questi tempi – potrebbe derivare dal fatto che vi sta prendendo parte anche lo sceneggiatore dell’originale, Jonathan R. Betuel, che ha addirittura condiviso su Twitter alcune concept art per il nuovo progetto. Le immagini contenuti visibili nel tweet (che trovate di seguito) sono state realizzate dall’artista Matt Allsopp, il quale ha lavorato proprio su Rogue One, che rielabora le iconiche navicelle della pellicola di Castle.

A fornirci poi maggiori dettagli sul progetto è stato Gary Whitta stesso, che in una recente intervista ha spiegato un po’ più in profondità come voglia sviluppare il concept originario, nonché i suoi piani per il reboot di Giochi Stellari.

Il regista ha detto:

La semplice risposta è Jonathan Betuel: Jon ha creato e scritto il film originale, è stata tutta una sua idea, una sceneggiatura che ha pensato mentre lavorava come cameriere a Hollywood nei primi anni 80. C’è stata una vera guerra di offerte per quel copione. In tutti questi anni, ogni volta che ho tirato fuori l’idea di un reboot di Giochi Stellari, la gente ha sempre reagito con entusiasmo, per poi dire che era impossibile perché i diritti erano incasinati. E’ vero che non è semplice, ma la chiave in parte [sta nel fatto che], come ho potuto capire (e non sono un avvocato), Jon conservi ancora una quota della proprietà intellettuale originale, quindi nessuno può fare un nuovo film senza la sua partecipazione. Sono riuscito a rintracciare Jon, e dopo aver finito di infastidirlo con tutte le mie domande da fan sul film del 1984, abbiamo iniziato a parlare di come potrebbe essere una sua nuova versione. Da allora abbiamo passato così tante ore a lavorarci che ho perso il conto, ma ora abbiamo una storia completa, che è la combinazione di un reboot e un sequel, che entrambi pensiamo onorerà l’eredità dell’originale e che al contempo passi il testimone a una nuova generazione. Siamo tutti e due molto entusiasti [del progetto] in senso creativo.

Gary Whitta ha poi aggiunto:

Ma abbiamo ancora bisogno di occuparci di alcune cose relative al business prima di poter andare davvero avanti. Abbiamo avuto diversi scambi di opinioni con la Universal. Siamo determinati, in un modo o nell’altro, a fare in modo di concretizzare [il progetto]. Cercare di realizzare qualcosa a Hollywood è sempre come spingere un macigno in salita, soprattutto quando ci sono problemi legati a vecchi diritti, ma continueremo a provare. Questa è la lezione di Giochi Stellari … Quando hai una possibilità a portata di mano, afferrala con entrambe le mani e tienila stretta.

Per coloro che sono ammiratori sfegatati de film del 1984, la possibilità di un reboot / sequel potrebbe non suonare come la migliore delle notizie, ma visto che l’autore della sceneggiatura originale Jonathan Betuel è stato attivamente coinvolto, il risultato potrebbe essere assai più positivo!

Questa la sinossi ufficiale della pellicola del 1984:

Alex è un ragazzo bravissimo nei videogiochi. Per questo l’extraterrestre Centauri (Preston) lo porta sul suo pianeta e gli propone di combattere sulle astronavi della Lega Stellare contro la flotta di Xur, un perfido ribelle. Alex rifiuta per restare vicino agli affetti terrestri, ma Xur ormai gli dà la caccia. Accetta così la proposta di Centauri e, addestrato da un vecchio e bizzarro pilota, sgomina i ribelli.

Fonte: io9 Twitter