Home » Cinema » Horror & Thriller » Greg Russo sul reboot di Resident Evil: “Il mio script ispirato a Biohazard; più horror meno action”

Greg Russo sul reboot di Resident Evil: “Il mio script ispirato a Biohazard; più horror meno action”

23/11/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore ha parlato del suo approccio al riavvio cinematografico della saga prodotto da James Wan, spiegando in cosa l'ha voluto differenziare dai precedenti film

Resident Evil 7 Biohazard

Lo sceneggiatore Greg Russo ha rivelato che il suo approccio all’annunciato reboot della saga di Resident Evil è stato fortemente ispirato dal videogioco Resident Evil 7 – Biohazard. Se George A. Romero in persona venne inizialmente assunto per dirigere il primo adattamento cinematografico (il nostro approfondimento), ma poi la sua sceneggiatura – piuttosto fedele al primo capitolo della Capcom – venne respinta dai produttori, fu Paul W.S. Anderson infine a portare sul grande schermo l’opera nel 2004, con Milla Jovovich scelta per recitare nel ruolo della protagonista Alice.

Il film venne progettato per funzionare come un prequel del gioco originale, ma in seguito al successo al botteghino, i la serie si è rapidamente allontanata dalla fonte videoludica completamente. Il franchise cinematografico ha generato sei capitoli in totale, l’ultimo dei quali, Resident Evil: The Final Chapter del 2017, ha segnato ufficialmente la fine dei giochi per Paul W.S. Anderson e Milla Jovovich, che attualmente sono impegnati a lavorare su Monster Hunter, trasposizione di un’altra popolare serie di videogiochi fanta-avventurosi della Capcom.

Globalmente, le pellicole di Resident Evil hanno incassato oltre 1 miliardo di dollari, quindi una qualche sorta di continuazione è sembrata inevitabile a Hollywood. Le informazioni relative al reboot sono ancora scarse, anche se è noto che James Wan (The Conjuring) lo stia producendo.

Resident Evil 7 Biohazard posterOra, nel corso di un’intervista, lo sceneggiatore Greg Russo ha discusso del suo coinvolgimento nel progetto, parlando anche della sua maggiore ispirazione per il tono da imprimere:

Ovviamente, sono un grande fan della saga, quindi lavorarci è stato molto divertente. E hanno già realizzato sei film, quindi quando torni sull’argomento e vuoi fare un reboot, vuoi fare qualcosa di diverso e non soltanto un rimaneggiamento. Per me è stato chiarissimo il volere tornare indietro nel tempo e renderlo ancora una volta spaventoso come un film horror, nel classico stile di James Wan; quindi questo è stato lo spunto, tornare indietro e capire cosa ha reso i giochi tanto spaventosi in primo luogo. Quindi, si, Resident Evil 7 è stato un po’ una pietra di paragone per la mia bozza.

Per Greg Russo, tornare in contatto con le radici horror della saga è stato fondamentale, anche se ha pure sottolineato come lui non sia più attivamente coinvolto nel reboot oggi e non è nemmeno sicuro che la sua sceneggiatura sarà utilizzata:

Ho lavorato al reboot per circa un anno e poi è arrivato a bordo il produttore James Wan e il mio coinvolgimento in quel progetto si è concluso. Pertanto non sono sicuro di cosa faranno davvero … Ho presentato la mia bozza ai produttori ed erano contenti e alla fine faranno quello che vogliono con la proprietà, ma al momento non sono coinvolto in quel film.

I giochi di Resident Evil si sono via via sempre più focalizzati sull’azione piuttosto che sul lato horror delle storie, specie dopo il successo del quarto capitolo nel 2005, tanto che a malapena si poteva classificarli come titoli di genere survival horror. La Capcom ha deciso allora di tornare alle origini della serie proprio con Resident Evil VII: Biohazard nel 2017, che ha eliminato gli scontri a fuoco e la mitologia contorta per concentrarsi sull’incutere vero terrore nei giocatori. La stessa cosa è successa con i film di Resident Evil, quindi è incoraggiante sapere che il riavvio opterà auspicabilmente per una strada diversa.

Detto questo, al momento non esiste una data di uscita per il reboot di Resident Evil, che a quanto pare verrà diretto da Johannes Roberts (The Strangers: Prey at Night) e come ha osservato lo stesso Greg Russo, non c’è alcuna garanzia che il suo lavoro verrà utilizzato. Senza contare che all’inizio dell’anno si era parlato anche del fatto che il progetto potesse essere addirittura trasformato in una serie TV. Poche idee ma confuse …

Di seguito il trailer originale di Resident Evil 7 – Biohazard:

Fonte: DF