Home » Cinema » Horror & Thriller » Intervista a Heather Langenkamp (parte 2): “Come sarebbe Nancy oggi? Ho qualche idea”

Intervista a Heather Langenkamp (parte 2): “Come sarebbe Nancy oggi? Ho qualche idea”

23/10/2024 news di Alessandro Gamma

La storica protagonista della saga di Nightmare ci ha raccontato cos'è successo negli ultimi 30 anni al personaggio

Heather Langenkamp e Miko Hughes in Nightmare - Nuovo incubo (1994)

Ospite d’onore al Festival di Sitges 2024, dove ha ritirato un doveroso Time Machine Award alla carriera, ci siamo seduti a fare quattro chiacchiere con Heather Langenkamp, rimasta nell’immaginario dei fan dell’horror per esser stata la protagonista Nancy Thompson in tre capitoli della saga di Nightmare.

Se nella prima parte della nostra intervista abbiamo parlato del suo rapporto con Wes Craven e il cinema horror contemporaneo, non abbiamo però potuto esimerci dal chiederle se ha mai pensato a come è cresciuto il personaggio di Nancy in tutti questi anni lontana dallo schermo (Nuovo Incubo è del 1993 …).

Come intuibile, Heather Langenkamp non si è fatta trovare impreparata.

Heather Langenkamp sitges 2024Mi sovviene questa domanda, visti i 30 anni intercorsi dall’ultimo capitolo della saga ad oggi, che un po’ mi ricorda IT, in cui Pennywise torna a farsi vivo dopo 27 anni, coi protagonisti che non sono più ragazzini ma sono cresciuti … E un po’ rivedo immagino la figura di Nancy come una sorta di Sarah Connor di Terminator, sempre pronta alla fine del mondo (o al ritorno di Freddy …)

Penso che Nancy sarebbe ora ovviamente ancora la madre di Dylan. Forse lui avrebbe affrontato molti traumi … Sai, negli Stati Uniti ad esempio lottiamo da anni contro la terribile diffusione delle droghe … Forse lui sarebbe afflitto dai traumi dell’essere sopravvissuto a un brutto momento … Avrebbe avuto problemi emotivi che lo avrebbero spinto all’uso di droghe …

E Nancy sarebbe quindi una madre che si preoccupa molto del proprio figlio … Della possibilità che Freddy Krueger possa ritornare ancora … Forse è diventata paranoica … Magari lotta con tutti queste ansie derivanti dai traumi affrontati quando era molto giovane …

Naturalmente, questa sarebbe la Heather Langenkamp vista in Nightmare – Nuovo Incubo! In effetti il paragone con Sarah Connor è sensato. Magari dopo quei traumi sofferte sarebbe diventata una madre iper-protettiva, non avrebbe mai permesso al figlio di lasciarla, o sposarsi … Sarebbero diventati questa coppia rimasta avvolta e imprigionata dalla paura … Non lo so …

E prenderesti parte a un nuovo capitolo di Nightmare con una sceneggiatura del genere?

Non lo so! [ride] Mi piacerebbe interpretare Nancy un’altra volta. E interpretare ancora Heather sul grande schermo sarebbe una proposta interessante … Vorrei solo che Wes fosse qui per dare una mano a capire come farlo …

Di seguito il trailer di Nightmare – Nuovo Incubo:

la valle dei sorrisi 2025 film
Horror & Thriller

La valle dei sorrisi: la recensione del film di Paolo Strippoli

di William Maga

Michele Rondino è al centro di un'opera che esplora dolore, fede e dipendenza collettiva dall’illusione di sollievo

alpha film julia 2025
Horror & Thriller

Alpha: la recensione del film ‘materno’ di Julia Ducournau

di Pier Paolo Bonelli

Dopo Titane la regista francese torna sulle scene con un'altra opera estremamente dura

blair witch 2016 film wingard
Horror & Thriller

Recensione story: Blair Witch di Adam Wingard (2016)

di Marco Tedesco

Dopo oltre 15 anni, il regista tornava nei lugubri boschi di Burkittsville con più tecnologia e molto meno mistero

good boy film horror 2025