I 5 migliori western horror della storia del cinema
14/11/2016 news di Sabrina Crivelli
Il recente debutto di Westworld su HBO ci dà lo spunto per esplorare i nuovi - ma nemmeno poi tanto - confini del genere
Con il debutto qualche settimana fa sul piccolo schermo di Westworld, serie TV sci-fi / western prodotta da Jonathan Nolan e J.J. Abrams con protagonisti Evan Rachel Wood e James Marsden, si è profilato all’orizzonte un nuovo mondo, in cui futuro e selvaggio West si fondono insieme indelebilmente. Il western è uno dei generi americani per antonomasia, che sin dal periodo del muto, da Il cavallo d’acciaio (1924), ha rappresentato uno dei più prolifici filoni della cinematografia hollywoodiana e col passare del tempo si è sempre più definito un suo immaginario, dando vita ad alcune celebri pietre miliari, tra cui Ombre Rosse (1939), Sentieri Selvaggi (1956) e Il mucchio selvaggio (1969). Successivamente, dopo aver raggiunto notevoli risultati con i capolavori del cosiddetto ‘spaghetti western’ italiano, sono in parte state esaurite le tematiche convenzionali, e si è quindi iniziato a esplorare nuovi territori vergini, quali per l’appunto il sovrannaturale, l’orrorifico, il fantastico e il surreale/allegorico (categoria quest’ultima di cui forse il miglior esempio è costituito da El Topo di Alejandro Jodorowsky del 1970).
Indagando dunque i confini del genere western, abbiamo cercato i film che meglio esemplificano tale lavoro di interpolazione e commistione tipologica, stilando per voi una lista dei 5 migliori rappresentanti del western / horror nella storia del cinema:
1) The Living Coffin (El grito de la muerte, 1959) di Fernando Méndez.
Uno tra i primi film che perfettamente incarnano la commistione tra western e horror, consiste nella rilettura in chiave moderna di una leggenda messicana, con protagonisti Gastón Santos, María Duval e Pedro de Aguillón.
Secondo la trama:
Un cowboy e il suo compagno si ritrovano in un inquietante ranch, dopo aver dissotterrato per caso poco prima una misteriosa statua di donna in preghiera. Scoprono poco dopo che si tratta di Clotilde, il cui fantasma è stato spesso visto dagli abitanti del villaggio. In un succedersi di fatti sempre più singolari, i due protagonisti devono così affrontare una serie di apparizioni sovrannaturali, dei terribili criminali a caccia di un giacimento segreto d’oro, infine, attraversare la Palude degli Scheletri, dove si sono accumulati numerosi corpi le cui bare sono svanite magicamente…
Il trailer:
2) L’insaziabile (Ravenous, 1999) di Antonia Bird:
Pur mantenendo una vena truce, questa pellicola non indulge come la prima sul sovrannaturale, ma ci mostra una differente declinazione, addirittura cannibalica… Nel cast di alto profilo troviamo Guy Pearce, Robert Carlyle e David Arquette.
Secondo la trama:
In un remoto avamposto militare, disperso tra le montagne e circondato da boschi, il Capitano John Boyd e il suo reggimento sono in missione di salvataggio, alla ricerca di un gruppo di compagni misteriosamente scomparsi. La spedizione però prenderà una piega tragica e decisamente truce, quando scopriranno che dietro alla scomparsa si cela una tribù di nativi dedita al cannibalismo.
Il trailer:
3) La casa maledetta (Dead Birds, 2005) di Alex Turner.
Torniamo nel mondo del fantasmatico con questa peculiare variazione sul tema della casa stregata in versione western, dove recitano Henry Thomas, Patrick Fugit e Nicki Aycox.
Secondo la trama:
Un gruppo di soldati confederati, in fuga dopo una rapina in banca, si ritrova in una sperduta e abbandonata casa in mezzo ai campi. I fuggitivi scopriranno presto che dentro le stanze desolate si cela un pericolo molto più terribile dei loro inseguitori, e decisamente più incorporeo…
Il trailer:
4) Exit Humanity (2012) di John Geddes.
La Guerra Civile Americana si tramuta improvvisamente in una apocalisse zombie senza speranza in questa pellicola – con inserti animati – che vede impegnati Brian Cox, Mark Gibson e la scream queen Dee Wallace.
Secondo la trama:
In Tennesse, al termine della Guerra di Secessione, Edward, un ex soldato sudista, è attaccato da un gruppo di famelici morti viventi, che invadono la sua fattoria e lo costringono a uccidere la moglie, ormai contagiata. L’uomo sarà obbligato ad affrontare un lungo e pericoloso viaggio, senza cibo, né requie e inseguito dagli zombie, per ritrovare il figlio Adam. Per la via troverà tuttavia alcuni sopravvissuti, compagni nel suo errabondare e speranzosi di ricostruirsi un futuro.
Il trailer:
5) Bone Tomahawk (2015) di S. Craig Zahler.
Ultimo e riuscitissimo film di questa rassegna, quivi è realizzata la perfetta fusione tra truce, gore e realismo, il tutto in una rilettura originale del convenzionale scontro tra nativi e conquistatori, con l’aggiunta di un tocco surreale, ma in fondo nemmeno troppo. Nel cast troviamo niente meno che Kurt Russell, affiancato da Patrick Wilson, Matthew Fox e dall’icona horror Sid Haig.
Secondo la trama:
Lo sceriffo di Bright Hope Franklin Hunt, dopo il rapimento di una donna e di un detenuto da parte di un gruppo di sanguinari nativi, parte alla loro ricerca, seguito dal suo vice, dal marito di lei e da un esperto avventuriero del luogo. Per salvare i prigionieri però, i quattro dovranno vedersela con i membri di una tribù guerriera, crudeli indigeni dediti ad atti cannibalici.
Il trailer:
© Riproduzione riservata