Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Il ‘non’ mistero della cappella di Bethléem, dove tra i gargoyle ci sono i Gremlins e Goldrake

Il ‘non’ mistero della cappella di Bethléem, dove tra i gargoyle ci sono i Gremlins e Goldrake

11/11/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Il curioso caso dell'edificio sacro situato nella regione della Loira Atlantica, in Francia, dove tra i pinnacoli fanno capolino anche insospettabili mostri della cultura pop cinematografica e televisiva

Cappella di Bethléem, dove i gargoyle sono Gremlins e Goldrake (5)

Ricordate il mistero (svelato) del gargoyle che sembra uno Xenomorfo di Alien che si affaccia dall’alto dell’abbazia di Paisley in Scozia? Ebbene, abbiamo scoperto che non si tratta dell’unico luogo sacro in Europa a presentare ‘anomalie’ nella sua architettura.

La cappella di Bethléem (cappella di Betlemme) è una cappella cattolica romana, situata nel territorio di Saint-Jean-de-Boiseau nella regione della Loira Atlantica, in Francia. Classificata come ‘monumento storico’ nel 1911 e restaurata tra il 1993 e il 1995, questa costruzione presenta la singolarità che alcuni pinnacoli sono costituiti da chimere / gargoyle di nuova creazione che rimandano a personaggi di spicco della cultura cinematografica americana e dell’animazione televisiva giapponese.

Cappella di Bethléem, dove i gargoyle sono Gremlins e GoldrakePillola storica. Le origini sacre di questo luogo risalgono ad una sorgente, vicino alla quale i Druidi avrebbero tenuto nei tempi antichi cerimonie di Beltane per celebrare la fertilità. Durante il Medioevo, il cristianesimo sostituì le tradizioni dei Druidi e portò alla fondazione di Notre-Dame de Bethléem (Nostra Signora di Betlemme). Tuttavia, le sculture poste sopra l’ingresso ad ovest della Cappella provengono direttamente dal culto druidico.

Ma veniamo a ciò che ci interessa. Durante il restauro della Cappella di Bethléem, emerse la questione di come sostituire i pinnacoli mancanti sugli angoli dell’edificio. Le uniche fonti disponibili erano un disegno e una nota della Società Archeologica della Loira Atlantica, risalenti al diciannovesimo secolo, i cui dettagli non possono essere rivelato pubblicamente. In ogni caso, l’architetto francese Gwénolé Congard chiese allo scultore Jean-Louis Boistel di ricreare personalmente questi pinnacoli, comprese le 28 chimere / gargoyle che adornano gli angoli.

Naturalmente, ogni chimera / gargoyle è stata creata in base al significato simbolico dietro a ciascun pinnacolo. Jean-Louis Boistel ha combinato ideali di mitologia, cristianesimo e anche dell’era pop moderna per ricreare un programma iconografico coerente. Così, accanto ai più ‘classici’ centauri, sirene e l’Ankou (la personificazione della morte nella mitologia bretone), trovano clamorosamente posto anche un Gizmo (il mostro buono), uno dei pestiferi Gremlins (il mostro cattivo), il ‘solito’ Xenomorfo del film Alien (in veste di Leviatano, ovvero il nulla assoluto, ciò che non si sveglia) e addirittura Goldrake (personificazione della giustizia, un cavaliere dei tempi moderni).

Tale bizzarra proposta non ottenne l’unanimità dei voti a favore al consiglio comunale di Saint-Jean-de-Boiseau, ma il progetto venne alla fine validato attraverso il sostegno dei giovani della cittadina francese. I pinnacoli furono installati nel settembre 1995.

Alcune immagini delle curiose statue stilizzate che addobbano la cappella di Bethléem:

Cappella di Bethléem, dove i gargoyle sono Gremlins e Goldrake alien

Cappella di Bethléem, dove i gargoyle sono Gremlins e Goldrake (4)

Cappella di Bethléem, dove i gargoyle sono Gremlins e Goldrake (2)