Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Il mistero (svelato) del gargoyle che sembra uno Xenomorfo di Alien dell’abbazia di Paisley in Scozia

Il mistero (svelato) del gargoyle che sembra uno Xenomorfo di Alien dell’abbazia di Paisley in Scozia

03/04/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Da alcuni anni i fan della sci-fi e dell'ignoto si arrovellano sulla vera natura dell'elemento architettonico 'fuori posto', ma la spiegazione sembra assai semplice

Le persone fanno continuamente pellegrinaggi verso chiese e luoghi sacri in giro per il mondo, ma soltanto un’abbazia del 12° secolo situata in Scozia ha attirato un numero esorbitante di fan di Ridley Scott. Si tratta dell’abbazia di Paisley, una costruzione conosciuta fondamentalmente per il suo legame con il film Braveheart di Mel Gibson prima che la foto di un gargoyle dalle sembianze estremamente curiose facesse il giro dei Social Media nel 2013. Nonostante abbia – teoricamente … – centinaia di anni, il volto di pietra presenta infatti una strana somiglianza con il terribile Xenomorfo della saga fanta-horror di Alien ideato dall’artista svizzero H. R. Giger.

Il reverendo Alan Birss, ministro presso l’abbazia di Paisley, già all’epoca aveva dichiarato alla BBC che la maggior parte dei gargoyle era stata sostituita durante una ristrutturazione durante i primi anni ’90, ritenendo pertanto che uno degli scalpellini si sia semplicemente divertito un po’ durante i lavori …

Le teorie hanno comunque spaziato da viaggiatori del tempo a connessioni extraterrestri con il Vaticano, ma la verità sullo Xeno-Gargoyle di pietra potrebbe essere finalmente stata individuata. Paisley è tornata sotto i riflettori dopo la sua candidatura a Città della Cultura europea del 2021, ispirando il canale YouTube Did You Know? ad arrivare alle fondamenta di questo mistero una volta per tutte.

Questa la descrizione ufficiale:

Per anni, tutti gli appassionati di film di fantascienza che hanno visitato l’Abbazia di Paisley in Scozia potrebbero essere rimasti sorpresi da una visione inquietante e familiare. C’è qualcosa di sconcertante in un gargoyle di pietra nella parte alta della struttura. Uno degli intagli decorativi sull’esterno dell’edificio secolare presenta una sorprendente somiglianza con un mostro cinematografico fin troppo riconoscibile. Il luogo di culto è diventato un luogo di pellegrinaggio e di meraviglia per i fan di Ridley Scott. Ma ora, il mistero del gargoyle di Alien sembra essere stato risolto una volta per tutte.

Per chi non volesse guardare gli 8′ del video originale qui sotto, in cui sono spiegati nel dettaglio l’interessante storia della cittadina e dell’abazia, vengono sostanzialmente confermate le parole di Birss. La vera domanda tuttavia è: non esistono immagini dei 12 gargoyle sostituiti prima del 1991?

In definitiva, è assai probabile che si tratti di una semplice trovata pubblicitaria del locale ufficio del turismo (a cui anche noi stiamo dando una mano …), non diversamente da Loch Ness.

Ah, per chi fosse particolarmente curioso, consigliamo di dare un’occhiata anche a un altro ‘non’ mistero legato a dei bizzarri doccioni (questa volta con le fattezze dei Gremlins e di Goldrake!), quello della cappella di Bethléem in Francia.

Fonte: YouTube