Horror & Thriller

Intervista | Daniele Misischia e Stefano Cardoselli ci parlano di No rest for the dead / Nessun perdono per i vivi

Il regista e il disegnatore hanno unito le forze per un progetto pulp noir che intende unire a doppio filo il mondo del fumetto e quello del cinema

Se ci seguite, saprete che in passato ci siamo già occupati sia di Daniele Misischia, il regista dell’horror The end? L’Inferno fuori (la nostra recensione del film e la nostra intervista dello scorso anno) che del disegnatore Stefano Cardoselli, recentemente autore degli storyboard per il lungometraggio In viaggio con Adele di Nicola Guaglianone.

Ebbene, torniamo ora a parlarvene perché i due hanno unito le forze – il primo alla sceneggiatura, assieme al fidato Cristiano Ciccotti, il secondo ai disegni – per No rest for the dead / Nessun perdono per i vivi, graphic novel di stampo pulp noir attualmente in fase di finanziamento su Kickstarter (manca ancora un mese alla fine del crowdfunding) che sarà adattata da Andrea Amenta.

Questa la trama ufficiale:

Aurelio è un meccanico. Lavora nella sua piccola carrozzeria alla periferia di Roma. In passato Aurelio è stato uno spietato sicario al soldo di una potente banda criminale. Arrivato al punto di non ritorno, Aurelio decise di eliminare gli altri membri e scappare da quel mondo di sangue e violenza, per rifarsi una vita. Ma il passato è pronto a tornare…

Abbiamo cercato di scoprire qualcosa di più sul progetto, facendocelo raccontare direttamente dai due interessati.

Questo il commento di Daniele Misischia:

No rest for the dead / Nessun perdono per i vivi nasce dalla voglia di unire due grandi passioni che vivo da tanti anni … quella del cinema a quella dei fumetti. Una storia che può funzionare benissimo sia con le immagini racchiuse in una vignetta che con le immagini in movimento di un film. L’idea è quella di raccontare una storia a metà strada tra A History of Violence e Cell Block 99 – Nessuno può fermarmi, brutale film crime del 2017. Nessun perdono per i vivi è una storia di redenzione e vendetta, calata in un mondo che non perdona e non ammette sbagli: quello della malavita … in questo caso romana. Una sorta di western urbano e moderno, granitico e spietato. Il nostro sogno (mio e dello sceneggiatore Cristiano Ciccotti) è di avere la graphic novel in mano, pronta e definitiva, per poi poterne fare un film autoprodotto, successivamente. Speriamo che questo accada al più presto e spero di poter mettere in scena le sanguinose disavventure di Aurelio, il personaggio principale della storia!

Queste invece le parole di Stefano Cardoselli:

Mi piaceva l’idea di collaborare con Daniele e Cristiano dopo aver visto il film The End? L’inferno fuori. Loro avevano per le mani questa sceneggiatura di Nessun perdono per i vivi … Era una meraviglia e ho detto subito ‘Facciamo un graphic novel!’

In attesa degli sviluppi, di seguito trovate una manciata di immagini di No rest for the dead / Nessun perdono per i vivi, caratterizzate dal tipico tratto dell’artista toscano:

Share