Home » Cinema » Horror & Thriller » Intervista esclusiva | Daniele Misischia su The End? L’Inferno fuori: “Il cinema di genere italiano va aiutato, basta critiche a priori”

Titolo originale: In un giorno la fine, uscita: 14-08-2018. Regista: Daniele Misischia.

Intervista esclusiva | Daniele Misischia su The End? L’Inferno fuori: “Il cinema di genere italiano va aiutato, basta critiche a priori”

19/04/2018 di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato il regista romano - giunto al BIFFF di Bruxelles con Claudio Camilli e Cristiano Ciccotti - per parlare del suo zombie movie, della sue influenze, di Netflix e di haters

Al recente BIFFF di Bruxelles abbiamo non soltanto avuto modo di vedere il suo primo lungometraggio, lo zombie movie The End? L’Inferno fuoriIn un Giorno la Fine (la nostra recensione), ma abbiamo potuto anche incontrare faccia a faccia il regista Daniele Misischia – affiancato da uno dei protagonisti, Claudio Camilli, e dallo sceneggiatore Cristiano Ciccotti -, per parlare della lavorazione e delle difficoltà di girare un film del genere in Italia.

Partiamo dalla sceneggiatura. Quanto è cambiato il film dalle prime stesure al risultato finale che vediamo sullo schermo?

D. M. Non tantissimo in realtà, perchè con Cristiano abbiamo preparato una scaletta che poi lui ha trasformato in sceneggiatura, ma sostanzialmente, pur facendo piccoli ritocchi e seguendo anche alcune indicazioni dei Manetti Bros., non è stata stravolta l’idea originaria che ci era venuta nel 2011. In sostanza avevo pensato a come sarebbe stata l’Apocalisse affrontata dal punto di vista di un poveraccio intrappolato dentro un ascensore e parlando con Cristiano ci siamo resi conto che il modo più efficace – ed economico – di farlo sarebbe stato un film di zombi. Posso però dirti che inizialmente avevo pensato a un finale diverso da quello che abbiamo poi inserito, che omaggiava palesemente un noto film di George A. Romero.

Cr. Ci. Si è trattato di una sfida, ovvero raccontare una storia circoscritta in uno spazio chiuso, un po’ come aveva fatto Buried – Sepolto qualche anno fa.

Visto che hai toccato il punto, sappiamo che esistono già pellicole non soltanto ambientate in una sola angusta location, vedi In Linea con l’Assassino, ma addirittura dentro un ascensore, come ad esempio L’ascensore di Dick Maas e Devil di John Erick Dowdle. Avete ‘studiato’ in qualche modo queste pellicole?

D. M. Si, diciamo che Buried e In Linea con l’Assassino sono stati i due film che più ci hanno ispirato, ma ho guardato molto anche al cinema di suspense e di Alfred Hitchcok. Per quanto riguarda invece opere ambientate interamente dentro un ascensore, credo che prima di cominciare le riprese di The End? L’Inferno fuori / In un Giorno la Fine avessi visto solamente Devil.

Cr. Ci. In seguito abbiamo scoperto che c’è anche un altro film con la stessa ‘location’, intitolato Event 15 [diretto da Matthew Thompson], ma dai toni completamente diversi.

Girando in uno spazio così chiuso, hai trovato difficoltà nelle riprese?

D. M. In realtà no, perchè arrivando da esperienze low budget ho imparato presto ad arrabattarmi, adattandomi di volta in volta alle situazioni più complicate.

Dentro In un Giorno la Fine non manca certo l’ironia, di dialoghi e di situazioni. Come mai non avete scelto la strada dell’horror duro e puro?

D. M. Sicuramente in un film come questo l’ironia si inserisce quasi da sola … E’ quasi inconscio infatti inserire elementi che facciano ridere in un lungometraggio con un solo attore in una sola location e che quindi potrebbe diventare opprimente dopo i primi 20′. Credo quindi che sia tutto voluto, ma non volevamo certo fare un film che facesse soltanto ridere. Certo, se racconti a qualcuno la sinossi, la prima cosa a cui quello pensa probabilmente è una situazione alla Fantozzi, quindi di base, si, è una commedia! [ridono]

Come spesso succede in questo sottogenere, nessuno durante il film pensa o pronuncia la parola ‘zombi’. Come mai anche voi vi siete attenuti a questa tacita regola?

D. M. E’ una domanda che ci siamo fatti, ma a cui in realtà non vogliamo dare una risposta. Diamo semplicemente per scontato che nell’universo cinematografico di questi film non esista il cinema di zombi o di infetti, né tanto meno George A. Romero o Danny Boyle. Inoltre, volendo raccontare un situazione realistica, abbiamo optato per un protagonista [Alessandro Roja] che fino all’ultimo non riesca ad accettare che si trovi davanti a degli zombi.

Avete avuto sempre in mente gli infetti/zombi come soggetti al centro della vicenda, oppure avete valutato anche altre opzioni?

D. M. Abbiamo ritenuto che fosse più semplice raccontare una situazione di caos estremo attraverso lo zombie movie. Tenendo sempre conto anche del budget a disposizione naturalmente.

Visto che non si tratta esattamente di zombi, avete anche attinto in qualche modo dalla realtà, pensando magari a un ‘incidente’ che si potrebbe effettivamente verificare per rendere The End? L’Inferno fuoriIn un Giorno la Fine più ‘credibile’?

D. M. Al giorno d’oggi, la paura delle armi chimiche è sempre presente e sempre angosciante. Non ci siamo messi però lì a pensarci … La paura del virus che potrebbe distruggere la civiltà è inconscia, ma tangibile e fa paura. Parlando per metafore, gli infetti rappresentano un po’ quello che ormai siamo diventati nella società moderna, un posto in cui purtroppo il senso di umanità sta pian piano scemando, in cui ci si muove sempre di fretta – da qui anche l’ipercinecità di chi viene colpito dal virus …

Daniele, dimmi qualcosa sul tuo cameo!

D. M. Molto semplice, eravamo a corto di comparse e la sceneggiatura indicava soltanto ‘uomo corpulento nel corridoio’. Così ho deciso di farlo io, per risparmiare tempo e denaro che non avevamo e perchè come descrizione calzava benissimo! [ride]

Passando agli aspetti meno artistici del film, che risultati sperate di ottenere dall’uscita in sala, considerata la situazione del cinema di genere italiano attuale e lo sforzo produttivo alle spalle (Rai Cinema)?

D. M. Sulle mie aspettative non so cosa risponderti … Dipenderà molto da come The End? L’Inferno fuori / In un Giorno la Fine verrà pubblicizzato e spinto. Voglio sottolineare però che prima di tutto c’è da cambiare una mentalità diffusa in Italia, ovvero lo snobismo verso il cinema di genere italiano. L’italiano va a vedere gli Avengers o IT, però magari i film horror, d’azione o noir girati dalle nostre parti li disdegna perchè non pensa siano all’altezza oppure che i nostri registi non siano in grado di girare prodotti altrettanto validi. Ed è una mentalità sbagliata, perchè finchè non cambierà questo modo di pensare sarà inutile lamentarsi che vengano prodotti sempre lo stesso genere di film, quando nel momento in cui un altro prodotto arriva nei cinema – diverso e coraggioso, sia pure con le sue imperfezioni – non viene minimamente preso in considerazione. E’ un cane che si morde la coda. Ovvio che ci siano delle distinzioni, non è che tutti i film italiani di genere che escono possano essere come Lo Chiamavano Jeeg Robot – che comunque ha funzionato in gran parte grazie al passaparola -, ma pur anche se più piccoli e semplici potrebbero funzionare ugualmente, quindi è inutile disprezzarli a priori.

Cr. Ci. Penso che il nostro cinema di genere vada supportato a priori, affinchè i produttori comprendano che esiste dell’interesse dietro a queste produzioni. 

Cl. Ca. La cosa ancora più triste poi, è che spesso un film viene smontato e attaccato ancora prima che effettivamente esca in sala, specie sui Social.

Un vostro pensiero su Netflix (e sulle altre piattaforme di streaming). Lo vedete come una risorsa o come una sconfitta?

D. M. La verità sta nel mezzo. Sicuramente Netflix è una possibilità per tutti quei film che non hanno l’opportunità di uscire al cinema, ma è anche vero che – se non pianificato già a monte prima delle riprese – il lavoro del regista, del cast e della troupe viene in gran parte vanificato quando il film viene fruito su PC o tablet.

Concludiamo con il vostro motto ‘In the dustice‘. Cosa significa?

D. M. e Cr. Ci. Non ha un significato specifico. E’ più che altro un nostro modo di dire, uno stile di vita … Stare sempre sul pezzo, capire sempre la situazione in cui ci si trova. E’ anche il nome della casa di produzione che apriremo quando avremo abbastanza soldi! [ridono]

Di seguito il trailer ufficiale di The End? L’Inferno fuori / In un Giorno la Fine, che arriverà nei cinema nel corso dell’estate:

Euridice Axén
Claudio Camilli
Benedetta Cimatti
Bianca Friscelli
Alessandro Roja
Carolina Crescentini
Roberto Scotto Pagliara
Marco Manetti
Daniele Nisi
Horror & Thriller

Office Uprising | La recensione del film con Zachary Levi

di William Maga

L'attore è l'inaspettato villain 'su di giri' nella horror comedy estremamente derivativa diretta da Lin Oeding, che vede tra i protagonisti anche Jane Levy e Brenton Thwaites

Leggi
bird box film netflix
Horror & Thriller

Sandra Bullock su Bird Box: “Vi racconto l’addestramento per diventare cieca”

di Redazione Il Cineocchio

La star e la regista Susanne Bier hanno parlato delle complesse riprese del del fanta-horror distribuito da Netflix, in cui gli attori hanno imparato a recitare 'senza vedere'

Leggi
kingdom serie netflix
Horror & Thriller

Nel trailer della serie Kingdom, l’epidemia zombie divampa nella Corea del 15° secolo

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Kim Seong-hun si è occupato personalmente di dirigere gli 8 episodi della prima stagione dello show originale di Netflix

Leggi
candyman vs. leprechaun
Horror & Thriller

Riflessione | Quando Hollywood pensò al film Candyman vs. Leprechaun

di Redazione Il Cineocchio

Alla fine degli anni '90, qualche produttore ritenne che il folle crossover tra i due boogeyman potesse davvero funzionare, con Tony Todd che venne addirittura interpellato a riguardo

Leggi
bird box film netflix bullock
Horror & Thriller

Bird Box | La recensione del film di Netflix

di Sabrina Crivelli

L'adattamento del romanzo fanta-horror di Josh Malerman diretto da Susanne Bier è un'opera colma di stereotipi e priva di suspense e momenti paurosi, nella quale Sandra Bullock e John Malkovich si sono gettati alla cieca

Leggi
dossier la casa cinema horror locandina
Horror & Thriller

Dossier | ‘La casa’ nel cinema horror italiano: origini e storia di un titolo abusato

di Sabrina Crivelli

Cerchiamo di capire dove e quando nasce l'idea dei titolisti nostrani di ricorrere alla potenza evocativa di questo topos per promuovere una pellicola del terrore, agendo in combinazione con locandine dal grande impatto visivo spesso fuorvianti

Leggi
Braid film Mitzi Peirone
Horror & Thriller

Nel trailer di Braid, una rapina diventa un bizzarro gioco infantile e psicotico

di Redazione Il Cineocchio

La regista Mitzi Peirone esordisce dietro alla mdp con un thriller psicologico che vede protagoniste Madeline Brewer e Imogen Waterhouse e che ha lasciato frastornati gli spettatori del Tribeca 2018

Leggi
caffè georgia twin peaks spot
Horror & Thriller

Video | Quando Twin Peaks andò in Giappone con gli spot del caffè Georgia

di Redazione Il Cineocchio

Nel 1993, David Lynch e buona parte del cast della serie - tra cui Kyle MacLachlan e Mädchen Amick - tornarono sul set per una mini storia destinata al solo mercato asiatico

Leggi
dark hall escape plan 2 blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Dark Hall + Escape Plan 2 – Ritorno all’Inferno

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane dell'horror con Uma Thurman e dell'action sci-fi con Sylvester Stallone e Dave Bautista

Leggi
Leprechaun Returns film 2018
Horror & Thriller

Leprechaun Returns | La recensione del film

di Raffaele Picchio

A 25 anni dal primo capitolo, torna il ferocissimo folletto irlandese più in forma che mai: quello diretto da Steven Kostanski è un cartoon splatter divertente e scanzonato capace di traghettare la saga verso nuovi lidi

Leggi
L'Esperimento russo del sonno creepypasta
Horror & Thriller

L’Esperimento russo del sonno: dettagli per il film sul creepypasta anni ’40

di Redazione Il Cineocchio

Svelati regista, trama e cast per The Soviet Sleep Experiment, horror che porta al cinema il raccapricciante racconto sulle conseguenze della privazione del sonno cui vennero sottoposti alcuni prigionieri sovietici

Leggi
radius terminal the end blu-ray dvd
Horror & Thriller

Recensione home video | The End? – L’inferno fuori (BD) + Terminal (BD) + Radius (DVD)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni dello zombie-movie di Daniele Misischia, del thriller al neon con Margot Robbie e del fanta-horror canadese diretto da Caroline Labrèche e Steeve Léonard

Leggi
tim burton set
Horror & Thriller

R.L. Stine su Piccoli Brividi: “Avevo l’accordo con Tim Burton per il primo film”

di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore americano ha raccontato di quando a metà degli anni '90 incontrò il regista per progettare l'adattamento cinematografico della nota saga di libri horror per ragazzi

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Final Wish, un Jinn avvera desideri a caro prezzo

di Redazione Il Cineocchio

Nell'horror diretto da Timothy Woodard Jr. ci sono Tony Todd, Lin Shaye e Spencer Locke

Leggi
cold skin la casa 2 detective dee re celesti blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Cold Skin + La Casa 2 + Detective Dee e i quattro re celesti

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane della favola dark di Xavier Gens, del classico di Sam Raimi restaurato e della terza fanta-indagine dell'investigatore più famoso di Cina diretta da Tsui Hark

Leggi
The Old Man & the Gun

The Old Man & the Gun

T. originale: The Old Man & the Gun

Data di uscita: 20-12-2018

Voto medio: 6 su 21 voti
Bumblebee

Bumblebee

T. originale: Bumblebee

Data di uscita: 20-12-2018

Voto medio: 5 su 31 voti

RECENSIONE

Spider-Man: Un nuovo universo

Spider-Man: Un nuovo universo

T. originale: Spider-Man: Into the Spider-Verse

Data di uscita: 20-12-2018

Voto medio: 8 su 82 voti

RECENSIONE

ഒടിയന്‍

ഒടിയന്‍

T. originale: ഒടിയന്‍

Data di uscita: 14-12-2018

Voto medio: 8 su 2 voti
Il testimone invisibile

Il testimone invisibile

T. originale: Il testimone invisibile

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 8 su 7 voti
Capri-Revolution

Capri-Revolution

T. originale: Capri-Revolution

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 7 su 3 voti
Lontano da qui

Lontano da qui

T. originale: The Kindergarten Teacher

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 7 su 47 voti
Un piccolo favore

Un piccolo favore

T. originale: A Simple Favor

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 6 su 543 voti
Macchine mortali

Macchine mortali

T. originale: Mortal Engines

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 6 su 195 voti

RECENSIONE

La donna elettrica

La donna elettrica

T. originale: Kona fer í stríð

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 7 su 35 voti
Dinosaurs

Dinosaurs

T. originale: Dinosaurs

Data di uscita: 10-12-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Calcutta - Tutti in Piedi

Calcutta - Tutti in Piedi

T. originale: Calcutta - Tutti in piedi

Data di uscita: 10-12-2018

Voto medio: 0 su 0 voti