Home » Cinema » Horror & Thriller » Intervista esclusiva | Daniele Misischia su The End? L’Inferno fuori: “Il cinema di genere italiano va aiutato, basta critiche a priori”

Titolo originale: The End? L'inferno fuori, uscita: 14-08-2018. Regista: Daniele Misischia.

Intervista esclusiva | Daniele Misischia su The End? L’Inferno fuori: “Il cinema di genere italiano va aiutato, basta critiche a priori”

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato il regista romano - giunto al BIFFF di Bruxelles con Claudio Camilli e Cristiano Ciccotti - per parlare del suo zombie movie, della sue influenze, di Netflix e di haters

Al recente BIFFF di Bruxelles abbiamo non soltanto avuto modo di vedere il suo primo lungometraggio, lo zombie movie The End? L’Inferno fuoriIn un Giorno la Fine (la nostra recensione), ma abbiamo potuto anche incontrare faccia a faccia il regista Daniele Misischia – affiancato da uno dei protagonisti, Claudio Camilli, e dallo sceneggiatore Cristiano Ciccotti -, per parlare della lavorazione e delle difficoltà di girare un film del genere in Italia.

Partiamo dalla sceneggiatura. Quanto è cambiato il film dalle prime stesure al risultato finale che vediamo sullo schermo?

D. M. Non tantissimo in realtà, perchè con Cristiano abbiamo preparato una scaletta che poi lui ha trasformato in sceneggiatura, ma sostanzialmente, pur facendo piccoli ritocchi e seguendo anche alcune indicazioni dei Manetti Bros., non è stata stravolta l’idea originaria che ci era venuta nel 2011. In sostanza avevo pensato a come sarebbe stata l’Apocalisse affrontata dal punto di vista di un poveraccio intrappolato dentro un ascensore e parlando con Cristiano ci siamo resi conto che il modo più efficace – ed economico – di farlo sarebbe stato un film di zombi. Posso però dirti che inizialmente avevo pensato a un finale diverso da quello che abbiamo poi inserito, che omaggiava palesemente un noto film di George A. Romero.

Cr. Ci. Si è trattato di una sfida, ovvero raccontare una storia circoscritta in uno spazio chiuso, un po’ come aveva fatto Buried – Sepolto qualche anno fa.

Visto che hai toccato il punto, sappiamo che esistono già pellicole non soltanto ambientate in una sola angusta location, vedi In Linea con l’Assassino, ma addirittura dentro un ascensore, come ad esempio L’ascensore di Dick Maas e Devil di John Erick Dowdle. Avete ‘studiato’ in qualche modo queste pellicole?

D. M. Si, diciamo che Buried e In Linea con l’Assassino sono stati i due film che più ci hanno ispirato, ma ho guardato molto anche al cinema di suspense e di Alfred Hitchcok. Per quanto riguarda invece opere ambientate interamente dentro un ascensore, credo che prima di cominciare le riprese di The End? L’Inferno fuori / In un Giorno la Fine avessi visto solamente Devil.

Cr. Ci. In seguito abbiamo scoperto che c’è anche un altro film con la stessa ‘location’, intitolato Event 15 [diretto da Matthew Thompson], ma dai toni completamente diversi.

Girando in uno spazio così chiuso, hai trovato difficoltà nelle riprese?

D. M. In realtà no, perchè arrivando da esperienze low budget ho imparato presto ad arrabattarmi, adattandomi di volta in volta alle situazioni più complicate.

Dentro In un Giorno la Fine non manca certo l’ironia, di dialoghi e di situazioni. Come mai non avete scelto la strada dell’horror duro e puro?

D. M. Sicuramente in un film come questo l’ironia si inserisce quasi da sola … E’ quasi inconscio infatti inserire elementi che facciano ridere in un lungometraggio con un solo attore in una sola location e che quindi potrebbe diventare opprimente dopo i primi 20′. Credo quindi che sia tutto voluto, ma non volevamo certo fare un film che facesse soltanto ridere. Certo, se racconti a qualcuno la sinossi, la prima cosa a cui quello pensa probabilmente è una situazione alla Fantozzi, quindi di base, si, è una commedia! [ridono]

Come spesso succede in questo sottogenere, nessuno durante il film pensa o pronuncia la parola ‘zombi’. Come mai anche voi vi siete attenuti a questa tacita regola?

D. M. E’ una domanda che ci siamo fatti, ma a cui in realtà non vogliamo dare una risposta. Diamo semplicemente per scontato che nell’universo cinematografico di questi film non esista il cinema di zombi o di infetti, né tanto meno George A. Romero o Danny Boyle. Inoltre, volendo raccontare un situazione realistica, abbiamo optato per un protagonista [Alessandro Roja] che fino all’ultimo non riesca ad accettare che si trovi davanti a degli zombi.

Avete avuto sempre in mente gli infetti/zombi come soggetti al centro della vicenda, oppure avete valutato anche altre opzioni?

D. M. Abbiamo ritenuto che fosse più semplice raccontare una situazione di caos estremo attraverso lo zombie movie. Tenendo sempre conto anche del budget a disposizione naturalmente.

Visto che non si tratta esattamente di zombi, avete anche attinto in qualche modo dalla realtà, pensando magari a un ‘incidente’ che si potrebbe effettivamente verificare per rendere The End? L’Inferno fuoriIn un Giorno la Fine più ‘credibile’?

D. M. Al giorno d’oggi, la paura delle armi chimiche è sempre presente e sempre angosciante. Non ci siamo messi però lì a pensarci … La paura del virus che potrebbe distruggere la civiltà è inconscia, ma tangibile e fa paura. Parlando per metafore, gli infetti rappresentano un po’ quello che ormai siamo diventati nella società moderna, un posto in cui purtroppo il senso di umanità sta pian piano scemando, in cui ci si muove sempre di fretta – da qui anche l’ipercinecità di chi viene colpito dal virus …

Daniele, dimmi qualcosa sul tuo cameo!

D. M. Molto semplice, eravamo a corto di comparse e la sceneggiatura indicava soltanto ‘uomo corpulento nel corridoio’. Così ho deciso di farlo io, per risparmiare tempo e denaro che non avevamo e perchè come descrizione calzava benissimo! [ride]

Passando agli aspetti meno artistici del film, che risultati sperate di ottenere dall’uscita in sala, considerata la situazione del cinema di genere italiano attuale e lo sforzo produttivo alle spalle (Rai Cinema)?

D. M. Sulle mie aspettative non so cosa risponderti … Dipenderà molto da come The End? L’Inferno fuori / In un Giorno la Fine verrà pubblicizzato e spinto. Voglio sottolineare però che prima di tutto c’è da cambiare una mentalità diffusa in Italia, ovvero lo snobismo verso il cinema di genere italiano. L’italiano va a vedere gli Avengers o IT, però magari i film horror, d’azione o noir girati dalle nostre parti li disdegna perchè non pensa siano all’altezza oppure che i nostri registi non siano in grado di girare prodotti altrettanto validi. Ed è una mentalità sbagliata, perchè finchè non cambierà questo modo di pensare sarà inutile lamentarsi che vengano prodotti sempre lo stesso genere di film, quando nel momento in cui un altro prodotto arriva nei cinema – diverso e coraggioso, sia pure con le sue imperfezioni – non viene minimamente preso in considerazione. E’ un cane che si morde la coda. Ovvio che ci siano delle distinzioni, non è che tutti i film italiani di genere che escono possano essere come Lo Chiamavano Jeeg Robot – che comunque ha funzionato in gran parte grazie al passaparola -, ma pur anche se più piccoli e semplici potrebbero funzionare ugualmente, quindi è inutile disprezzarli a priori.

Cr. Ci. Penso che il nostro cinema di genere vada supportato a priori, affinchè i produttori comprendano che esiste dell’interesse dietro a queste produzioni. 

Cl. Ca. La cosa ancora più triste poi, è che spesso un film viene smontato e attaccato ancora prima che effettivamente esca in sala, specie sui Social.

Un vostro pensiero su Netflix (e sulle altre piattaforme di streaming). Lo vedete come una risorsa o come una sconfitta?

D. M. La verità sta nel mezzo. Sicuramente Netflix è una possibilità per tutti quei film che non hanno l’opportunità di uscire al cinema, ma è anche vero che – se non pianificato già a monte prima delle riprese – il lavoro del regista, del cast e della troupe viene in gran parte vanificato quando il film viene fruito su PC o tablet.

Concludiamo con il vostro motto ‘In the dustice‘. Cosa significa?

D. M. e Cr. Ci. Non ha un significato specifico. E’ più che altro un nostro modo di dire, uno stile di vita … Stare sempre sul pezzo, capire sempre la situazione in cui ci si trova. E’ anche il nome della casa di produzione che apriremo quando avremo abbastanza soldi! [ridono]

Di seguito il trailer ufficiale di The End? L’Inferno fuori / In un Giorno la Fine, che arriverà nei cinema nel corso dell’estate:

Horror & Thriller

Il trailer di Monster Party scatena la furia omicida di Julian McMahon

di
Redazione Il Cineocchio

Una rapina in villa finisce molto male nell'horror diretto da Chris von Hoffmann, in cui a sporcarsi le mani di sangue ci sarà anche Robin Tunney

Leggi
Horror & Thriller

Trama e poster per Between Worlds, revenge movie soprannaturale con Nicolas Cage

di
Redazione Il Cineocchio

La star ha lavorato al fianco di Franka Potente nel film di produzione spagnola diretto dalla regista Maria Pulera

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Clovehitch Killer, Dylan McDermott è un padre perfetto con un lato oscuro

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Duncan Skiles racconta la faccia nascosta dell'America in un thriller che vede tra i protagonisti anche Charlie Plummer e Samantha Mathis

Leggi
Horror & Thriller

John Carpenter su Halloween: “Rendere fratelli Laurie e Michael Myers fu uno sbaglio dettato dall’alcol”

di
Redazione Il Cineocchio

A 40 anni di distanza, il regista ha ripensato allo spiazzante colpo di scena del primo film, inserito controvoglia nella versione destinata alla TV americana e poi formalizzato nel secondo capitolo

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di Escape Room, risolvi enigmi e trova indizi o muori

di
Redazione Il Cineocchio

Logan Miller e Deborah Ann Woll tra gli sconosciuti costretti dal regista Adam Robitel a partecipare a un crudele gioco contro il tempo per salvare le proprie vite

Leggi
Horror & Thriller

John Krasinski su A Quiet Place: “Sto scrivendo il sequel e c’è una data di uscita”

di
Redazione Il Cineocchio

L'attore, regista e produttore del fanta-horror campione di incassi ha anche accennato a quelli che potrebbero essere gli argomenti affrontati

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Piercing di Nicolas Pesce

di
Sabrina Crivelli

Il regista del raggelante The Eyes of My Mother torna dietro alla mdp per dirigere Mia Wasikowska e Christopher Abbott nel perverso e straniante adattamento del romanzo di Ryû Murakami

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di La Llorona – Le lacrime del male, la ‘donna che piange’ va a caccia di bambini

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Michael Chaves debutta sul grande schermo con un film che intende lanciare una nuova icona horror, prodotto da James Wan e interpretato da Linda Cardellini

Leggi
Horror & Thriller

John Carpenter: “Stanno lavorando su sequel e reboot di Essi Vivono, Christine e Il Signore del Male”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista 70enne ha rivelato che - dopo Halloween - gli studi di Hollywood sono intenzionati a 'saccheggiare' ancora la sua fortunata produzione degli anni '80

Leggi
Horror & Thriller

Esclusivo | Abbiamo visto i primi 20′ di Glass + incontro carriera con M. Night Shyamalan ricco di aneddoti

di
Alessandro Gamma

Al Festival di Sitges il regista ci ha parlato della sua ultima fatica, ma anche ripensato ad Unbreakable, Split e il Sesto Senso, parlando delle sue paure e del fondamentale bisogno di libertà espressiva a ogni costo

Leggi
Horror & Thriller

Mike Flanagan: “In ogni episodio di Hill House ho nascosto fantasmi in bella vista, ma c’è un motivo”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'adattamento per il piccolo schermo del celebre romanzo horror di Shirley Jackson ha rivelato di aver imbottito la serie originale di Netflix di Easter Egg, anche dei suoi precedenti film, spiegandone la ragione

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Galveston di Mélanie Laurent

di
Sabrina Crivelli

Elle Fanning e Ben Foster sono i protagonisti assai poco adatti di un crime drama dai toni cupi e dal ritmo estenuante, che adatta un romanzo di Nic Pizzolatto

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Under the Silver Lake di David Robert Mitchell

di
Sabrina Crivelli

Il regista di 'It Follows' torna dietro alla mdp un noir moderno ambizioso ma pasticciato e sovraccarico di elementi, in cui Andrew Garfield non brilla nei panni dell'inadeguato protagonista

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Zombie contro Zombie di Shinichiro Ueda

di
William Maga

Il regista giapponese si fa beffe dell'industria cinematografica realizzando un film sui non morti irriverente che racconta con ironia problemi e gioie di una produzione low budget, infilandoci anche un clamoroso piano sequenza di quasi 40 minuti

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di Destroyer, Nicole Kidman è una detective violenta e pronta a tutto

di
Redazione Il Cineocchio

L'attrice australiana completamente trasformata nell'aspetto per il cupo thriller poliziesco diretto da Karyn Kusama

Leggi
Euforia

Euforia

T. originale: Euforia

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Angel Face

Angel Face

T. originale: Gueule d'ange

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 7 su 20 voti
7 Sconosciuti a El Royale

7 Sconosciuti a El Royale

T. originale: Bad Times at the El Royale

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 75 voti

RECENSIONE

Halloween

Halloween

T. originale: Halloween

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 50 voti

RECENSIONE

Disobedience

Disobedience

T. originale: Disobedience

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 211 voti
Fahrenheit 11/9

Fahrenheit 11/9

T. originale: Fahrenheit 11/9

Data di uscita: 22-10-2018

Voto medio: 6 su 10 voti
In viaggio con Adele

In viaggio con Adele

T. originale: In viaggio con Adele

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Nessuno come noi

Nessuno come noi

T. originale: Nessuno come noi

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Le ereditiere

Le ereditiere

T. originale: Las herederas

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 8 su 2 voti
Searching

Searching

T. originale: Searching

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 281 voti
The Children Act - Il verdetto

The Children Act - Il verdetto

T. originale: The Children Act

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 74 voti
Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

T. originale: Goosebumps 2: Haunted Halloween

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 16 voti
Pupazzi senza gloria

Pupazzi senza gloria

T. originale: The Happytime Murders

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 5 su 58 voti
Soldado

Soldado

T. originale: Sicario: Day of the Soldado

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 566 voti

RECENSIONE

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

T. originale: Salute

Data di uscita: 16-10-2018

Voto medio: 5 su 3 voti
Ville Neuve

Ville Neuve

T. originale: Ville Neuve

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Mirai

Mirai

T. originale: 未来のミライ

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 7 su 12 voti

RECENSIONE

L'apparizione

L'apparizione

T. originale: L'Apparition

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 30 voti
Il complicato mondo di Nathalie

Il complicato mondo di Nathalie

T. originale: Jalouse

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 74 voti
Johnny English colpisce ancora

Johnny English colpisce ancora

T. originale: Johnny English Strikes Again

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 166 voti
Zanna Bianca

Zanna Bianca

T. originale: Croc-Blanc

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 23 voti
Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

T. originale: Le Brio

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 285 voti
A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

T. originale: A.X.L.

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 4 su 32 voti
The Predator

The Predator

T. originale: The Predator

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 5 su 587 voti

RECENSIONE

A Star Is Born

A Star Is Born

T. originale: A Star Is Born

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 723 voti
Il banchiere anarchico

Il banchiere anarchico

T. originale: The Anarchist Banker

Data di uscita: 10-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Titolo Data Regista

Ghost Stories - (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

07/09

Jeremy Dyson, Andy Nyman

L'Isola Dei Cani (Blu-Ray)

13/09

Wes Anderson

The Strangers - Prey At Night (Blu-Ray)

13/09

Johannes Roberts

Ready Player One (Blu-Ray)

13/09

Steven Spielberg

La Truffa Dei Logan (Blu-Ray)

13/09

Steven Soderbergh

Manhunt (Blu-Ray)

20/09

John Woo

The Carpenter'S House (Dvd)

21/09

Brace Beltempo

Creepy Tales Of Pizza And Gore (Dvd)

21/09

Lorenzo Fassina

Mad In Italy (Dvd)

21/09

Paolo Fazzini

Milza Man (Dvd)

21/09

Vincenzo Campisi, Antonio Vezzari, Arturo Volpes