Home » Cinema » Horror & Thriller » Intervista esclusiva | Daniele Misischia su The End? L’Inferno fuori: “Il cinema di genere italiano va aiutato, basta critiche a priori”

Titolo originale: In un giorno la fine, uscita: 14-08-2018. Regista: Daniele Misischia.

Intervista esclusiva | Daniele Misischia su The End? L’Inferno fuori: “Il cinema di genere italiano va aiutato, basta critiche a priori”

19/04/2018 di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato il regista romano - giunto al BIFFF di Bruxelles con Claudio Camilli e Cristiano Ciccotti - per parlare del suo zombie movie, della sue influenze, di Netflix e di haters

Al recente BIFFF di Bruxelles abbiamo non soltanto avuto modo di vedere il suo primo lungometraggio, lo zombie movie The End? L’Inferno fuoriIn un Giorno la Fine (la nostra recensione), ma abbiamo potuto anche incontrare faccia a faccia il regista Daniele Misischia – affiancato da uno dei protagonisti, Claudio Camilli, e dallo sceneggiatore Cristiano Ciccotti -, per parlare della lavorazione e delle difficoltà di girare un film del genere in Italia.

Partiamo dalla sceneggiatura. Quanto è cambiato il film dalle prime stesure al risultato finale che vediamo sullo schermo?

D. M. Non tantissimo in realtà, perchè con Cristiano abbiamo preparato una scaletta che poi lui ha trasformato in sceneggiatura, ma sostanzialmente, pur facendo piccoli ritocchi e seguendo anche alcune indicazioni dei Manetti Bros., non è stata stravolta l’idea originaria che ci era venuta nel 2011. In sostanza avevo pensato a come sarebbe stata l’Apocalisse affrontata dal punto di vista di un poveraccio intrappolato dentro un ascensore e parlando con Cristiano ci siamo resi conto che il modo più efficace – ed economico – di farlo sarebbe stato un film di zombi. Posso però dirti che inizialmente avevo pensato a un finale diverso da quello che abbiamo poi inserito, che omaggiava palesemente un noto film di George A. Romero.

Cr. Ci. Si è trattato di una sfida, ovvero raccontare una storia circoscritta in uno spazio chiuso, un po’ come aveva fatto Buried – Sepolto qualche anno fa.

Visto che hai toccato il punto, sappiamo che esistono già pellicole non soltanto ambientate in una sola angusta location, vedi In Linea con l’Assassino, ma addirittura dentro un ascensore, come ad esempio L’ascensore di Dick Maas e Devil di John Erick Dowdle. Avete ‘studiato’ in qualche modo queste pellicole?

D. M. Si, diciamo che Buried e In Linea con l’Assassino sono stati i due film che più ci hanno ispirato, ma ho guardato molto anche al cinema di suspense e di Alfred Hitchcok. Per quanto riguarda invece opere ambientate interamente dentro un ascensore, credo che prima di cominciare le riprese di The End? L’Inferno fuori / In un Giorno la Fine avessi visto solamente Devil.

Cr. Ci. In seguito abbiamo scoperto che c’è anche un altro film con la stessa ‘location’, intitolato Event 15 [diretto da Matthew Thompson], ma dai toni completamente diversi.

Girando in uno spazio così chiuso, hai trovato difficoltà nelle riprese?

D. M. In realtà no, perchè arrivando da esperienze low budget ho imparato presto ad arrabattarmi, adattandomi di volta in volta alle situazioni più complicate.

Dentro In un Giorno la Fine non manca certo l’ironia, di dialoghi e di situazioni. Come mai non avete scelto la strada dell’horror duro e puro?

D. M. Sicuramente in un film come questo l’ironia si inserisce quasi da sola … E’ quasi inconscio infatti inserire elementi che facciano ridere in un lungometraggio con un solo attore in una sola location e che quindi potrebbe diventare opprimente dopo i primi 20′. Credo quindi che sia tutto voluto, ma non volevamo certo fare un film che facesse soltanto ridere. Certo, se racconti a qualcuno la sinossi, la prima cosa a cui quello pensa probabilmente è una situazione alla Fantozzi, quindi di base, si, è una commedia! [ridono]

Come spesso succede in questo sottogenere, nessuno durante il film pensa o pronuncia la parola ‘zombi’. Come mai anche voi vi siete attenuti a questa tacita regola?

D. M. E’ una domanda che ci siamo fatti, ma a cui in realtà non vogliamo dare una risposta. Diamo semplicemente per scontato che nell’universo cinematografico di questi film non esista il cinema di zombi o di infetti, né tanto meno George A. Romero o Danny Boyle. Inoltre, volendo raccontare un situazione realistica, abbiamo optato per un protagonista [Alessandro Roja] che fino all’ultimo non riesca ad accettare che si trovi davanti a degli zombi.

Avete avuto sempre in mente gli infetti/zombi come soggetti al centro della vicenda, oppure avete valutato anche altre opzioni?

D. M. Abbiamo ritenuto che fosse più semplice raccontare una situazione di caos estremo attraverso lo zombie movie. Tenendo sempre conto anche del budget a disposizione naturalmente.

Visto che non si tratta esattamente di zombi, avete anche attinto in qualche modo dalla realtà, pensando magari a un ‘incidente’ che si potrebbe effettivamente verificare per rendere The End? L’Inferno fuoriIn un Giorno la Fine più ‘credibile’?

D. M. Al giorno d’oggi, la paura delle armi chimiche è sempre presente e sempre angosciante. Non ci siamo messi però lì a pensarci … La paura del virus che potrebbe distruggere la civiltà è inconscia, ma tangibile e fa paura. Parlando per metafore, gli infetti rappresentano un po’ quello che ormai siamo diventati nella società moderna, un posto in cui purtroppo il senso di umanità sta pian piano scemando, in cui ci si muove sempre di fretta – da qui anche l’ipercinecità di chi viene colpito dal virus …

Daniele, dimmi qualcosa sul tuo cameo!

D. M. Molto semplice, eravamo a corto di comparse e la sceneggiatura indicava soltanto ‘uomo corpulento nel corridoio’. Così ho deciso di farlo io, per risparmiare tempo e denaro che non avevamo e perchè come descrizione calzava benissimo! [ride]

Passando agli aspetti meno artistici del film, che risultati sperate di ottenere dall’uscita in sala, considerata la situazione del cinema di genere italiano attuale e lo sforzo produttivo alle spalle (Rai Cinema)?

D. M. Sulle mie aspettative non so cosa risponderti … Dipenderà molto da come The End? L’Inferno fuori / In un Giorno la Fine verrà pubblicizzato e spinto. Voglio sottolineare però che prima di tutto c’è da cambiare una mentalità diffusa in Italia, ovvero lo snobismo verso il cinema di genere italiano. L’italiano va a vedere gli Avengers o IT, però magari i film horror, d’azione o noir girati dalle nostre parti li disdegna perchè non pensa siano all’altezza oppure che i nostri registi non siano in grado di girare prodotti altrettanto validi. Ed è una mentalità sbagliata, perchè finchè non cambierà questo modo di pensare sarà inutile lamentarsi che vengano prodotti sempre lo stesso genere di film, quando nel momento in cui un altro prodotto arriva nei cinema – diverso e coraggioso, sia pure con le sue imperfezioni – non viene minimamente preso in considerazione. E’ un cane che si morde la coda. Ovvio che ci siano delle distinzioni, non è che tutti i film italiani di genere che escono possano essere come Lo Chiamavano Jeeg Robot – che comunque ha funzionato in gran parte grazie al passaparola -, ma pur anche se più piccoli e semplici potrebbero funzionare ugualmente, quindi è inutile disprezzarli a priori.

Cr. Ci. Penso che il nostro cinema di genere vada supportato a priori, affinchè i produttori comprendano che esiste dell’interesse dietro a queste produzioni. 

Cl. Ca. La cosa ancora più triste poi, è che spesso un film viene smontato e attaccato ancora prima che effettivamente esca in sala, specie sui Social.

Un vostro pensiero su Netflix (e sulle altre piattaforme di streaming). Lo vedete come una risorsa o come una sconfitta?

D. M. La verità sta nel mezzo. Sicuramente Netflix è una possibilità per tutti quei film che non hanno l’opportunità di uscire al cinema, ma è anche vero che – se non pianificato già a monte prima delle riprese – il lavoro del regista, del cast e della troupe viene in gran parte vanificato quando il film viene fruito su PC o tablet.

Concludiamo con il vostro motto ‘In the dustice‘. Cosa significa?

D. M. e Cr. Ci. Non ha un significato specifico. E’ più che altro un nostro modo di dire, uno stile di vita … Stare sempre sul pezzo, capire sempre la situazione in cui ci si trova. E’ anche il nome della casa di produzione che apriremo quando avremo abbastanza soldi! [ridono]

Di seguito il trailer ufficiale di The End? L’Inferno fuori / In un Giorno la Fine, che arriverà nei cinema nel corso dell’estate:

Euridice Axén
Claudio Camilli
Benedetta Cimatti
Bianca Friscelli
Alessandro Roja
Carolina Crescentini
Roberto Scotto Pagliara
Marco Manetti
Daniele Nisi
Roberto Scotto Pagliara
Benedetta Cimatti
Euridice Axén
Bianca Friscelli
Giada Caruso
Claudio Camilli
Carolina Crescentini
Massimo Triggiani
Marco Manetti
Daniele Misischia
Roberto Fidecaro
Angelo Sorino
Emilio Mauro Barchesi
Anna Chiara Repetto
Chiara Alivernini
halloween michael myers 2018
Horror & Thriller

Un teaser annuncia Halloween Kills e Halloween Ends, sequel back-to-back diretti da David Gordon Green

di Redazione Il Cineocchio

A sorpresa, l'horror del 2018 si trasforma nel primo capitolo di una trilogia, con Jamie Lee Curtis e John Carpenter nuovamente coinvolti

Leggi
the walking dead andrew lincoln
Horror & Thriller

Teaser promo per il primo film di The Walking Dead: Rick Grimes va al cinema

di Redazione Il Cineocchio

I fan scopriranno in sala il destino del personaggio interpretato da Andrew Lincoln dopo l'uscita di scena dalla serie

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Creepshow: la serie antologica riporta in TV l’horror dal gusto retrò

di Redazione Il Cineocchio

A oltre 35 anni dal primo film, Greg Nicotero ha radunato sceneggiatori del calibro di Stephen King e Joe R. Lansdale e attori iconici come Adrianne Barbeau, Tobin Bell e Jeffrey Combs per terrorizzare una nuova generazione di spettatori

Leggi
zombie tidal wave film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Zombie Tidal Wave: Ian Ziering affronta uno tsunami di non morti

di Redazione Il Cineocchio

La star ritrova il regista Anthony C. Ferrante per quella che sembra destinata a diventare la saga di SyFy che prenderà il posto di Sharknado

Leggi
Horror & Thriller

Robert Eggers su The Witch: “A causa del film, la Polonia mi considerò persona non gradita”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato che la promozione un po' troppo blasfema del folk horror del 2015 scatenò un grosso malinteso con le autorità locali

Leggi
critters attack film 2019
Horror & Thriller

Critters Attack! | La recensione del quinto film della saga diretto da Bobby Miller

di William Maga

C'è anche il cammeo di Dee Wallace nella lettera d'amore straight-to-video che riporta sullo schermo i terribili extraroditori dopo quasi 30 anni di assenza

Leggi
Serenity - L'isola dell'inganno film 2019
Horror & Thriller

Serenity – L’isola dell’inganno | La recensione del film con Matthew McConaughey e Anne Hathaway

di Giovanni Mottola

Steven Knight gira un thriller 'marinaresco' che fa acqua da tutte le parti: più che di meta-cinema, trattasi di cinema a metà

Leggi
it - capitolo 2 pennywise film
Horror & Thriller

Trailer finale per IT Capitolo Due: i ‘perdenti’ tornano a Derry per il confronto decisivo con Pennywise

di Redazione Il Cineocchio

Toccherà agli adulti James McAvoy, Jessica Chastain e Bill Hader sconfiggere una volta per tutte il clown danzante nella seconda parte dell'horror diretto da Andrés Muschietti

Leggi
Frankie Muniz in The Black String (2018) film
Mindhunter stagione 2 manson
Horror & Thriller

Mindhunter stagione 2: data di uscita e 10 immagini (c’è anche Charles Manson)

di Redazione Il Cineocchio

Nei nuovi episodi della serie Netflix, Jonathan Groff, Holt McCallany e Anna Torv si ritroveranno faccia a faccia con altri famosissimi serial killer

Leggi
Florence Pugh in Midsommar (2019)
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati: esaminiamo la simbologia (rune, riti, dipinti) del folk horror di Ari Aster

di Redazione Il Cineocchio

Spiegazione e vademecum dell'iconografia e dell'immaginario celati in bella vista nel film con Florence Pugh

Leggi
adoration film du welz
Horror & Thriller

Poster e trama per Adoration, il nuovo thriller di Fabrice du Welz

di Redazione Il Cineocchio

A 15 anni da Calvaire, il regista belga chiude la sua 'trilogia delle Ardenne'

Leggi
feedback film Pedro C. Alonso
Horror & Thriller

Trailer per Feedback: la vita di Eddie Marsan viene distrutta in diretta radiofonica

di Redazione Il Cineocchio

C'è la mano di Jaume Collet-Serra dietro all'esordio nell'horror del regista spagnolo Pedro C. Alonso, a cui han preso parte anche Paul Anderson e Ivana Baquero

Leggi
Isabelle Grill in Midsommar (2019) film ari aster
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati: guida all’interpretazione del film di Ari Aster

di Redazione Il Cineocchio

Cerchiamo di dare una spiegazione razionale e ragionata a ciò che accade, prima e sul finale, nel folk horror con Florence Pugh

Leggi
Florence Pugh in Midsommar (2019) film
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati: Ari Aster chiarisce alcuni punti poco chiari

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore del folk horror con Florence Pugh ha personalmente precisato alcuni passaggi che potrebbero aver generato disorientamento negli spettatori

Leggi
Midsommar - Il villaggio dei dannati

Midsommar - Il villaggio dei dannati

25-07-2019

RECENSIONE

La piccola boss

La piccola boss

25-07-2019

Men in Black: International

Men in Black: International

25-07-2019

RECENSIONE

Passpartù: Operazione Doppiozero

Passpartù: Operazione Doppiozero

18-07-2019

Vita segreta di Maria Capasso

Vita segreta di Maria Capasso

18-07-2019

Il mangiatore di pietre

Il mangiatore di pietre

18-07-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

18-07-2019

Birba - Micio Combinaguai

Birba - Micio Combinaguai

18-07-2019

Skate Kitchen

Skate Kitchen

18-07-2019

Serenity - L'Isola dell'Inganno

Serenity - L'Isola dell'Inganno

18-07-2019

RECENSIONE

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

18-07-2019

Raccolto amaro

Raccolto amaro

18-07-2019

Welcome Home

Welcome Home

11-07-2019

RECENSIONE

Il mostro di St. Pauli

Il mostro di St. Pauli

11-07-2019

Domino

Domino

11-07-2019

RECENSIONE

Powidoki - Il ritratto negato

Powidoki - Il ritratto negato

11-07-2019

G.A.I.A.

G.A.I.A.

10-07-2019

Spider-Man - Far From Home

Spider-Man - Far From Home

10-07-2019

RECENSIONE