Home » Cinema » Horror & Thriller » [esclusivo] Intervista alla regina delle scream queen, Linnea Quigley

[esclusivo] Intervista alla regina delle scream queen, Linnea Quigley

19/12/2016 di Alessandro Gamma

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con l'indimenticabile protagonista di Il Ritorno dei Morti Viventi, ancora oggi attivissima nell'horror e che presto passerà dietro alla macchina da presa (oltre che al microfono)

Attrice, produttrice, compositrice, chitarrista, cantante e modella statunitense, Linnea Quigley in quarant’anni di carriera ha partecipato a un numero sterminato di film di genere, in particolare horror, che le sono valsi giustamente l’appellativo di ‘America’s Scream Queen’, titolo che campeggia fieramente a chiare lettere nella home page del suo sito ufficiale. Dalle nostre parti è probabilmente nota soprattutto per Il Ritorno dei Morti Viventi del 1985 (chissà perchè …), ma può vantare nel suo curriculum anche comparsate in Silent Night, Deadly Night – Natale di sangue, Nightmare 4 – Il non risveglio, Amore all’ultimo morsoPumpkinhead II: Blood Wings.

Tra l’apparizione sul set di un nuovo film e una partecipazione a qualche Convention in giro per il mondo, siamo riuscita raggiungerla e a scambiare con lei quattro chiacchiere, per parlare un po’ dei suoi inizi, del rapporto con gli ammiratori e per coprire qualcosa sui prossimi progetti.

linnea-quigley-viceQuando hai capito che i film horror e gli slasher sarebbero stati la ‘scelta giusta’ da seguire per la tua carriera?

Sono stati loro a cercare me, e non io a cercarli. E’ soltanto stata una cosa naturale che è successa.

Ti è mai stato chiesto di partecipare a film di genere italiani negli anni ’80, quando ancora le produzioni horror e fantastiche in Italia erano molte?  

No. In Italia ho girato solamente un film dal titolo Fatal Frames nel 1996, in cui ho recitato al fianco di Donald Pleasence e di alcuni altri attori italiani.

Mi puoi dire qualcosa della tua particolare esperienza nei primi due film della serie di Vice Academy?

Posso dirti che io e Ginger Lynn non siamo andate molto d’accordo durante le riprese. Non ero contenta del fatto che si presentasse sul set ogni volta con 2 ore di ritardo quando dovevamo girare. Ma ora siamo diventate davvero buone amiche e lei è puntualissima!

linnea-quigley-ritorno-mortiDalla tua filmografia si può dedurre che hai sempre sempre avuto un rapporto ‘aperto’ con il tuo corpo, senza paura di mostrarlo sul grande schermo e sulle riviste. Non è una cosa comune per un’attrice. Cosa ci può dire di questo atteggiamento? Cosa hai pensato quando hai letto per la prima volta la famosa scena di Il Ritorno dei Morti Viventi?

Penso che il motivo di questa mia attitudine sia da ricercare semplicemente nel modo in cui sono stata cresciuta. Non era una cosa orribile mostrare il tuo corpo. Mio padre era un medico, quindi semplicemente non si trattava di un vero e proprio tabù. Per quanto riguarda IRDMV mi è piaciuto da quando ho letto per la prima volta il copione. Ho dovuto girare la scena/danza della tomba per il provino vero e proprio.

Hai mai rifiutato una parte? Nel caso, mi puoi dire i motivi?

Si. In realtà, in Italia mi sono rifiutata di fare qualcosa il giorno prima delle riprese perché non lo avevo letto e semplicemente perchè non mi sentivo a mio agio. In passato ho rifiutato alcuni ruoli che non mi sembravano adatti o che richiedevano un po’ troppa nudità.

Si può dire che dal 2010 ad oggi sei tornata a lavorare ai livelli degli anni ’80, partecipando a un numero maggiore di film rispetto a quanto successo negli anni ’90 e nei 2000. Sei instancabile! Ami ancora il tuo lavoro così tanto?

Lo amo alla morte!

linnea-fatal-framesC’è un sottogenere dell’horror che preferisci?

Mi piacciono molto i film classici, i film più vecchi, tipo quelli diretti da Alfred Hitchcock e quelli con Vincent Price.

Avendo tu una carriera lunghissima alle spalle, vedi differenze tra le produzioni del terrore attuali e quelle di quando hai esordito?

Oh certo. E io non lo capisco. Tutto è diventato reality. Credevo che gli americani fossero più intelligenti che innamorarsi perdutamente di tutti questi stupidi film alla Paranormal Activity. Li odio!

Come vivi questo titolo di Scream Queen d’America che ormai hai ottenuto da molti anni?

Lo adoro!

Sei molto attiva sui social network. A quanto pare il rapporto con i fan è molto importante per te, ma non è così usuale per tutti i tuoi colleghi. Come vivi questo contatto diretto con gli ammiratori?

Mi piace, purché non abbiano in mano una mannaia! Adoro incontrare i fan e sentire le loro storie e scoprire i film in cui ho recitato che gli piacciono.

linnea-quigley-skirtsLa decisione di spostarti per la prima volta dietro la macchina da presa per Extra! arriva ora per un motivo in particolare? O è una specie di ‘alternativa’ del 2016 ai libri che avevi scritto negli anni ’90?

Ho preparato la mia mente per questo progetto da così tanto tempo in realtà. .. e poi mi piace guardare i documentari tipo quelli che realizza Penelope Spheeris. Volevo girare qualcosa che veramente mi interessasse.

Chiudiamo con una domanda sul tuo rapporto con la musica rock, dagli inizi ai giorni nostri

Suonavo il pianoforte e poi sono passata alla chitarra. Un giorno sfogliando il giornale ho visto un annuncio di una punk band che cercava un chitarrista. Sono andata sul posto, ho suonato per loro e mi hanno presa, e ho iniziato a imparare davvero mentre ero nella band. Quando facevamo le prove, eravamo al vecchia casa di Nicky Sticks dei Motley Crew. Questo accadeva prima ancora che decidessero come davvero si sarebbero chiamati. Ho da poco ricevuto un’offerta per iniziare a suonare di nuovo. Spero che ci saranno anche Haydee Pomar (la mia bassista delle The Skirts) e il mio amico / cantante Matthew Flynn.

Di seguito una clip originale da Il Ritorno dei Morti Viventi:

Horror & Thriller

André Øvredal: “Adatto per il cinema La Lunga Marcia di Stephen King; ho paura di fallire”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista norvegese (Autopsy) comincerà presto le riprese dell'ennesima trasposizione di un'opera del Re del brivido, che all'epoca l'aveva pubblicata col nome di Richard Bachman

Leggi
We Have Always Lived in the Castle film Alexandra Daddario e Taissa Farmiga
Horror & Thriller

We Have Always Lived in the Castle | La recensione del film con Alexandra Daddario e Taissa Farmiga

di Sabrina Crivelli

C'è anche Sebastian Stan nell'adattamento cinematografico del romanzo di Shirley Jackson, un dramma claustrofobico in cui il vero orrore risiede nel passato e nella psiche

Leggi
Horror & Thriller

The Nightingale: trailer per il rape & revenge in costume di Jennifer Kent

di Redazione Il Cineocchio

Dopo il passaggio al Festival di Venezia, il secondo film della regista australiana è finalmente pronto ad arrivare nelle sale

Leggi
Randall Archer e Erin Way in The Collection (2012)
Horror & Thriller

The Collected: poster per il terzo film della saga slasher del ‘Collezionista’

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 7 anni di silenzio, il protagonista Josh Stewart conferma l'arrivo dell'atteso sequel, scritto e diretto ancora una volta da Marcus Dunstan

Leggi
jinn serie netflix
Horror & Thriller

Jinn: full trailer per la serie Netflix ispirata al folklore arabo

di Redazione Il Cineocchio

C'è il giovane regista libanese Mir-Jean Bou Chaaya dietro alla prima produzione originale mediorientale

Leggi
Horror & Thriller

C’era una volta a Hollywood: full trailer metacinematografico e data di uscita in Italia

di Redazione Il Cineocchio

Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie sono tra i protagonisti del crime thriller di Quentin Tarantino, che ricostruisce gli ultimi momenti dell'età dell'oro della Los Angeles di fine anni '60, con l'ombra di Charles Manson sullo sfondo

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di True Fiction, un esperimento usa il terrore come fonte per un romanzo horror

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Braden Croft torna sulle scene con un horror thriller che capovolge le dinamiche di Misery non deve morire

Leggi
Horror & Thriller

Recensione story | Cannibal Love – Mangiata Viva di Claire Denis

di Sabrina Crivelli

Ripercorriamo lo scioccante film del 2001 della regista francese con protagonista Vincent Gallo, in cui sesso e cannibalismo si compenetrano indissolubilmente

Leggi
Vincent Price il grande inquisitore
Horror & Thriller

John Hillcoat: “Dirigo il remake di Il Grande Inquisitore, Nicolas W. Refn produce”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo quattro anni di silenzio, riparte di slancio il progetto che porterà al cinema un nuovo adattamento del controverso romanzo di Ronald Bassett già trasposto da Michael Reeves nel 1968

Leggi
brightburn l'angelo del male film
Horror & Thriller

13 cose da sapere su L’Angelo del Male – Brightburn di David Yarovesky

di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione dell'horror coi supereroi prodotto da James Gunn e interpretato da Elizabeth Banks

Leggi
L'Angelo del Male - Brightburn film
Horror & Thriller

L’Angelo del Male – Brightburn | La recensione del mash-up tra horror e cinecomic

di Sabrina Crivelli

Ci sono David Yarovesky alla regia e James Gunn in produzione dietro al film che mescola splatter e superpoteri pescando a piene mani da Il presagio e da Superman, ma il risultato soddisfa meno di quanto si vorrebbe

Leggi
climax Gaspar Noé film
Horror & Thriller

Poster e trailer italiani per Climax, thriller ‘in acido’ di Gaspar Noé

di Redazione Il Cineocchio

A un anno dalla presentazione in anteprima al Festival di Cannes, l'ultima fatica del controverso regista franco-argentino con Sofia Boutella arriva finalmente nei nostri cinema

Leggi
Désirée Giorgetti Sky Sharks (2)
Horror & Thriller

Intervista esclusiva | Désirée Giorgetti ci parla di Sky Sharks

di Alessandro Gamma

L'attrice italiana ci racconta la sua esperienza sul set del folle fanta-horror diretto da Mark Fehs, in cui ci sono anche Tony Todd, Cary-Hiroyuki Tagawa e Robert LaSardo

Leggi
nancy drew serie the cw Kennedy McMann
Horror & Thriller

Trailer per Nancy Drew, serie che rilancia in TV le indagini soprannaturali della giovane detective

di Redazione Il Cineocchio

Ha il volto dell'esordiente Kennedy McMann la protagonista delle nuove storie del personaggio creato dalla scrittrice Mildred Augustine Wirt Benson

Leggi
brightburn film 2019
Horror & Thriller

UPDATE | L’Angelo del Male – Brightburn censurato in Italia: le 2 scene tagliate

di Redazione Il Cineocchio

Nell'horror coi superpoteri prodotto da James Gunn e diretto da David Yarovesky manca circa 1 minuto di momenti splatter

Leggi
Rocketman

Rocketman

29-05-2019

Una vita violenta

Una vita violenta

25-05-2019

L'angelo del male - Brightburn

L'angelo del male - Brightburn

23-05-2019

RECENSIONE

Takara - La notte che ho nuotato

Takara - La notte che ho nuotato

23-05-2019

Polaroid

Polaroid

23-05-2019

RECENSIONE

Aladdin

Aladdin

22-05-2019

RECENSIONE

Alive in France

Alive in France

19-05-2019

Dolor y gloria

Dolor y gloria

17-05-2019

Mò vi mento - Lira di Achille

Mò vi mento - Lira di Achille

16-05-2019

Bangla

Bangla

16-05-2019

Unfriended: Dark Web

Unfriended: Dark Web

16-05-2019

RECENSIONE

Quando eravamo fratelli

Quando eravamo fratelli

16-05-2019

John Wick 3 – Parabellum

John Wick 3 – Parabellum

16-05-2019

RECENSIONE

Attenti a quelle due

Attenti a quelle due

16-05-2019