Home » Cinema » Azione & Avventura » Teaser per il live-action di 5 Centimetri al Secondo: trattamento ‘dal vivo’ per Shinkai

Titolo originale: 秒速5センチメートル , uscita: 10-10-2025. Regista: Yoshiyuki Okuyama.

Teaser per il live-action di 5 Centimetri al Secondo: trattamento ‘dal vivo’ per Shinkai

11/07/2025 trailer news di Stella Delmattino

In regia c'è Yoshiyuki Okuyama

5 centimetri al secondo live action

I fan degli anime hanno più di una ragione per essere cauti quando si parla di adattamenti live-action. Per ogni progetto riuscito, ce ne sono molti che deludono: mancano di anima, sbagliano il tono o tradiscono la magia visiva dell’opera originale. Ma il primo trailer del remake ‘dal vivo’ di 5 Centimetri al Secondo potrebbe essere l’eccezione.

Il film originale di Makoto Shinkai, uscito nel 2007, è da sempre apprezzato per la sua delicatezza emotiva e il realismo sognante. Ora, sta per tornare sul grande schermo in versione con attori reali, e dalle prime immagini sembra trattarsi di un adattamento ben curato.

Alla regia c’è Yoshiyuki Okuyama, e il film mantiene la struttura originale in tre capitoli interconnessi, che raccontano l’allontanamento emotivo tra due amici d’infanzia, Takaki e Akari, mentre il tempo e la distanza li separano.

La sinossi ufficiale recita:

Attraverso tre segmenti intrecciati, Takaki ripercorre la propria vita mentre inverni crudeli, il gelo della tecnologia e infine le responsabilità adulte mettono alla prova la fragilità dei petali dell’amore.

Nel cast troviamo Hokuto Matsumura nel ruolo di Takaki adulto, con Yuto Ueda e Noa Hirayama che interpretano le versioni più giovani del protagonista.

Pur avendo espresso sentimenti contrastanti verso il film originale — definendolo in passato frutto della sua “immaturità creativa” — Shinkai ha lasciato spazio alla visione di Okuyama, che invece ne riconosce un valore senza tempo.

Il regista ha dichiarato:

“Ci sono cose che si possono realizzare solo ora, prospettive che prima o poi dimenticheremo. Voglio costruire ogni scena con attenzione e sincerità, insieme a un team in cui credo profondamente, come se stessi posando una mano calda sulla schiena di Takaki, che porta con sé perdita e inquietudine. Essendo un’opera che ho guardato innumerevoli volte, sento ogni giorno il peso della responsabilità. Ogni spettatore ha la propria interpretazione e il proprio mondo legato a questa storia. Io sono uno di loro.”

In attesa di capire quando lo vedremo in Italia (nei cinema giapponesi il 10 ottobre), di seguito trovate il full trailer di Suzume, che ci dà un assaggio delle sue animazioni:

Fonte: YouTube

Tags:
jacob elordi smoking james bond
Azione & Avventura

James Bond, l’ex casting director boccia Jacob Elordi e Callum Turner

di Stella Delmattino

Debbie McWilliams, storica responsabile del casting della saga, spiega perché il prossimo 007 dovrebbe restare un volto poco conosciuto

Lupita Nyong'o in Odissea (2026)
Azione & Avventura

Odissea: un’esperta di Omero difende le scelte di Christopher Nolan

di Stella Delmattino

Emily Wilson, una delle massime studiose del poema omerico, spiega perché alcune delle decisioni più discusse del regista sono in realtà perfettamente coerenti con lo spirito dell'opera

not alone film illumination 2027
Azione & Avventura

Not Alone: il trailer del nuovo film animato della Illumination con Timothée Chalamet e Selena Gomez

di Stella Delmattino

L'attore e la cantante guidano il cast vocale della nuova avventura originale dello studio di Cattivissimo Me, tra alieni, razzi e una romantica missione nello spazio

minions and monsters film 2026 squalo
Azione & Avventura

Recensione Minions & Monsters: i combinaguai gialli conquistano la vecchia Hollywood

di Gioia Majuna

Il nuovo capitolo della saga Illumination porta i Minions nell'epoca del cinema muto, tra omaggi a Chaplin, Keaton e Lloyd, trovando una delle idee più riuscite dell'intero franchise