J. D. Dillard: “Il mio remake di La Mosca avrà personaggi pulsanti al centro”
06/04/2017 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista ha le idee ben chiare su come approcciare un'opera che ha già avuto due trasposizioni di culto al cinema
Qualche settimana fa abbiamo appreso che 20th Century FOX ha scelto J.D. Dillard (Sleight) per la regia del nuovo remake di La Mosca (The Fly), che si occuperò anche della sceneggiatura assieme ad Alex Theurer. A dirla tutta, l’accordo non è ancora stato finalizzato, nè ci sono ovviamente dettagli precisi sulla trama o il cast, ma in una recente intervista Dillard ha parlato di ciò che vorrebbe fare con il film, sottolineando di voler mettere storia e personaggi in primo piano, spiegando che in passato numerosi rifacimenti nel corso degli anni si siano focalizzati su “pezzi sbagliati” di pellicole, quando invece avrebbero dovuto concentrarsi sul raccontare una grande storia.
Per me – e questo riguarderebbe La Mosca, ma anche l’approccio che io e Alex avremmo verso un remake, perchè dopo Sleight abbiamo avuto una conversazione su cosa sono veramente molti film dei grandi Studi – non importa il resto, vogliamo iniziare da un personaggio. Penso che se si guarda a molti remake, e a quelli che potrebbero non essere stati un successo come altri, credo che spesso siano stati rifatti i pezzi sbagliati. Avendo avuto questa conversazione su progetti più grandi e sulla proprietà intellettuale, vogliamo davvero fare in modo di seguire prima di tutto un cuore pulsante.
Voglio essere davvero sventrato emotivamente e provare qualcosa, ma trovo anche anche tutti i pezzi tipici di un blockbuster. Questo è il gap che mi piacerebbe trovare il modo di chiudere.
Il film diretto da David Cronenberg nel 1986, che era a sua volta un remake del film L’esperimento del dottor K del 1958, è ricordato per i disgustosi effetti speciali, ma senza dubbio è a ogni visione in grado anche di sventrare emotivamente lo spettatore. Resta solo da capire ora se la Fox sarà d’accordo fino in fondo con questa visione.
© Riproduzione riservata
Fonte: /Film