Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » James Cameron attacca Alien 3: “La scelta iniziale più stupida mai fatta”

Titolo originale: Alien³ , uscita: 22-05-1992. Budget: $50,000,000. Regista: David Fincher.

James Cameron attacca Alien 3: “La scelta iniziale più stupida mai fatta”

29/12/2025 news di Stella Delmattino

Il regista ha parlato anche di David Fincher e di Romulus

alien 3 scena apertura

James Cameron non ha mai nascosto il suo legame con Aliens – Scontro finale, ma oggi chiarisce definitivamente perché Alien³ non ha mai funzionato ai suoi occhi. In una recente conversazione con Michael Biehn, il regista ha preso di mira senza mezzi termini la decisione narrativa più controversa del film diretto da David Fincher: l’eliminazione immediata di Hicks, Newt e Bishop nei minuti iniziali.

Secondo Cameron, quella scelta ha distrutto tutto ciò che Aliens aveva costruito sul piano emotivo e narrativo.

«Ho pensato che fosse la cosa più fottutamente stupida possibile. Costruisci un enorme capitale emotivo attorno a personaggi come Hicks, Newt e Bishop, e la prima cosa che fai nel film dopo è ucciderli tutti. Davvero geniale. E poi li sostituisci con un branco di fottuti detenuti che odi e che vuoi vedere morire

Una critica durissima, che però non si trasforma in un attacco personale a Fincher. Cameron riconosce che Alien³ fu segnato da pesanti interferenze produttive e che il regista, al suo primo lungometraggio, non ebbe il pieno controllo creativo.

«Sono un grande fan di Fincher e del suo lavoro. Quello era il suo primo film e veniva tirato da ogni parte da troppe voci diverse. Su quello gli do un lasciapassare totale.»

Cameron ha poi commentato anche la direzione recente del franchise, spendendo parole moderate ma positive per Alien: Romulus di Fede Álvarez, in particolare per una sequenza in assenza di gravità:

«Mi piacciono alcune parti. È inventivo, diverso. La scena con l’acido alieno che fluttua nello spazio è davvero da incubo ed è fatta molto bene.»

Molto più netto, invece, il suo rifiuto di un eventuale ritorno alla saga:

«Non esiste una cifra abbastanza alta per farmi tornare su Alien. Ormai è diventato quasi un franchise guidato dai fan

Mentre il marchio continua con nuovi progetti tra cinema e televisione, le parole di Cameron ricordano perché Aliens resta un pilastro della fantascienza e perché l’incipit di Alien³ è ancora oggi una delle scelte più divisive della storia del genere.

Di seguito la scena di apertura di Alien 3: