Home » Cinema » Horror & Thriller » James Jude Courtney su Halloween 2018: “Nick Castle fa un cameo, sono io Michael Myers”

James Jude Courtney su Halloween 2018: “Nick Castle fa un cameo, sono io Michael Myers”

29/03/2018 news di Redazione Il Cineocchio

L'interprete del villain nel nuovo film della saga diretto da David Gordon Green ha parlato del rapporto con il suo storico predecessore

Una delle cose più interessanti che abbiamo scoperto nei mesi passati circa Halloween 2018 diretto da David Gordon Green (Strafumati) è che non solo rivedremo Jamie Lee Curtis nei panni di Laurie Strode, ma che anche Nick Castle in quelli di Michael Myers. Quest’ultimo ha interpretato l’Ombra, come gli appassionati sapranno bene, nel primo film di John Carpenter del 1978 e ora, a settant’anni, tornerà a indossare la maschera del noto killer.

Tuttavia, Michael Myers verrà per ovvie ragioni incarnato nell’undicesimo capitolo della saga horror dall’attore e stuntman James Jude Courtney (Buffy l’ammazzavampiri), e probabilmente vi starete chiedendo come il ruolo sia stato ripartito tra i due interpreti. Per quanti minuti sotto la maschera ci sarà Castle, e per quanti invece Courtney?

La risposta arriva direttamente dalla voce del secondo, che in una recente intervista ha spiegato:

David [Gordon Green] è stato davvero sensibile e generoso quando mi ha detto: ‘Stiamo invitando Nick Castle a tornare sul set per una piccola parte. Ti crea problemi questa cosa? Perché ora sei tu Michael Myers…’. E io gli ho risposto: ‘Oh mio Dio, stai scherzando!!!?? Sarebbe un grande onore non soltanto conoscerlo, ma anche lavorare addirittura al suo fianco. Ti basta come risposta?’.

Nick Castle ha proseguito:

Quindi abbiamo cominciato a lavorare su Halloween e non ricordo se Nick sia arrivato su set durante la seconda o la terza settimana per una sorta di cameo. Ha girato un paio di scene e io sono presente assieme a lui, una cosa davvero fantastica. Si tratta di qualcosa che sia io che lui speravamo potesse accadere, perché Nick ha addirittura detto: ‘Questo è un passaggio di testimone’. Abbiamo incontrato alcuni giornalisti stranieri sul set e Nick è stato così incredibilmente gentile da dire: ‘Ascoltate, sono venuto solo per un cameo, Jim è il nostro Michael Myers ora.’

Courtney è stato chiaro nel sottolineare che non è stato scritturato per essere meramente la controfigura di Castle, ma piuttosto per essere Michael Myers per praticamente l’intero nuovo capitolo di Halloween:

Lungo tutto il film io sono presente in ogni scena. Sono stato sul set praticamente ogni giorno, lunghe giornate, (ed è stato) un ruolo estremamente fisico. Ho cominciato a leggere queste notizie sul fatto che fossi la sua controfigura. Voglio dire, Nick è alto 178 cm per 77 kg, mentre io sono 190 cm per 95 kg… Quindi (ride) sarebbe stato piuttosto complicato gestire questa differenza!

In attesa del primo trailer, ricordiamo che Halloween uscirà nei cinema il 19 ottobre prossimo.

 

Fonte: HDN

relay film 2025 riz
Max von Sydow in Non ho sonno (2001)
Horror & Thriller

Non ho sonno, Dario Argento e un omaggio autocritico al giallo che fu

di Gioia Majuna

Nel 2001 il maestro del brivido tornava sulle scene con un thriller visivamente potente ma narrativamente debole, tra omaggi, sangue e contraddizioni

dark water film 2002
Horror & Thriller

Dark Water di Hideo Nakata: un horror psicologico tra maternità e perdita

di Marco Tedesco

Nel 2002 il regista di Ringu portava al cinema a modo suo un altro lavoro di Koji Suzuki

dangerous animals film 2025