Home » Cinema » Horror & Thriller » Jamie Lee Curtis su L’Esorcista: “Grazie a Dio mia madre non mi fece fare il provino”

Titolo originale: The Exorcist , uscita: 26-12-1973. Budget: $12,000,000. Regista: William Friedkin.

Jamie Lee Curtis su L’Esorcista: “Grazie a Dio mia madre non mi fece fare il provino”

28/12/2025 news di Stella Delmattino

L'attrice ne ha parlato con Drew Barrymore

Jamie Lee Curtis in Non entrate in quella casa (1980)

Jamie Lee Curtis ha raccontato di essere oggi profondamente grata alla madre, la leggendaria Janet Leigh, per averle impedito di sostenere un provino per L’Esorcista quando aveva appena 12 anni.

Durante una recente apparizione al The Drew Barrymore Show, l’attrice ha rivelato che un produttore del film voleva farle fare un provino per il ruolo della bambina posseduta, ma che sua madre bloccò immediatamente la proposta, proteggendola dalla fama precoce e dal possibile trauma legato a uno dei film horror più spaventosi della storia del cinema.

Curtis ha ricordato così l’episodio:

Chiamò mia madre e le disse: ‘Sto producendo il film tratto dal libro L’Esorcista. Permetteresti a Jamie di fare il provino?’”

All’epoca, Jamie Lee Curtis aveva circa dodici anni:

Ero probabilmente carina, un po’ impertinente, avevo personalità. Sono sicura che mi avesse vista a una festa e avesse pensato: ‘Oh, sarebbe divertente’. E mia madre rispose: ‘No’.”

Rivolgendosi alla conduttrice Drew Barrymore, Curtis ha poi aggiunto:

Mia madre voleva davvero, grazie a Dio, che io avessi un’infanzia. Cosa che tu, lo so, non hai avuto. Tu non hai avuto quella possibilità.”

La Barrymore, infatti, divenne famosa giovanissima grazie a E.T. l’extra-terrestre, dove interpretava la sorellina di Elliott a soli sette anni.

Il ruolo della piccola Regan in L’Esorcista andò poi a Linda Blair, che grazie a quella interpretazione ottenne una candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1974.

Ironia della sorte, Jamie Lee Curtis sarebbe diventata in seguito uno dei volti simbolo del cinema horror. Il suo vero debutto arrivò nel 1978, a 19 anni, con Halloween, che la consacrò come “scream queen”. Negli anni successivi recitò in titoli come The Fog, Non entrate in quella casa e Terror Train.

Più recentemente, Curtis è tornata nei panni di Laurie Strode in Halloween Ends, chiudendo definitivamente il cerchio con il personaggio che ha segnato la sua carriera. Col senno di poi, la scelta di Janet Leigh appare decisiva: non negare l’horror alla figlia, ma rimandarlo, permettendole prima di essere semplicemente una bambina. Una decisione che Jamie Lee Curtis oggi definisce, senza esitazioni, una vera benedizione.