Home » Cinema » Azione & Avventura » Quando John Carpenter rifiutò la regia di Top Gun e Attrazione Fatale

Quando John Carpenter rifiutò la regia di Top Gun e Attrazione Fatale

12/02/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista, verso la metà degli anni '80, venne considerato per la regia di due film piuttosto lontani dalle sue usuali corde, ma decise di non provarci nemmeno, adducendo buone ragioni

john carpenter set

A pochi mesi dalla clamorosa conferma della messa in cantiere di Top Gun: Maverick, che dovrebbe arrivare nei cinema nel 2020, ripeschiamo dal cassetto della memoria una vicenda che forse in pochi conoscono, o ricordano, collegata al primo film con Tom Cruise.

Reduce dal mezzo passo falso di Starman con Jeff Bridges del 1984, il nome di John Carpenter – certamente noto per le sue inclinazioni fanta-horror – venne a sorpresa accostato a due progetti di genere piuttosto diverso per la Paramount Pictures, ovvero l’action Top Gun e il thriller erotico Attrazione Fatale (Fatal Attraction), che sarebbero poi finiti nella mani rispettivamente di Tony Scott e Adrian Lyne, diventando campioni di incassi oltre ogni previsione.

Tom Cruise in Top Gun (1986)In un’intervista di qualche anno fa, è stato John Carpenter stesso a fare un po’ di luce sulla sua mancata collaborazione a entrambi i film:

[I vertici dello studio] decisero per Adrian Lyne … non ho idea del perché. Suppongo perché avesse già sfornato un precedente successo per loro [Flashdance del 1983]. Non sono sicuro che io sarei stato … Loro non mi piacevano. Attrazione Fatale era semplicemente Brivido nella notte. Non volevo fare una cosa del genere. E Top Gun? Ma dai. Combattono contro i russi nel terzo atto? Suvvia. Sarebbe iniziata la terza guerra mondiale. Smettiamola, dai.

Alla richiesta di come avrebbe ipoteticamente girato Top Gun, avendo completa carta bianca, il regista – all’epoca  37enne – rispondeva:

(ride) Oh, ragazzi, questa è una domanda incredibile! Non lo so. Non c’è niente che avrei potuto fare con quel film. Non ne ho idea. È bizzarro … L’avete visto di recente? È bizzarro …È un film così bizzarro. È così strano … Non lo so. Sarebbero stati tutti nudi. (ride) Sarebbero tutti nudi nei jet!

Sebbene sarebbe stato senza dubbio interessante vedere John Carpenter alle prese con due film così apparentemente lontani dalle sue corde, le quasi certe imposizioni ‘dall’alto’ che ne avrebbero snaturato lo stile fan sì che sia stato probabilmente meglio così.

Come sappiamo, il filmmaker nel 1986 sarebbe invece uscito nei cinema con Grosso Guaio a Chinatown per la 20th Century Fox, altro disastro al botteghino, capace però di diventare negli anni uno dei suoi film più amati e citati dai fan. Tutto sommato, un buon compromesso.

Di seguito i trailer di Top Gun e Attrazione Fatale:

Fonte: E.ie

un film fatto per bene maresco
Azione & Avventura

Un film fatto per Bene: la recensione del lungometraggio di Franco Maresco (Venezia 82)

di Giovanni Mottola

Il regista torna sulle scene tra riflessioni sul cinema, Carmelo Bene e la crisi dell’arte contemporanea

Rebecca Ferguson in A House of Dynamite (2025)
Ice Road - La vendetta film 2025
Azione & Avventura

Ice Road – La vendetta: la recensione del sequel di Jonathan Hensleigh (su Prime Video)

di Marco Tedesco

Il revenge thriller con Liam Neeson tradisce le già nulle attese del primo capitolo: meno strade ghiacciate, più cliché

l'etranger ozon film 2025
Azione & Avventura

Il diario da Venezia 82 (2025), episodio 3: I’te voglio bene Assayas

di Giovanni Mottola

Quattro parole tra alti e bassi su Il Mago del Cremlino, L’Etranger, Duse e In the Hand of Dante