Joseph Kosinski su Tron 3: “Vi parlo della trama di Ascension; il film non è morto”
14/04/2020 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista di Legacy torna a parlare del progetto da tempo accantonato dalla Disney, rivelando gli sviluppi del personaggio di Quorra
Che ci crediate o no, quest’anno ricorre il decimo anniversario di Tron: Legacy, il lungimirante sequel del film originale del 1982 che ci ha fatto conoscere Grid e il suo mondo di programmi e giocatori. Sebbene il secondo capitolo non sia stato un grande successo al botteghino, lo sviluppo di un ulteriore capitolo è andato avanti comunque avanti negli anni, con il regista Joseph Kosinski destinato a tornare, così come pure gli attori Garrett Hedlund e Olivia Wilde. Tuttavia, solo pochi mesi prima che la produzione fosse in procinto di partire a Vancouver, la Disney ha staccato la spina al progetto.
Diversi anni dopo, Joseph Kosinski ha confermato che il sequel non era morto del tutto, ma piuttosto fermo in uno stato di “congelamento criogenico” in attesa del momento giusto per ripartire.
Se ultimamente segnali di svolta non se ne sono visti, il regista – che recentemente ha lavorato su Maverick, il seguito di Top Gun – in una recente intervista ha però dichiarato fiducioso che un terzo film di Tron è ancora possibile:
C’è sempre stato interesse dai tempi di Tron: Legacy [per un sequel]. Si è sempre parlato e mormorato di fare un altro film e continuare la storia. Ero in Cina alcuni anni fa e li ho visti costruire l’attrazione di Trona Shanghai, che, a quanto pare, è piuttosto sorprendente, e mi piacerebbe provarla prima o poi. Penso che il marchio Tron sia ancora un bel gioiello nella corona della Disney e ritengo che ci siano fan e persone all’interno degli uffici della Disney che chiedono e spingono per continuarne la storia. Quindi penso che potrebbe succedere. Come ogni altra cosa, ha solo bisogno della giusta confluenza di … si tratta solamente di tempismo e degli elementi giusti e tutto deve allinearsi perché un film possa accadere.
Joseph Kosinski ha proseguito:
Penso che sia possibile e penso che ne valga la pena. Credo che ci siano abbastanza idee all’interno del franchise da approfondire, e il fatto che sia così unico e nient’altro gli assomigli o suoni simile, a quella storia di Tron. C’è, penso, un futuro per il franchising e spero che continuino a fare altri capitoli.
Il regista, alcuni anni fa, aveva anticipato alcuni dettagli della trama dell’eventuale Tron 3, dicendo che si sarebbe trattato di un “film di invasione”.
Il film si intitolava Tron: Ascension, penso che sia ormai noto. Credo che la sceneggiatura fosse arrivata all’80% circa. Eravamo in buona forma. Probabilmente mancavano ancora otto o nove mesi alle riprese, un lasso di tempo ancora abbastanza lontano dall’essere pronti a girare, ma penso che la sceneggiatura fosse a buon punto. Ciò di cui sono entusiasta è il concept. Si tratta di un film di invasione dall’interno della macchina che esce al di fuori da quello che abbiamo visto fino ad ora.
Quindi ne abbiamo fatto un accenno alla fine di Tron: Legacy con l’uscita di Quorra, ma l’idea per Ascension era di un film che fosse … il primo atto era ambientato nel mondo reale, il secondo nel mondo di Tron – o più mondi di Tron – e il terzo atto era completamente ambientato nel mondo reale. E penso che apra davvero, spalanchi il concetto stesso di Tron a un universo che sarebbe elettrizzante da vedere sul grande schermo. Ma c’è anche uno studio del personaggio davvero interessante per Quorra, che diventa una sorta di “Straniero in una terra straniera” che cerca di capire a che posto appartiene avendo vissuto nel mondo reale per alcuni anni e come si potrebbe adattare.
Di seguito il trailer internazionale di Tron: Legacy:
© Riproduzione riservata
Fonte: CB