Lalo Schifrin parla della partitura per L’Esorcista rifiutata da William Friedkin
10/02/2016 news di Redazione Il Cineocchio
Il compositore argentino ha detto la sua sul rapporto difficile con il regista del capolavoro del 1974
I fan di L’Esorcista sicuramente sapranno che il regista William Friedkin aveva originariamente assunto il leggendario compositore Lalo Schifrin per le musiche del film, anche se è solamente da poco che l’intera partitura non utilizzata è stata resa disponibile all’ascolto. Ve la riproponiamo noi allora, insieme alla vicenda che l’accompagna.
La principale fonte di informazioni sulle musiche rifiutate è un’intervista di Schifrin di qualche tempo fa, in cui il compositore e pianista argentino ha rivelato che la sua esperienza di lavoro su L’Esorcista fu tutt’altro che piacevole. Il suo coinvolgimento nel film si sarebbe infatti concluso a causa di problemi personali con William Friedkin.
Quello che è successo è che il regista, William Friedkin, mi ha assunto per scrivere le musiche del trailer; sono stati registrati sei minuti per l’edizione della Warner del trailer. Le persone che hanno visto il trailer hanno inveito contro il film, perché le scene erano molto pesanti e spaventose, quindi la maggior parte di loro è andata in bagno a vomitare. Il trailer era eccezionale, ma il mix di quelle scene spaventose e della mia musica, una partitura molto difficile e plumbea, ha spaventato molto il pubblico.
Così, i dirigenti della Warner Bros hanno chiesto a Friedkin di dirmi che devo scrivere uno score meno drammatico e più morbido. Avrei potuto facilmente e perfettamente realizzare quello che volevano, perché era fin troppo semplice rispetto a quanto avevo già scritto, ma Friedkin non mi riferì quello che gli dissero. Sono sicuro che lo abbia fatto deliberatamente. In passato avevamo avuto un problema, causato da altri motivi, e penso che volesse vendetta. Questa è la mia teoria.
Secondo quanto riferito, Friedkin era così arrabbiato che prese i nastri contenenti il duro lavoro di Schifrin e li gettò nel parcheggio della Warner Bros., anche se è difficile dire con certezza se ciò sia realmente accaduto. Secondo Friedkin, gran parte della storia di Schifrin semplicemente non corrisponde alla verità, come ha scritto di recente su Twitter:
Io non ho usato la musica di Schifrin perché ho pensato che fosse inadeguata e diversa da quella che gli avevo chiesto, punto. Le spiegazioni e il resoconto del Sig. Schifrin sono inesatti.
In ogni caso, potete farvi un’idea voi stessi se la scelta sia stata o meno giusta:
https://www.youtube.com/watch?v=7QTTiezP2f4
Di seguito invece potete vedere il trailer di L’Esorcista che all’epoca fu censurato e ritirato:
https://www.youtube.com/watch?v=6XuB8DJ0AI8
© Riproduzione riservata
Fonte: ScoreMagacine