Home » Cinema » Azione & Avventura » L’Attacco dei Giganti: Andy Muschietti regista del live action made in Hollywood

L’Attacco dei Giganti: Andy Muschietti regista del live action made in Hollywood

30/10/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Dopo quella giapponese del 2015, il fortunatissimo manga fanta-horror di Hajime Isayama avrà la sua trasposizione americana con attori in carne e ossa

Il prossimo progetto cui si dedicherà il regista Andrés ‘Andy’ Muschietti una volta terminata la promozione di IT: Chapter 2 sarà un altro adattamento di un’opera di grande successo commerciale e molto popolare, specie tra gli adolescenti, ma questa volta non prettamente horror e non americana. Si tratta della versione live action hollywoodiana, prodotta dalla Warner Bros. di L’Attacco dei Giganti (進撃の巨人 Shingeki no kyojin ‘Attack on Titan!), manga di genere dark fantasy scritto e disegnato da Hajime Isayama.

Questa la trama ufficiale del manga, tra i più venduti degli ultimi 20 anni (oltre 76 milioni di volumi):

Da ormai cento anni le alte mura che circondano Shiganshina hanno difeso la cittadina da un pericolo che gli abitanti si rifiutano persino di nominare. Chi desidera esplorare il mondo esterno è visto come un pazzo e guardato con disprezzo. Il giovane Eren si sente però come un animale in cattività e sogna di unirsi al Corpo di Ricerca e scoprire la realtà che lo circonda, sebbene avvenga spesso che le squadre inviate ritornino decimate. Un giorno sogna l’attacco di esseri giganteschi e, anche se al risveglio ha rimosso ogni ricordo di quanto ha visto, gli resta addosso una strana sensazione. E poco più tardi accade l’imprevisto: un immenso Titano apre una breccia nelle mura di protezione. Il fatto causerà a Eren uno shock senza precedenti.

Ad oggi, dal manga è stata tratta una serie televisiva anime diretta da Tetsurō Araki e andata in onda per due stagioni tra il 2013 e il 2017; una terza stagione è iniziata pochi mesi fa. Sono stati inoltre realizzati anche due film animati riassuntivi per il cinema: L’attacco dei giganti – Il film: parte I. L’arco e la freccia cremisi del 2014 e L’attacco dei giganti – Il film: parte II. Le ali della libertà del 2015. Non è tutto, perchè del 2015 è anche Shingeki no kyojin – Attack on Titan, trasposizione live action giapponese diretta da Shinji Higuchi.

L’Attacco dei Giganti ‘made in Hollywood’ vedrà tra i produttori David Heyman (la saga di Harry Potter, Animali fantastici), Masi Oka (Heroes) e Barbara Muschietti.

In attesa di saperne di più e di capire quanto tempo ci vorrà prima che emergano le prime contestazioni circa il possibile whitewashing dei protagonisti (ricordiamo il caso di Ghost in the Shell con Scarlett Johansson), di seguito trovate la sigla d’apertura originale dell’anime:

Fonte: Variety

masters of the universe film 2026 he-man
Azione & Avventura

Nuovo trailer per Masters of the Universe: Adam abbraccia il suo destino come He-Man

di Stella Delmattino

Sono Nicholas Galitzine, Idris Elba, Jared Leto, Alison Brie, James Purefoy e Morena Baccarin i protagonisti del nuovo live-action

the crow - il corvo film 2024
Azione & Avventura

Criticato all’uscita nei cinema, questo remake di un cult senza tempo è appena approdato in streaming (ed è in Top 10)

di Andrea Palazzolo

Quando The Crow è uscito nel cinema non ha riscontrato il giusto successo. Ora è approdato in streaming e, forse, è il momento di vederlo.

alan ritchson War Machine (2026)
Azione & Avventura

Azione e sparatorie: War Machine conquista Netflix, ma su Prime Video devi vedere questo film imperdibile

di Andrea Palazzolo

War Machine ha conquistato Netflix Italia, ma su Prime Video c'è questo film con Chris Hemsworth che promette di sconvolgere.

Charlize Theron e Taron Egerton in Apex (2026)
Azione & Avventura

Apex: la recensione nel survival thriller con Charlize Theron e Taron Egerton, su Netflix

di William Maga

Baltasar Kormakur dirige un prodotto solido ma prevedibile, che funziona nell’immediato e si esaurisce rapidamente