Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [recensione] Ghost in the Shell di Rupert Sanders

6/10 su 4776 voti. Titolo originale: Ghost in the Shell, uscita: 29-03-2017. Budget: $110,000,000. Regista: Rupert Sanders.

[recensione] Ghost in the Shell di Rupert Sanders

30/03/2017 di Alessandro Gamma

Scarlett Johansson è il Maggiore in una rivisitazione tanto ambiziosa quanto vacua, che getta al vento ogni spunto degli originali giapponesi in favore del solito action hollywoodiano tutto guscio e niente anima

Avete presenti i classici della fantascienza come Blade Runner, Robocop, Matrix o opere più recenti come Ex Machina e la serie Westworld? Bene, prendetene alcuni spunti – specie per quanto riguarda ambientazioni futuristiche e rapporto con le I.A. – frullateli senza soluzione di continuità e spalmateli su un’intelaiatura prelevata di peso dai due film di Mamoru Oshii e dalle due stagioni di Stand Alone Complex e avrete la versione made in Hollywood di Ghost in the Shell (le 18 cose da sapere).

Ghost in the Shell posterMa andiamo con ordine. L’inizio sarebbe pure promettente, ricordando la sequenza di apertura sia del primo lungometraggio animato del 1995 che dello show trasmesso lo scorso anno dalla HBO – dove vediamo un cervello umano trapiantato nel corpo splendidamente cibernetico di Mira Killian, nome anglofono scelto per il Maggiore (una Scarlett Johansson più brava a esprimere un impassibile Shell che il travagliato Ghost a suo interno… 50 cose da sapere sull’attrice). Un anno più tardi, lei è diventata una macchina da guerra al soldo della Sezione 9 e del suo impassibile capo Aramaki (un Takeshi Kitano che si rivolge a tutti in giapponese), che la inviano in missioni di sicurezza ad alto rischio. Il compito principale è quello di rintracciare terroristi informatici assieme al collega Batou (il billyidolizzato Pilou Asbæk), con cui vaga per una megalopoli che è un incrocio tra Hong Kong e Tokyo, con palazzoni e grattacieli sovrastati da ologrammi e proiezioni 3D moleste, come nella migliore delle tradizioni dal 1982 in poi. La gran parte degli esseri umani è invece implementata con parti del corpo sintetiche o altri miglioramenti che li rendono sempre più artificiali – comprese le acconciature (che nemmeno nel miglior Hunger Games …). A controllare ogni cosa ci sono la diabolica Hanka Corporation e il suo leader, Cutter (Peter Ferdinando), che ha fabbricato il Maggiore come primo prototipo per impieghi militari e spera di fare presto cassa con questo progetto. In città però compare un misterioso hacker chiamato Kuze (un Michael Pitt in tenuta Kylo Ren), che si diverte a scombinare sia i piani della multinazionale che la mente della protagonista, immettendole nel sistema dei glitch sempre più duri da controllare e sopprimere per la sua materna supervisore, la Dott.ssa Ouelet (la sempre dignitosa Juliette Binoche).

Anche se foste totalmente digiuni delle pregresse versioni cyberpunk animate, troverete non difficile capire come si evolveranno le vicende, visto che i colpi di scena latitano e gli spunti dall’alto potenziale si perdono in scene d’azione ordinarie e viste prima chissà quante volte. Il regista Rupert Sanders – che ha alle spalle soltanto la già non particolarmente emozionante rivisitazione Biancaneve e il Cacciatore – e il suo team, a quanto pare attenti fino a un certo punto alle possibili reazioni della base dei fan degli originali, hanno chiaramente optato per una trasposizione elegante e parecchio annacquata. E’ evitato difatti gran parte dell’esistenzialismo che dovrebbe affliggere un’Intelligenza Artificiale, che prende lentamente coscienza di sé per andare all in sul solito sparatutto futuristico che scava nella psicologia del personaggio principale con un cucchiaino da caffè invece che con una trivellatrice. Forse ricorderete che – come successo anche per il già formattato The Great Wall – al momento dell’annuncio del cast l’anno scorso erano esplose le polemiche per l’ormai pronto a entrare nelle parole d’uso comune whitewashing, che alla luce della visione risulta però il ‘minore’ dei problemi. Come ormai uso e costume a Hollywood, il team composto da ben tre sceneggiatori (Jamie Moss, William Wheeler e Ehren Kruger) ha scelto di gettare nel pozzo senza fondo di Sparta le idee più stimolanti e criptiche del materiale di partenza, privilegiando ‘giustamente’ un film d’azione che salta da uno scontro all’altro senza fermarsi troppo a contemplare e che sbocconcella aforismi 3.0 for dummies.

Ghost in the ShellLe opere giapponesi riuscivano clamorosamente a essere al tempo stesso crude e filosofiche, annegando gli spettatori in uno stato di disagio e spingendoli a riflettere seriamente sul futuro dell’umanità, deragliata in un mondo sempre più tecnologizzato – dove attraverso cavi inseriti nella parte posteriore della testa si possono uploadare nuove informazioni e funzioni alla bisogna e dove puoi farti impiantare un fegato artificiale per sbronzarti a morte senza pensieri. Il live action di Ghost in the Shell dà solo un vago assaggio di quelle atmosfere, che rimangono più aleggianti sullo sfondo che vero e proprio nocciolo della storia; quest’ultima si riduce invece a un semplicistico scontro tra Bene e Male, dove nessun mistero resta alla fine irrisolto. Nemmeno degli aspetti più sensuali legati alle nudità del Maggiore (nascoste dalla tuta termo-ottica color carne) o dell’evocativa colonna sonora di Kanji Kawai è praticamente rimasta traccia, tra remix tamarri di Steve Aoki e piattume targato Clint Mansell. Non è mai cosa bella giudicare una pellicola prima di averla vista, ma alla luce dei fatti bisogna dire che gli appassionati più oltranzisti avevano giustamente di che storcere il naso sin dai primi trailer. L’unico motivo di interesse qui potrebbe essere infatti quello di saziare la fame e la curiosità di quelli che volevano a ogni costo vedere trasportati ‘dal vero’ e nel glorioso formato IMAX e 3D alcune iconiche sequenze e personaggi, magari per progettare meglio il prossimo costume da cosplayer da portare a Lucca Comics & Games 2017. Ovviamente quello visivo è uno degli aspetti meglio riusciti (140 milioni di dollari di budget non sono proprio briciole): in ogni sequenza c’è qualcosa che cattura lo sguardo, su tutto le incredibili robo-geishe – sfruttate per pochi istanti però – o l’acquoso limbo virtuale in cui strisce di numeri binari galleggiano verso l’alto come bolle d’aria.

Come detto però, i dati raccolti con visioni in fast-forward dei film di Oshii (non ci spingiamo nemmeno a ipotizzare la lettura del manga di Masamune Shirow da cui tutto ha avuto avvio) non raggiungono mai una massa critica sufficiente a farsi ricordare, risultando in un tripudio di luci lampeggianti e bei colori vivaci, insieme distraenti e distraibili, che culminano in un finale che vede il Maggiore dall’alto di un grattacielo scrutare la città sottostante e con voce fuoricampo recitare il mantra di quali sono il suo posto nel mondo e il suo scopo (pescate liberamente dall’ultimo ventennio i film che utilizzano lo stesso espediente, ne troverete non meno di quindici).

Certo, se avete 15 anni e/o vi è piaciuto un guazzabuglio come Lucy di Luc Besson, non avrete difficoltà ad adorare anche questo adattamento, tanto ambizioso all’apparenza quanto vacuo all’interno, come lo sguardo della Johansson.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di Ghost in the Shell:

Scarlett Johansson
Pilou Asbæk
Michael Pitt
Takeshi Kitano
Rila Fukushima
Juliette Binoche
Chin Han
Lasarus Ratuere
Tawanda Manyimo
Yutaka Izumihara
Michael Wincott
Christopher Obi
Peter Ferdinando
Danusia Samal
Anamaria Marinca
Daniel Henshall
Mana Hira Davis
Kaori Momoi
Adwoa Aboah
Kai Fung Rieck
Andrew Stehlin
Matthias Luafutu
John Luafutu
Kaori Yamamoto
Pete Teo
Tanya Drewery
Jacqueline Lee Geurts
Shinji Ikefuji
Hannah Tasker-Poland
Emma Coppersmith
Xavier Horan
Allan Henry
Joseph Naufahu
Makoto Murata
Andrew Morris
Yuta Kazama
Tricky
Philippe Joly
Ike Amadi
Kirk Baily
Julianne Buescher
Artt Butler
David Chen
Elisa Gabrielli
Jessica Gee-George
Paul Pape
Rebecca Riedy
Keith Silverstein
Scott Whyte
Lynnanne Zager
Yukito Kishiro alita poster 2019
Sci-Fi & Fantasy

Yukito Kishiro dice la sua sul film Alita: Angelo della Battaglia di Rodriguez e Cameron

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore del manga ha usato i canali social per svelare ai fan la sua opinione sull'adattamento hollywoodiano e per condividere un poster creato ad hoc

Leggi
Idiocracy film (2006)
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | Idiocracy, quando il cinema anticipa le derive impietose della società

di Sabrina Crivelli

Riscopriamo l'irriverente fanta-commedia firmata da Mike Judge e Etan Cohen, che nel 2006 aveva previsto più o meno consapevolmente il progressivo degrado dell'umanità

Leggi
Love, Death & Robots serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Love, Death & Robots, serie V.M. 18 antologica e animata di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Tim Miller e David Fincher supervisionano le 18 storie, che promettono di stupire per stili e talenti impiegati e per la commistione inedita di fantascienza, fantasy, horror e comedy

Leggi
code 8 film Jeff Chan 2019
Sci-Fi & Fantasy

Prima clip per Code 8, sci-fi coi superpoteri con Robbie e Stephen Amell

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Jeff Chan sviluppa a basso budget l'omonimo cortometraggio del 2016, ispirandosi ai lavori di Neill Blomkamp

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il full trailer di Conviction: una storia di Anthem di Neill Blomkamp è pura bio sci-fi

di Redazione Il Cineocchio

Il regista sudafricano dirige una sorta di prologo in live-action all'omonimo videogioco

Leggi
will smith
Sci-Fi & Fantasy

Will Smith: “Vi spiego perché rifiutai il ruolo di Neo in Matrix”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 20 anni, l'attore ha raccontato in un video come mai scelse di non partecipare al primo film della nota saga, ricordando l'incontro preliminare coi fratelli Wachowski

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione DVD | Ken Il Guerriero (Box 3 e 4) + Capitan Harlock SSX (serie completa)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le (ri)edizioni italiane del leggendario cartone animato ispirato al manga di Tetsuo Hara e Buronson e della seconda serie animata ispirata alle avventure del pirata spaziale creato da Leiji Matsumoto

Leggi
the predator blu-ray ita
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | The Predator di Shane Black

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana del quarto capitolo con Boyd Holbrook e Olivia Munn della saga fanta-horror iniziata nel 1987

Leggi
tolkien film Nicholas Hoult 2019
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di Tolkien, Nicholas Hoult prefigura la Terra di Mezzo

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Dome Karukoski ci porta agli anni della giovinezza dello scrittore britannico, futuro autore de Il Signore degli Anelli

Leggi
Shanghai Fortress film 2019
Sci-Fi & Fantasy

Nel teaser di Shanghai Fortress, la Cina brucia sotto l’attacco alieno

di Redazione Il Cineocchio

Shu Qi e Lu Han sono i protagonisti dell'adattamento dell'omonimo romanzo sci-fi cinese diretto dal regista Teng Huatao

Leggi
Blu-ray L'Uomo Che Uccise Don Chisciotte + Sei Ancora Qui - I Still See You
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | L’Uomo Che Uccise Don Chisciotte + Sei Ancora Qui – I Still See You

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane della tribolata avventura firmata da Terry Gilliam e del fanta-horror adolescenziale con Bella Thorne

Leggi
aladdin film live action will smith genio
Sci-Fi & Fantasy

Nella clip del live action, il Genio si presenta allo stupefatto Aladdin

di Redazione Il Cineocchio

Nella trasposizione dal vero del classico animato del 1992 diretta da Guy Ritchie, Will Smith sarà la spalla azzurra e comica di Mena Massoud

Leggi
Alita l'angelo della battaglia film 2019 rosa salazar
Sci-Fi & Fantasy

Alita: Angelo della Battaglia | La recensione del film di Robert Rodriguez

di Sabrina Crivelli

Rosa Salazar è una giovane cyborg senza memoria e dal grande cuore nell'adattamento semplicistico e visivamente brillante supervisionato da James Cameron del manga di Yukito Kishiro

Leggi
SKYMAN film Daniel Myrick
Sci-Fi & Fantasy

Il trailer di Skyman ci porta sul luogo di un incontro ravvicinato con gli UFO

di Redazione Il Cineocchio

A 20 anni da The Blair Witch Project, Daniel Myrick è tornato dietro alla mdp con nuovo mockumentary, che intende affrontare un apparentemente vero caso di rapimento alieno

Leggi
the vast of night film
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di The Vast of Night, appaiono strane luci sul New Mexico degli anni ’50

di Redazione Il Cineocchio

Andrew Patterson esordisce alla regia con un film retro sci-fi a basso budget che ci porta indietro nel tempo nei pareggi della famigerata Roswell

Leggi
The Front Runner - Il vizio del potere

The Front Runner - Il vizio del potere

T. originale: The Front Runner

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 38 voti
Parlami di te

Parlami di te

T. originale: Un Homme Pressé

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 41 voti
Un uomo tranquillo

Un uomo tranquillo

T. originale: Cold Pursuit

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 24 voti

RECENSIONE

Copia originale

Copia originale

T. originale: Can You Ever Forgive Me?

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 128 voti
Quello che veramente importa

Quello che veramente importa

T. originale: The Healer

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 97 voti
The Lego Movie 2: Una nuova avventura

The Lego Movie 2: Una nuova avventura

T. originale: The Lego Movie 2: The Second Part

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 92 voti
Westwood. Punk, Icona, Attivista

Westwood. Punk, Icona, Attivista

T. originale: Westwood: Punk, Icon, Activist

Data di uscita: 20-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Ex-Otago - Siamo come Genova

Ex-Otago - Siamo come Genova

T. originale: Ex-Otago. Siamo come Genova

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mamma + Mamma

Mamma + Mamma

T. originale: Mamma + Mamma

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Un'avventura

Un'avventura

T. originale: Un'avventura

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
La paranza dei bambini

La paranza dei bambini

T. originale: La paranza dei bambini

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 2 voti
Rex - Un Cucciolo a Palazzo

Rex - Un Cucciolo a Palazzo

T. originale: The Queen's Corgi

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 2 voti
Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

T. originale: Touch Me Not

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Un valzer tra gli scaffali

Un valzer tra gli scaffali

T. originale: In den Gängen

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 27 voti
La vita in un attimo

La vita in un attimo

T. originale: Life Itself

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 63 voti
Holmes & Watson

Holmes & Watson

T. originale: Holmes & Watson

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 4 su 54 voti
Alita - Angelo della battaglia

Alita - Angelo della battaglia

T. originale: Alita: Battle Angel

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 214 voti

RECENSIONE

Crucifixion

Crucifixion

T. originale: The Crucifixion

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 5 su 149 voti

RECENSIONE

I nomi del signor Sulcic

I nomi del signor Sulcic

T. originale: I NOMI DEL SIGNOR SULČIČ

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
10 giorni senza mamma

10 giorni senza mamma

T. originale: 10 giorni senza mamma

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 7 su 4 voti
Copperman

Copperman

T. originale: Copperman

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 6 su 9 voti
Le nostre battaglie

Le nostre battaglie

T. originale: Nos batailles

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 7 su 35 voti
Il corriere - The Mule

Il corriere - The Mule

T. originale: The Mule

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 6 su 507 voti

RECENSIONE

Il professore cambia scuola

Il professore cambia scuola

T. originale: Les Grands Esprits

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 6 su 87 voti
Remi

Remi

T. originale: Rémi sans famille

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 8 su 25 voti