Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [recensione] Ghost in the Shell di Rupert Sanders

6/10 su 5423 voti. Titolo originale: Ghost in the Shell, uscita: 29-03-2017. Budget: $110,000,000. Regista: Rupert Sanders.

[recensione] Ghost in the Shell di Rupert Sanders

30/03/2017 recensione film di Alessandro Gamma

Scarlett Johansson è il Maggiore in una rivisitazione tanto ambiziosa quanto vacua, che getta al vento ogni spunto degli originali giapponesi in favore del solito action hollywoodiano tutto guscio e niente anima

Avete presenti i classici della fantascienza come Blade Runner, Robocop, Matrix o opere più recenti come Ex Machina e la serie Westworld? Bene, prendetene alcuni spunti – specie per quanto riguarda ambientazioni futuristiche e rapporto con le I.A. – frullateli senza soluzione di continuità e spalmateli su un’intelaiatura prelevata di peso dai due film di Mamoru Oshii e dalle due stagioni di Stand Alone Complex e avrete la versione made in Hollywood di Ghost in the Shell (le 18 cose da sapere).

Ghost in the Shell posterMa andiamo con ordine. L’inizio sarebbe pure promettente, ricordando la sequenza di apertura sia del primo lungometraggio animato del 1995 che dello show trasmesso lo scorso anno dalla HBO – dove vediamo un cervello umano trapiantato nel corpo splendidamente cibernetico di Mira Killian, nome anglofono scelto per il Maggiore (una Scarlett Johansson più brava a esprimere un impassibile Shell che il travagliato Ghost a suo interno… 50 cose da sapere sull’attrice). Un anno più tardi, lei è diventata una macchina da guerra al soldo della Sezione 9 e del suo impassibile capo Aramaki (un Takeshi Kitano che si rivolge a tutti in giapponese), che la inviano in missioni di sicurezza ad alto rischio. Il compito principale è quello di rintracciare terroristi informatici assieme al collega Batou (il billyidolizzato Pilou Asbæk), con cui vaga per una megalopoli che è un incrocio tra Hong Kong e Tokyo, con palazzoni e grattacieli sovrastati da ologrammi e proiezioni 3D moleste, come nella migliore delle tradizioni dal 1982 in poi. La gran parte degli esseri umani è invece implementata con parti del corpo sintetiche o altri miglioramenti che li rendono sempre più artificiali – comprese le acconciature (che nemmeno nel miglior Hunger Games …). A controllare ogni cosa ci sono la diabolica Hanka Corporation e il suo leader, Cutter (Peter Ferdinando), che ha fabbricato il Maggiore come primo prototipo per impieghi militari e spera di fare presto cassa con questo progetto. In città però compare un misterioso hacker chiamato Kuze (un Michael Pitt in tenuta Kylo Ren), che si diverte a scombinare sia i piani della multinazionale che la mente della protagonista, immettendole nel sistema dei glitch sempre più duri da controllare e sopprimere per la sua materna supervisore, la Dott.ssa Ouelet (la sempre dignitosa Juliette Binoche).

Anche se foste totalmente digiuni delle pregresse versioni cyberpunk animate, troverete non difficile capire come si evolveranno le vicende, visto che i colpi di scena latitano e gli spunti dall’alto potenziale si perdono in scene d’azione ordinarie e viste prima chissà quante volte. Il regista Rupert Sanders – che ha alle spalle soltanto la già non particolarmente emozionante rivisitazione Biancaneve e il Cacciatore – e il suo team, a quanto pare attenti fino a un certo punto alle possibili reazioni della base dei fan degli originali, hanno chiaramente optato per una trasposizione elegante e parecchio annacquata. E’ evitato difatti gran parte dell’esistenzialismo che dovrebbe affliggere un’Intelligenza Artificiale, che prende lentamente coscienza di sé per andare all in sul solito sparatutto futuristico che scava nella psicologia del personaggio principale con un cucchiaino da caffè invece che con una trivellatrice. Forse ricorderete che – come successo anche per il già formattato The Great Wall – al momento dell’annuncio del cast l’anno scorso erano esplose le polemiche per l’ormai pronto a entrare nelle parole d’uso comune whitewashing, che alla luce della visione risulta però il ‘minore’ dei problemi. Come ormai uso e costume a Hollywood, il team composto da ben tre sceneggiatori (Jamie Moss, William Wheeler e Ehren Kruger) ha scelto di gettare nel pozzo senza fondo di Sparta le idee più stimolanti e criptiche del materiale di partenza, privilegiando ‘giustamente’ un film d’azione che salta da uno scontro all’altro senza fermarsi troppo a contemplare e che sbocconcella aforismi 3.0 for dummies.

Ghost in the ShellLe opere giapponesi riuscivano clamorosamente a essere al tempo stesso crude e filosofiche, annegando gli spettatori in uno stato di disagio e spingendoli a riflettere seriamente sul futuro dell’umanità, deragliata in un mondo sempre più tecnologizzato – dove attraverso cavi inseriti nella parte posteriore della testa si possono uploadare nuove informazioni e funzioni alla bisogna e dove puoi farti impiantare un fegato artificiale per sbronzarti a morte senza pensieri. Il live action di Ghost in the Shell dà solo un vago assaggio di quelle atmosfere, che rimangono più aleggianti sullo sfondo che vero e proprio nocciolo della storia; quest’ultima si riduce invece a un semplicistico scontro tra Bene e Male, dove nessun mistero resta alla fine irrisolto. Nemmeno degli aspetti più sensuali legati alle nudità del Maggiore (nascoste dalla tuta termo-ottica color carne) o dell’evocativa colonna sonora di Kanji Kawai è praticamente rimasta traccia, tra remix tamarri di Steve Aoki e piattume targato Clint Mansell. Non è mai cosa bella giudicare una pellicola prima di averla vista, ma alla luce dei fatti bisogna dire che gli appassionati più oltranzisti avevano giustamente di che storcere il naso sin dai primi trailer. L’unico motivo di interesse qui potrebbe essere infatti quello di saziare la fame e la curiosità di quelli che volevano a ogni costo vedere trasportati ‘dal vero’ e nel glorioso formato IMAX e 3D alcune iconiche sequenze e personaggi, magari per progettare meglio il prossimo costume da cosplayer da portare a Lucca Comics & Games 2017. Ovviamente quello visivo è uno degli aspetti meglio riusciti (140 milioni di dollari di budget non sono proprio briciole): in ogni sequenza c’è qualcosa che cattura lo sguardo, su tutto le incredibili robo-geishe – sfruttate per pochi istanti però – o l’acquoso limbo virtuale in cui strisce di numeri binari galleggiano verso l’alto come bolle d’aria.

Come detto però, i dati raccolti con visioni in fast-forward dei film di Oshii (non ci spingiamo nemmeno a ipotizzare la lettura del manga di Masamune Shirow da cui tutto ha avuto avvio) non raggiungono mai una massa critica sufficiente a farsi ricordare, risultando in un tripudio di luci lampeggianti e bei colori vivaci, insieme distraenti e distraibili, che culminano in un finale che vede il Maggiore dall’alto di un grattacielo scrutare la città sottostante e con voce fuoricampo recitare il mantra di quali sono il suo posto nel mondo e il suo scopo (pescate liberamente dall’ultimo ventennio i film che utilizzano lo stesso espediente, ne troverete non meno di quindici).

Certo, se avete 15 anni e/o vi è piaciuto un guazzabuglio come Lucy di Luc Besson, non avrete difficoltà ad adorare anche questo adattamento, tanto ambizioso all’apparenza quanto vacuo all’interno, come lo sguardo della Johansson.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di Ghost in the Shell:

Scarlett Johansson
Pilou Asbæk
Michael Pitt
Takeshi Kitano
Rila Fukushima
Juliette Binoche
Chin Han
Lasarus Ratuere
Tawanda Manyimo
Yutaka Izumihara
Michael Wincott
Christopher Obi
Peter Ferdinando
Danusia Samal
Anamaria Marinca
Daniel Henshall
Mana Hira Davis
Kaori Momoi
Adwoa Aboah
Kai Fung Rieck
Andrew Stehlin
Matthias Luafutu
John Luafutu
Kaori Yamamoto
Pete Teo
Tanya Drewery
Jacqueline Lee Geurts
Shinji Ikefuji
Hannah Tasker-Poland
Emma Coppersmith
Xavier Horan
Allan Henry
Joseph Naufahu
Makoto Murata
Andrew Morris
Yuta Kazama
Tricky
Philippe Joly
Ike Amadi
Kirk Baily
Julianne Buescher
Artt Butler
David Chen
Elisa Gabrielli
Jessica Gee-George
Paul Pape
Rebecca Riedy
Keith Silverstein
Scott Whyte
Lynnanne Zager
Erroll Anderson
Natarsha Orsman
Vinnie Bennett
Bowie Chan Wing Wai
Kirt Kishita
David Johnson Wood
Kate Venables
richard stanley l'isola perduta 1996 set
Sci-Fi & Fantasy

Intervista esclusiva | Richard Stanley su L’Isola del Dottor Moreau: “Preparo una serie TV di 6 ore”

di Redazione Il Cineocchio

A oltre 20 anni dal doloroso licenziamento dal film con Marlon Brando, l'ostinato regista sudafricano è pronto a riappropriarsi del mastodontico progetto, spostando sul piccolo schermo il suo adattamento

Leggi
richard stanley sitges 2019
Sci-Fi & Fantasy

Intervista esclusiva | Richard Stanley su Malware: “Un film che terrorizza i produttori, ma è il mio script migliore”

di Alessandro Gamma

Il regista sudafricano, riemerso da un esilio lungo 20 anni, ci ha svelato qualche dettaglio della trama del suo prossimo progetto, che tratterà di santeria e del culto della Santa Muerte

Leggi
Doom Annihilation (2019) film
Sci-Fi & Fantasy

Doom: Annihilation | La recensione del film fanta-horror di Tony Giglio

di William Maga

A oltre 10 anni dal primo deludente tentativo cinematografico, il regista prova a rendere giustizia alla popolare saga di videogiochi, fallendo miseramente su tutta la linea

Leggi
Angelina Jolie maleficent signora del male film
Sci-Fi & Fantasy

Maleficent – Signora del Male | La recensione del film di Joachim Rønning

di Teresa Scarale

Lo zigomo elevato e tagliente della carismatica Angelina Jolie non basta a risollevare le sorti di un sequel bizzarro e grottesco. Sorta di incrocio caricaturale fra 'Indovina chi viene a cena' e 'La guerra dei Roses', con scimmiottamenti da 'Il Trono di Spade', serve unicamente da palcoscenico allo splendore di Michelle Pfeiffer, una cattiva la cui luminosità oscura senza troppo sforzo le scialbe smorfie di Elle Fanning e del principino.

Leggi
terminator 35° anniversario + robocop vivo o morto 2
Sci-Fi & Fantasy

Recensione fumetto | Terminator 35° Anniversario + RoboCop – Vivo o Morto vol. 2

di Redazione Il Cineocchio

Se, da un lato, Saldapress porta a conclusione la storia in 12 capitoli che ci riporta nel terribile mondo futuristico in cui opera il cyborg poliziotto, dall'altro celebra il compleanno del film di James Cameron del 1984 con due racconti brevi realizzati prima del sequel cinematografico ufficiale

Leggi
Blu-ray ita Beyond Skyline - A. I. Rising - The Head Hunter
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | Beyond Skyline – A. I. Rising – The Head Hunter

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni dell'invasione aliena con Frank Grillo e Iko Uwais, del film sci-fi con la pornostar Stoya e del fantasy medievale diretto da Jordan Downey

Leggi
vivarium film 2019 lorcan finnegan
Sci-Fi & Fantasy

Vivarium | La recensione del film di Lorcan Finnegan con Jesse Eisenberg (Sitges 52)

di William Maga

L'opera seconda del regista, in cui troviamo anche Imogen Poots, è una brillante riflessione sulla vacuità dell'esistenza umana che dimostra di aver assimilato al meglio gli insegnamenti di Ai Confini della Realtà

Leggi
dov'è il mio corpo film clapin netflix
Sci-Fi & Fantasy

Dov’è il mio corpo? | La recensione del film animato di Jérémy Clapin (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La tragedia dell'essere e dell'esistere di un arto tagliato commuovono nel meraviglioso esordio alla regia del francese Jérémy Clapin, distribuito in esclusiva da Netflix

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

La Forma dell’Acqua | La recensione del film di Guillermo del Toro con Sally Hawkins

di Redazione Il Cineocchio

Sally Hawkins è la principessa della nuova favola dark, tanto impeccabile quanto prevedibile, del regista messicano

Leggi
Memory The Origins of Alien documentario 2019
Sci-Fi & Fantasy

Memory: The Origins Of Alien | La recensione del documentario di Alexandre O. Philippe (Sitges 52)

di Claudio Porta

Il regista scava nelle origini del seminale film di Ridley Scott del 1979, ripescando dagli archivi documenti inediti su H. R. Giger e Dan O’Bannon e avvalendosi di nuove interviste

Leggi
la guerra dei mondi bbc serie 2019
Sci-Fi & Fantasy

La Guerra dei Mondi | Recensione della serie limitata BBC; H. G. Wells si fa melò (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La rete britannica adatta il classico del 1897 secondo le giuste coordinate spaziotemporali, ma quella con Robert Carlyle ed Eleanor Tomlinson è una rielaborazione troppo libera, che aggiunge dal nulla nuove 'pagine' mai scritte e che sacrifica l'azione spettacolare in favore del romanticismo

Leggi
Daybreak (2019) serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Daybreak, la serie Netflix con Matthew Broderick che si fa beffe del postatomico

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Brad Peyton adatta per il piccolo schermo il fumetto indipendente di Brian Ralph, che dà una nuova lettura adolescenziale e divertita delle atmosfere alla Mad Max

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Teaser trailer per Devs, la serie thriller sci-fi di Alex Garland

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Ex-Machina e Annientamento è pronto per il salto sul piccolo schermo con uno show originale che vede protagonisti Sonoya Mizuno e Nick Offerman

Leggi
la guerra dei mondi minieserie HBO 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per La Guerra dei Mondi: i Tripodi devastano Londra nella miniserie TV della BBC

di Redazione Il Cineocchio

Il classico di H.G. Wells è stato adattato per il piccolo schermo in una versione che per la prima volta opta per l'originale ambientazione britannica di inizio '900

Leggi
will smith gemini man film
Sci-Fi & Fantasy

Gemini Man | La recensione del film di Ang Lee con Will Smith e Clive Owen

di William Maga

Il regista cinese alza l'asticella del perfezionismo digitale girando un action sci-fi iperrealistico e immersivo, che abbaglia lo spettatore cercando di distoglierlo dalla pochezza della sceneggiatura

Leggi
ARTASERSE

ARTASERSE

25-10-2019

Tutto il mio folle amore

Tutto il mio folle amore

24-10-2019

One Piece: Stampede - Il film

One Piece: Stampede - Il film

24-10-2019

Finché morte non ci separi

Finché morte non ci separi

24-10-2019

RECENSIONE

Downton Abbey

Downton Abbey

24-10-2019

Scary Stories to Tell in the Dark

Scary Stories to Tell in the Dark

24-10-2019

L'uomo senza gravità

L'uomo senza gravità

21-10-2019

Ermitage - Il Potere dell’arte

Ermitage - Il Potere dell’arte

21-10-2019

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

The Panama Papers

The Panama Papers

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il mio profilo migliore

Il mio profilo migliore

17-10-2019

Yuli - Danza e libertà

Yuli - Danza e libertà

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

RECENSIONE

Weathering With You - La ragazza del tempo

Weathering With You - La ragazza del tempo

14-10-2019

RECENSIONE

Brave ragazze

Brave ragazze

10-10-2019

Searching Eva

Searching Eva

10-10-2019

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre

10-10-2019

Le verità

Le verità

10-10-2019

RECENSIONE

Hole - L'abisso

Hole - L'abisso

10-10-2019

RECENSIONE

Non succede, ma se succede...

Non succede, ma se succede...

10-10-2019

Gemini Man

Gemini Man

10-10-2019

RECENSIONE

A spasso col panda

A spasso col panda

10-10-2019