Titolo originale: Pet Sematary , uscita: 21-04-1989. Budget: $11,500,000. Regista: Mary Lambert.
Mary Lambert su Cimitero Vivente: “Girai un finale più ambiguo e cupo”
28/03/2019 news di Redazione Il Cineocchio
La regista ha parlato della prima conclusione - mai diffusa - del film del 1989, che avrebbe suscitato un impatto diverso rispetto a quella che conosciamo
Come i fan più attenti sapranno, Mary Lambert rigirò il finale del suo Cimitero Vivente ((le 21 curiosità sulla lavorazione di Pet Sematary) del 1989 con Dale Midkiff e Denise Crosby, consegnandoci la versione arrivata al cinema, con Rachel che ritorna dal cimitero di Micmac orribilmente mutilata e si avvicina a Louis con un coltello in mano.
Tuttavia, la conclusione originariamente pensata (filmata ma mai inserita in nessuna edizione home video arrivata sul mercato), a detta della regista, era meno raccapricciante ma un po’ più spaventosa, come lei stessa ha confermato in una recente intervista:
La sceneggiatura originale era più spettrale e triste … tragica. Era più come il rintocco della campana, con Louis seduto nella cucina buia che gioca al solitario. Sta aspettando di vedere cosa accadrà, e poi Rachel ritorna e vediamo che ha solo una sola scarpa col tacco ed è morta. Era più ambiguo [in origine]. Non del tipo ‘qui si mette male’, ma ‘e ora che succede?’. Lascia un punto interrogativo. Mi piace l’ambivalenza, specialmente in un finale, onestamente perché raramente nella vita c’è una risoluzione, una risoluzione pulita, felice, dove oh, sappiamo esattamente cosa succederà. Vivranno felici e contenti o non vivranno per sempre felici e contenti se si tratta di un finale tragico.
Parlando dei motivi del cambiamento, Mary Lambert dice:
Era sembrato necessario che servisse più di un colpo basso. Onestamente, penso che il finale che abbiamo usato sia meno spaventoso, ma più divertente. Sai che qualcosa di veramente brutto sta per accadere a Louis; che probabilmente lei gli staccherà la testa.
Addentrandosi ulteriormente nei dettagli della sequenza alternativa, la regista spiega:
Non era una scena poi così diversa. In realtà, l’unica cosa differente era il trucco. Si trattava di un nuovo tipo di make-up. Lei non aveva metà della testa staccata come invece vediamo ora. Le protesi in Cimitero Vivente erano grandiose. I ragazzi che le costruirono furono fantastici. Si occuparono di un nuovo design e presero il calco del volto di Denise, una cosa che non avevamo mai fatto prima. Quello era Lance Anderson. Fece un ottimo lavoro. Se il finale precedente fosse davvero diverso varrebbe la pena di essere mostrato, ma in fondo è la stessa cosa. Louis gioca a carte in cucina, l’orologio segna la mezzanotte e Rachel ritorna. È solo la misura in cui ritorna. Ritorna con un aspetto grottesco e tiene in mano un coltello, pronta ad affettarlo e mangiarlo, mentre l’altro finale è più agrodolce. Sappiamo che non sarà come ha desiderato. Non ritornerà come sua moglie.
In ogni caso, Mary Lambert si è detta grata ai dirigenti della Paramount per averle detto di aver dato a Cimitero Vivente un finale più definitivo:
Penso che sia stata davvero una buona intuizione da parte dello studio darmi quel suggerimento e anche metterci i soldi per eseguirlo. Probabilmente fu Lindsay [Doran], era fantastica. Era uno dei dirigenti in carica con cui ho lavorato a stretto contatto.
Di seguito trovate la scena finale originale di Cimitero Vivente:
© Riproduzione riservata
Fonte: BD