Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Ritorno al futuro: Melora Hardin racconta la delusione per il ruolo perso nel primo film

Titolo originale: Back to the Future , uscita: 03-07-1985. Budget: $19,000,000. Regista: Robert Zemeckis.

Ritorno al futuro: Melora Hardin racconta la delusione per il ruolo perso nel primo film

23/12/2025 news di Stella Delmattino

L'attrice era stata scelta per interpretare Jennifer Parker

melora ritorno al futuro film

Melora Hardin, oggi amatissima dal pubblico per il ruolo di Jan Levinson in The Office, ha ricordato uno dei momenti più dolorosi della sua carriera: la perdita del ruolo di Jennifer Parker in Ritorno al futuro, il classico del 1985 diretto da Robert Zemeckis.

Da adolescente, Hardin era stata scelta come interesse amoroso di Marty McFly e aveva già girato diverse settimane di riprese al fianco di Eric Stoltz, allora protagonista del film. Poi arrivò la decisione storica: Stoltz venne sostituito da Michael J. Fox, e poco dopo anche Hardin fu esclusa dal progetto.

In una recente intervista con Variety, l’attrice ha raccontato tutta l’amarezza di quel momento:

“Ritorno al futuro è stata una enorme delusione. Avevo 17 anni. Scoppiai a piangere. Fu davvero molto triste. È uno di quei fallimenti che ricordo come particolarmente duri.”

Dopo l’arrivo di Fox, i produttori espressero perplessità anche per una questione fisica: Hardin risultava più alta del nuovo protagonista. L’attrice ha spiegato:

Furono apparentemente due dirigenti donne a ritenere che fosse ‘demascolinizzante’ per il personaggio maschile avere accanto una donna più alta di lui.”

Nonostante tutto, la Hardin guarda oggi a quell’episodio con grande lucidità. Perdere Ritorno al futuro ha cambiato il corso della sua carriera, ma non necessariamente in peggio:

“Se avessi fatto quel film, la mia vita sarebbe andata in modo completamente diverso. Probabilmente non avrei mai fatto The Office.”

L’attrice ha poi riflettuto sul significato del fallimento nel mondo dello spettacolo:

“Per arrivare dove sono, ho fallito molto più di quanto abbia avuto successo. Devi essere a tuo agio con il fallimento. Non definisce chi sei: devi solo fallire meglio, e continuare a farlo.”

Dopo quella battuta d’arresto, Melora Hardin ha costruito una carriera solida tra cinema e televisione, fino a diventare una delle figure più iconiche di The Office e a lasciare un segno duraturo nella cultura pop.