Home » Cinema » Horror & Thriller » Nick Castle: “In Halloween 2018 il quartiere sarà centrale; omaggia ma non copia l’originale”

Titolo originale: Halloween , uscita: 18-10-2018. Budget: $10,000,000. Regista: David Gordon Green.

Nick Castle: “In Halloween 2018 il quartiere sarà centrale; omaggia ma non copia l’originale”

23/02/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il primo storico interprete di Michael Myers parla dell'horror diretto da David Gordon Green, evidenziando l'intento di ritornare al tono generale delle origini

Il 70enne Nick Castle, che ha interpretato Michael Myers nel primo Halloween del 1978, ha appena terminato le riprese del sequel ad opera David Gordon Green, 40 anni più tardi, in cui ha interpretato nuovamente l’Ombra; anche lo stunt / controfigura James Jude Courtney è stato anche scelto per interpretare Myers, probabilmente con compito di indossare la maschera durante le scene più concitate nello slasher.

In una recente intervista, Castle ha parlato per la prima volta di cosa ha provato a riprendere il ruolo che lo ha reso famoso quattro decenni fa. Per cominciare, dice che Halloween 2018 – che è prodotto dalla Blumhouse – catturerà efficacemente lo spirito di quello vecchio:

È molto quartiere-centrico, sapete, come il primo. Ricorda molto [il primo film]. Ci sono un sacco di cose che coincidono [nel nuovo film], che sembrano modi intelligenti di introdurre una sorta di déjà vu del predecessore, senza farli sentire come se fossero copiati. Sulla sceneggiatura hanno lavorato persone molto intelligenti. 

Ha poi proseguito sottolineando:

Soprattutto per questa pellicola, che ha una base di fan così affettuosa, innanzitutto vuoi onorarla, in quanto collega filmmaker, e certamente non vuoi infischiartene, perché è questo il modo in cui la tua idea ti si ritorcerebbe contro malamente. Sono stati molto chiari nel voler trovare il medesimo tono che c’era nel primo. E’ stata davvero la prima cosa uscita dalle loro bocche: “Vogliamo farlo come ha fatto John [Carpente]”.

Castle ha anche anticipato il ruolo della famiglia Strode in Halloween 2018:

Quello che mi piace di questo aspetto è che hanno preso dei bravi giovani attori. Hanno arricchito i loro ruoli. Hanno messo a nudo il rapporto tra il personaggio di Jamie [Lee Curtis] e sua figlia e sua nipote, quindi c’è in ballo tutto quell’aspetto generazionale.

Ricordiamo che alla sceneggiatura ha lavorato Danny McBride, mentre John Carpenter dovrebbe occuparsi delle musicheIn attesa di vedere il ‘ritorno a casa’ di Michael Myers il prossimo 19 ottobre (nessuna conferma per l’Italia), qui sotto trovate un tweet con una fotografia delle tre Strode, Jamie Lee Curtis (Laurie), Judy Greer (Karen) e Andi Matichak (Allyson).

Fonte: HND

relay film 2025 riz
Max von Sydow in Non ho sonno (2001)
Horror & Thriller

Non ho sonno, Dario Argento e un omaggio autocritico al giallo che fu

di Gioia Majuna

Nel 2001 il maestro del brivido tornava sulle scene con un thriller visivamente potente ma narrativamente debole, tra omaggi, sangue e contraddizioni

dark water film 2002
Horror & Thriller

Dark Water di Hideo Nakata: un horror psicologico tra maternità e perdita

di Marco Tedesco

Nel 2002 il regista di Ringu portava al cinema a modo suo un altro lavoro di Koji Suzuki

dangerous animals film 2025