Home » Cinema » Horror & Thriller » Nicolas Pesce su The Grudge: “Ispirato da Seven; aggiorno la saga alla sensibilità odierna”

Titolo originale: The Grudge , uscita: 02-01-2020. Budget: $10,000,000. Regista: Nicolas Pesce.

Nicolas Pesce su The Grudge: “Ispirato da Seven; aggiorno la saga alla sensibilità odierna”

05/02/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha parlato del suo innovativo - ma non completamente stravolgente - approccio alla fortunata saga horror iniziata 20 anni fa in Giappone

Grudge (2020) nicolas pesce film

A oltre sei mesi dall’inizio delle riprese e dai primi dettagli, si torna a parlare di The Grudge, reboot diretto da Nicolas Pesce (del quale è imminente l’uscita di Piercing) della storica saga horror di The Grudge / Ju-On (Rancore) che contava fino ad oggi tre capitoli made in USA e ben 13 lungometraggi giapponesi, oltre a romanzi e fumetti vari.

In una recente intervista infatti, il regista ha parlato del suo approccio al soggetto – certo non poco abusato ormai -, promettendo che la sua interpretazione della nota premessa sarà in grado di offrire una nuova prospettiva si fan della serie:

Takako Fuji in The Grudge (2004)È un approccio molto diverso a The Grudge rispetto a quanto avete visto in passato.

Il primo film raccontava la storia di un individuo che uccideva la sua famiglia quando scopriva che sua moglie si era innamorata di un altro uomo. Gli spiriti dei familiari erano però così potenti da ritornare dall’Aldilà per vendicarsi ferocemente dell’uomo, responsabile di quell’orribile crimine. Dando origine a una maledizione che si sarebbe propagata ben oltre le connessioni di sangue, gli spiriti avrebbero poi continuato a uccidere chiunque avesse deciso di abitare in quella stessa casa.

Il The Grudge di Nicolas Pesce potrebbe quindi essere davvero diverso rispetto a quanto già visto, tuttavia il regista ci ha tenuto a rassicura che non danneggerà l’eredità del franchise, così caro a molti:

Quei film esisteranno per sempre e saranno sempre lì da guardare. Ritengo che il pubblico dell’horror di questi tempi stia cercando storie molto più coi piedi per terra, molto più realistiche e molto più orientate ai personaggi nei film di questo genere. Se guardiamo a cosa sta incassando oggi, si tratta di storie dell’orrore più intelligenti e più sfumate, e questo è ciò che sarà [Grudge]. Stiamo cercando di aggiornarlo alla sensibilità contemporanea, e abbiamo un cast incredibile, e penso che sarà qualcosa di molto diverso. Ci sono un migliaio di film di The Grudge là fuori, e volevamo trovare un modo per farne una nuova, fresca versione, e sarà emozionante. 

Nicolas Pesce ha infine spiegato nel dettaglio quali siano stati i suoi modelli:

È molto più simile a Seven, a quel tipo di film. C’è un dramma poliziesco a guidare l’azione, e Andrea Riseborough [Oblivion] è la detective principale di questo nuovo caso in cui si sono imbattuti, ed è la forza trainante del film. È incredibile. Lei è assolutamente centrale in ogni cosa e, quando la vedrete recitare, capirete il perché. 

Lin Shaye (saga di Insidious) guida il cast, in cui recitano anche Demian Bichir (The Nun), John Cho (The Exorcist), Betty Gilpin (Glow), William Sadler (The Mist), Jacki Weaver e Frankie Faison.

The Grudge arriverà nei cinema americani il 3 gennaio 2020.

Fonte: EW

LEGGI LA RECENSIONE

Altre notizie su The Grudge:

mads mikkelsen hannibal serie
Horror & Thriller

Bryan Fuller su Hannibal: “Mads Mikkelsen non fu la prima scelta; vi svelo chi fu considerato”

di Redazione Il Cineocchio

Lo showrunner ha ricordato la sua lotta per convincere i vertici della rete a puntare sull'attore danese

Leggi
i due volti del terrore libro 2020 odoya
Horror & Thriller

Recensione libro + Intervista | I due volti del Terrore. La narrativa horror sul grande schermo di M. Tetro e R. Azzara

di Alessandro Gamma

Un compendio di oltre 500 pagine che mette a confronto film e serie TV con le relative controparti cartacee da cui prendono spunto, raccontandone similitudini e differenze più o meno significative

Leggi
Horror & Thriller

Chi ha paura delle streghe?: cast e trama per il nuovo adattamento firmato Robert Zemeckis

di Redazione Il Cineocchio

A 30 anni dal primo film, il classico fanta-dark per ragazzi scritto da Roald Dahl è pronto a tornare sul grande schermo con una nuova veste

Leggi
blind film 2020 slasher walz
Horror & Thriller

Trailer per Blind: Pretty Boy è il nuovo maniaco mascherato che si aggira per L.A.

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Marcel Walz torna sulle scene con un film che mescola orrore e disabilità

Leggi
the pale door film horror 2020