Titolo originale: 기생충 , uscita: 30-05-2019. Budget: $11,363,000. Regista: Bong Joon-ho.
Parasite di Bong Joon-ho: leggete la sceneggiatura del film (in inglese)
03/01/2020 news di Redazione Il Cineocchio
I fan del thriller trionfatore a Cannes 2019 possono ora addentrarsi tra le pagine scritte dal regista assieme ad Han Jin Won
Parasite del coreano Bong Joon-ho (la recensione) è rapidamente diventato – non senza una certa sorpresa – uno dei film più apprezzati dell’anno appena conclusosi, subito dopo aver vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes. Il thriller ‘sociale’, capace di incassare quasi 2 milioni di euro in Italia e seriamente candidato ai prossimi Oscar per qualche premio importante, vanta una sceneggiatura scritta a quattro mani dal regista e Han Jin Won (già assistente alla regia per Okja), che ha raccolto nomination ai Critics’ Choice Awards e ai Golden Globes.
Bong Joon-ho ha recentemente spiegato che la storia di Parasite, che si svolge per la gran parte nella casa di una ricca famiglia coreana, è stata originariamente concepita per essere uno spettacolo teatrale.
Questa la trama ufficiale della ‘tragicommedia’:
Padre, madre, figlio, figlia: una famiglia vive di lavoretti mal pagati in uno squallido seminterrato. Quando il ragazzo, falsificando diploma e identità, diventa il tutor privato dell’erede di una ricchissima famiglia, i quattro escogitano un piano diabolico per sistemarsi definitivamente. Ma anche una strategia perfetta nasconde conseguenze imprevedibili.
Il regista sudcoreano ha poi definito in questo modo lo sviluppo della vicenda di Parasite:
Non ho mai definito a monte il genere preciso della storia o quali metafore o simboli avrei dovuto inserirvi. Volevo solo rappresentare situazioni interessanti e divertenti. Mi muovo attraverso impulsi … tendo a non apprezzare i simboli, [e] volevo che questo film fosse più fisico.
In ogni caso, da oggi è disponibile online la sceneggiatura integrale di Parasite, così che tutti possano leggerla e apprezzarne la scrittura.
Di seguito il trailer internazionale:
© Riproduzione riservata