Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Paul Verhoeven: ‘Un remake militarista e fascista di Starship Troopers è adatto alla presidenza Trump’

Titolo originale: Starship Troopers , uscita: 07-11-1997. Budget: $105,000,000. Regista: Paul Verhoeven.

Paul Verhoeven: ‘Un remake militarista e fascista di Starship Troopers è adatto alla presidenza Trump’

17/11/2016 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista olandese ha detto la sua sulle voci di un imminente remake del suo classico di fantascienza del 1997

starship-troopers-1997-paul-film

Non per la prima volta a dire il vero, negli ultimi tempi sono emersi nuovi piani per un remake di Starship Troopers. L’originale del 1997, che è stato diretto da Paul Verhoeven, ha generato un paio di ‘non così buoni’ sequel straight-to-DVD, e una serie animata di gran lunga più impressionante. Come detto, era già balenata l’iea di un remake in precedenza, lasciata tranquillamente cadere in seguito al relativo fallimento del recente rifacimento di Atto di Forza/Total Recall.

Tuttavia, un paio di settimana fa, è stato rivelato che un nuovo Starship Troopers è tornato nelle agende, prodotto da Neal Moritz e Toby Jaffe. E nel corso della promozione del suo ultimo film, Elle (la nostra recensione), a Verhoeven è stato chiesto di ritornare al suo adattamento del romanzo di fantascienza di Robert A. Heinlein e delle prospettive per una nuova versione.

starship-troopers-1997-paul-film-2Il regista olandese ha detto: “Siamo riusciti a fare questo film, che è così sovversivo e politicamente scorretto [perché] la Sony ha cambiato [i vertici] ogni tre, quattro mesi. Nessuno ha guardato i giornalieri perché non avevano tempo, visto che venivano licenziati ogni tre, quattro mesi. Così l’abbiamo fatta franca perché nessuno ha visto niente”.

Con il nuovo film che a quanto pare dovrebbe essere più vicino alla versione di Heinlein, Verhoeven ha aggiunto: “Abbiamo cercato veramente di allontanarci dal romanzo, perché abbiamo ritenuto che il romanzo fosse fascista e militarista. Ritornare al romanzo si adatterebbe molto alla presidenza di Donald Trump“.

Il regista ha infine osservato che che la filosofia dietro al suo film era diversa dal materiale originale, troppo: “Abbiamo voluto realizzare una doppia storia, una storia davvero meravigliosamente avventurosa di questi ragazzi e ragazze che combattono, ma abbiamo anche voluto dimostrare che queste persone sono davvero, nei loro cuori, senza saperlo, in viaggio verso il fascismo”.

Il trailer originale di Starship Troopers:

Fonte: IW

Star Wars L’attacco dei cloni yoda
Sci-Fi & Fantasy

Ahmed Best e l’origine del duello tra Yoda e Dooku in L’attacco dei cloni

di Stella Delmattino

Svelato un retroscena curioso su una delle scene più bizzarre della saga

Sci-Fi & Fantasy

In the Lost Lands: la recensione del film fanta-dark di Paul W.S. Anderson

di Gioia Majuna

Milla Jovovich e Dave Bautista sono al centro di un delirio post-apocalittico tra heavy metal, steampunk e lupi mannari tratto liberamente da George R.R. Martin

archie renaux romulus
Sci-Fi & Fantasy

Intervista ad Archie Renaux su Alien: Romulus, tra Xenomorfi, legacy e Ripley

di Alessandro Gamma

Abbiamo fatto quattro chiacchiere col protagonista del film di Fede Alvarez

Elijah Wood frodo film