Home » Cinema » Horror & Thriller » Perchè i film horror non vincono gli Oscar? Ce lo dice Jason Blum

Perchè i film horror non vincono gli Oscar? Ce lo dice Jason Blum

05/10/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il produttore ha detto la sua sulla difficoltà da parte dell'Academy di prendere in considerazione il genere per premi importanti

Tra i numerosi film horror dell’anno, uno tra i meglio accolti da pubblico e critica è stato Scappa – Get Out, ma in si aspettano che l’Academy deciderà di inserire Jordan Peele tra i candidati per l’Oscar per il miglior regista quest’anno? O per la Miglior Sceneggiatura? Quali invece le possibilità per Daniel Kaluuya o Betty Gabriel tra gli attori?

get out gothic posterLa vostra risposta è no? E’ assai probabile, visto che gli Oscar difficilmente vedono di buon occhio al genere. Puro e semplice. Ovviamente nel corso della storia ci sono state delle eccezioni, da Il Silenzio degli Innocenti a Misery non deve morire, da Rosemary’s Baby a Il Cigno Nero. Ma non sono affatto la regola. La maggior parte inoltre sono al massimo arrivati ad accaparrarsi un premio nelle categorie tecniche.

In ogni caso, in una recente intervista, è stato chiesto al produttore Jason Blum della Blumhouse quale sia per lui il motivo per cui i membri dell’Academy tendano a ‘dimenticarsi’ dei film horror anche quando sono più che semplici slasher e torture porn. Questa la sua risposta:

Sapete una cosa, non so … avrei risposto perché le persone tendono a tenersi lontane dalla violenza, ma la verità è che ci sono film super violenti che vengono nominati per gli Academy Awards. Solo raramente sono film del terrore oppure non sono pellicole horror da lungo tempo. Forse pensano che siano disgustosi o qualcosa del genere. Non lo so, è una buona domanda. Non lo so.

Condividete questa visione o avete altre spiegazioni?

Fonte: SR

Amityville horror casa vera
dust bunny film mikkelsen
barbara steele lo spettro film
Horror & Thriller

Video: Barbara Steele ricorda Riccardo Freda a Venezia 82

di Alessandro Gamma

L'attrice ha presenziato a sorpresa all'anteprima della versione restaurata di Lo Spettro

Non aprite quella porta L'inizio (2006)
Horror & Thriller

Recensione story: Non aprite quella porta – L’inizio di Jonathan Liebesman (2006)

di Marco Tedesco

Un'opera che cerca il confronto con l’originale di Hooper ma trova violenza ripetitiva, personaggi esili e un'icona svuotata