Home » Cinema » Horror & Thriller » Ron Perlman racconta perché Hellboy 3 non è mai stato realizzato

Ron Perlman racconta perché Hellboy 3 non è mai stato realizzato

06/01/2026 trailer news di Stella Delmattino

L'attore non ha però perso le speranze

hellboy the golden army film

Per anni i fan si sono chiesti come sarebbe dovuta finire la saga di Hellboy firmata da Guillermo del Toro. I primi due film, Hellboy (2004) e Hellboy II: The Golden Army (2008), costruivano chiaramente verso qualcosa di molto più grande: una mitologia complessa, un destino profetizzato, un arco narrativo tutt’altro che concluso. Eppure, invece di un terzo capitolo diretto da del Toro, il franchise è stato prima abbandonato e poi riavviato con due reboot. Ora Ron Perlman ha finalmente spiegato, senza giri di parole, perché Hellboy 3 non è mai diventato realtà.

L’attore, che ha dato volto e anima al personaggio nei film di del Toro, ne ha parlato recentemente durante un’intervista al podcast The Joe Vulpis. Alla domanda se Hellboy 3 fosse mai stato davvero vicino alla produzione, la risposta è stata secca:

No.”

Incitato a spiegarsi meglio, Perlman ha chiarito cosa abbia realmente bloccato il progetto:

Le persone sono andate avanti.”

Alla precisazione se si riferisse al pubblico, agli studios o alle case di produzione, l’attore è stato ancora più diretto:

Alcuni dei creativi.”

Nonostante la mancanza di slancio da parte di chi avrebbe potuto concretamente far partire il film, Perlman ha ribadito che la sua disponibilità non è mai venuta meno. Per lui, completare la trilogia non era un’opzione, ma un dovere nei confronti del pubblico.

Io volevo farlo. Pensavo che lo dovessimo ai fan. E lo penso ancora. Lo farei anche adesso, a 75 anni, se la persona giusta arrivasse e dicesse: ‘Ok’. Perché era pensato come una trilogia.”

abe sapien hellboy filmPerlman ha poi ricordato come The Golden Army lasciasse deliberatamente la storia in sospeso:

“Alla fine del secondo film, Liz è incinta di due gemelli e Hellboy non ha ancora distrutto il mondo né salvato il mondo, che è il suo destino profetizzato. Il terzo film avrebbe risolto tutto questo. Sarebbe stato il compimento.”

Un finale aperto che, a distanza di quasi vent’anni, continua a pesare per molti appassionati. La gravidanza di Liz Sherman (Selma Blair) e il ruolo apocalittico di Hellboy erano chiaramente i cardini di un ultimo atto mai messo in scena. Secondo Perlman, il terzo capitolo avrebbe portato tutto a una resa dei conti definitiva.

Alla domanda se esistesse una sceneggiatura vera e propria, l’attore ha ammesso di non esserne certo. Ma ha sottolineato che del Toro aveva il film perfettamente chiaro nella sua mente:

“Non so se sia mai esistito uno script completo, ma so che Guillermo sapeva esattamente come sarebbe stato. Sarebbe stato epico. Ed è per questo che è un peccato.”

Al posto di quella conclusione epica, il franchise ha preso una strada completamente diversa. Nel 2019 è arrivato il reboot diretto da Neil Marshall con David Harbour, seguito nel 2024 da Hellboy: The Crooked Man. Nessuno dei due ha proseguito la storia iniziata da del Toro e Perlman, lasciando quell’arco narrativo per sempre incompiuto.

Perlman ha anche respinto l’idea che i film originali fossero stati un fallimento:

“I fan amavano quei film,” ha detto, anche se non hanno mai incassato come i colossi Marvel né beneficiato di piani industriali per sequel infiniti.

Col passare degli anni, i due Hellboy di del Toro sono stati rivalutati come opere uniche nel panorama dei cinecomic, apprezzate per il world-building, gli effetti pratici, il tono gotico e la forte componente emotiva. Per molti spettatori restano tra gli adattamenti più personali e rispettati del genere.

Onslaught film wingard 2026
Horror & Thriller

Onslaught: Adria Arjona scatena l’inferno contro supersoldati assassini nel trailer del film A24

di Stella Delmattino

Il nuovo film di Adam Wingard mescola fantascienza, horror e azione in una battaglia contro individui geneticamente modificati fuori controllo

creator youtube hollywood horror
Horror & Thriller

Da YouTube a Hollywood: perché gli studios stanno cercando i nuovi registi tra i creator digitali

di William Maga

Da Talk to Me a Backrooms, passando per Iron Lung e Obsession: perché Hollywood sta cercando i nuovi registi tra i creator digitali e come YouTube sta diventando il più importante laboratorio di talenti cinematografici della nuova generazione

blumhouse e atomic monster wan e blum
Horror & Thriller

Jason Blum e James Wan puntano in alto: «Vogliamo diventare la Disney dell’horror»

di Stella Delmattino

I fondatori di Blumhouse e Atomic Monster vedono una nuova generazione di registi pronta a cambiare Hollywood. E fissano un obiettivo ambizioso per il futuro

la fine di oak street dinosauri film 2026
Horror & Thriller

La fine di Oak Street: il nuovo trailer svela dinosauri e misteri nel film con Anne Hathaway

di Stella Delmattino

Il nuovo film di David Robert Mitchell è un'avventura fantascientifica prodotta da J.J. Abrams che trasporta un intero quartiere suburbano in un mondo popolato da dinosauri.