Home » Cinema » Azione & Avventura » [recensione] Assassin’s Creed di Justin Kurzel

5/10 su 4689 voti. Titolo originale: Assassin's Creed, uscita: 21-12-2016. Budget: $125,000,000. Regista: Justin Kurzel.

[recensione] Assassin’s Creed di Justin Kurzel

01/01/2017 di Alessandro Gamma

L'adattamento con Michael Fassbender della nota serie di videogiochi è assolutamente ridicolo, ma è anche il blockbuster più interessante in un anno in cui la maggior parti degli esponenti di questa categoria si sono rivelati decisamente insipidi

La Storia (si, con la ‘s’ maiuscola), elemento fondamentale per l’accattivante e folle vicenda alla base di Assassin’s Creed di Justin Kurzel (le 30 cose da sapere) ci dovrebbe mettere in guardia su questo (tipo di) film. Per prima cosa, il denso e cupo lungometraggio che si basa sulla popolare serie di videogiochi della Ubisoft è stato posticipato al periodo post-natalizio (almeno in Italia), un presagio decisamente funesto in un anno che ci ha regalato già due adattamenti non certo esaltanti come Warcraft – L’inizio e Ratchet & Clank. In secondo luogo, la lunatica trasposizione di Kurzel è raccontata in grande e imbottita di dollari per poter competere con altre saghe mostruose come Rogue One e Animali fantastici e dove trovarli – il che ci porta al consueto problema nella realizzazione di un’opera di questo genere, ovvero il diventare troppo costosa per permettersi di mettere in preventivo un qualsiasi tipo rischio.

assassin's creed locandinaMa Assassin’s Creed, in cui il monotono protagonista Michael Fassbender ripete piuttosto passivamente la storia del suo avo, si rifiuta di essere definito dal passato. Al contrario, questo bizzarro, incoerente e borderline action diventa il più interessante blockbuster del 2016, almeno guardando al modo altamente sfidante con cui approccia le aspettative derivanti dalla fonte videoludica. Pellicole fredda e strana, come spesso accade per quelle realizzate dai grandi studi americani da quando hanno cominciato ad attrezzare i propri prodotti per il pubblico cinese – prende in prestito tanto da Under the Skin quasi quanto da Matrix – illustra come il libero arbitrio possa farsi strada nel sistema dei franchise e come il disordine collegato all’elargizione di morte possa diventare l’unico modo per liberarsi dal determinismo tainiano imposto dalle proprie linee di sangue (Dario Argento aveva detto la sua in merito già nel 1971 con Il gatto a nove code).

Quel genere di film che si apre con un muro di parole riguardo un antico rancore e la violenza che questo rende possibile per il sollazzo di chi guarda (alla Star Wars per capirsi, anche se in maniera più contrita), Assassin’ s Creed comincia nel bel mezzo dell’Inquisizione spagnola, dove un uomo di nome Aguilar de Nerha (Fassbender, piacevolmente laconico) guida la confraternita segreta degli Assassini che trama per proteggere una reliquia chiamata “La Mela dell’Eden” dai rivali, i Cavalieri Templari. Stacco. Nel 2016, un criminale di nome Callum Lynch (di nuovo l’attore di origine tedesca, questa volta più ringhioso) si trova nel braccio della morte in Texas per aver ucciso un pappone. La sua esecuzione va come previsto, tranne che per la parte in cui deve morire; invece di dissolversi nell’oblio, l’uomo si risveglia in una struttura di ricerca di Madrid di proprietà delle misteriose Abstergo Industries, l’attuale incarnazione dei Templari.

Ok, qui è dove la faccenda si fa ridicola – basta prendere un bel respiro profondo e affronteremo questo Balzo della Fede insieme: la Abstergo, una società monolitica gestita da Alan Rikkin (Jeremy Irons) e diretta da sua figlia, Sophia (Marion Cotillard), ha destinato miliardi di dollari a un progetto segreto che prevede il rapimento dei discendenti degli Assassini e il collegarli a un enorme braccio meccanico chiamato Animus, che è un po’ come una versione VR super-intensa di ancestry.com. Attraverso un innesto nel sistema nervoso grazie a un congegno posto alla base della nuca si accede alla memoria genetica del soggetto, per poi proiettarla su un banco di foschia fluttuante tutt’intorno nella stanza, l’aggeggio ipertecnologico permette alla Abstergo di vedere la fine del 15° secolo attraverso gli occhi dei bis-bis-bis-bis-bis (ecc.) nonni dei loro prigionieri.

ASSASSIN'S CREEDAlan e Sophia ovviamente tengono d’occhio tutto quello che accade, alla ricerca del minimo indizio su dove la Mela – un dispositivo ‘magico’ che rappresenta “il seme della prima disobbedienza dell’uomo” ed è dotato del potere fascistoide di eliminare il libero arbitrio umano – potrebbe ora essere nascosta. Impalando Callum sull’Animus, la Abstergo può così sfruttare le conoscenze di Aguilar de Nerha, un uomo la cui vita apparentemente consisteva in una costante scena d’azione frenetica dopo l’altra (per fortuna, ma inspiegabilmente, gli agili inseguimenti e prodezze da parkour del film non sono realizzati però in POV).

Potremmo andare avanti menzionando gli altri detenuti/ospiti con Callum, o il suo sordido rapporto con il padre (Brendan Gleeson), o come Charlotte Rampling finisca in qualche modo per diventare il grande cattivo del film pur comparendo al massimo in tutto 15 minuti (comunque siatene grati e non fate tante domande), ma è lecito affermare che l’adattamento per il grande schermo di Assassin’s Creed non ha abbandonato uno dei caratteristici marchi di fabbrica dei videogiochi alla base, ovvero quella sensazione di ‘cosa diavolo è appena successo??. Se non altro, Kurzel ha pienamente abbracciato tale filosofia, visto che il regista australiano, che ci ha regalato due opere indipendenti decisamente oscure come Snowtown e Macbeth, si è rifiutato di sacrificare un pezzo della sua integrità per il suo debutto sconsolatamente desolante con un grande studio. In una produzione di queste dimensioni, tale ostinazione riesce infatti a emergere con caparbia singolarità, ad esempio immergendo il film in un glaciale velo grigio così che la luce colpisca solo attraverso degli squarci, nell’inquadrare scene usa e getta nell’immobilità di un dipinto rinascimentale o uniformando il tutto con un inquietante commento musicale realizzato dal fratello Jed, che suona più vicino a Tim Hecker di quanto non faccia con Hans Zimmer.

La parte maggiormente inaspettata, e piacevole, è però la scelta di girare quasi metà del lungometraggio in lingua spagnola, anche se i videogiochi fornivano una spiegazione razionale a buon mercato del motivo per cui tutti conoscessero l’inglese nella Spagna del 15° secolo. E questa decisione paga brillanti dividendi: sapendo bene che Fassbender abbozza una fluidità forzata nelle battute in estraneo idioma, Kurzel rimuove la maggior parte dei dialoghi dalle porzioni in flashback, concentrandosi invece su salti, accoltellamenti e morte che scende inesorabile dall’alto. Questo aggiunge una carica primordiale alle sequenze cineticamente coreografate in cui Aguilar e Maria (un’impressionante assassina interpretata dalla greca Ariane Labed, già in The Lobster) scatenano l’inferno su decine di ignari Templari, e compensa almeno in parte la frequenza – ben poco necessaria – con cui Kurzel taglia sulle immagini di Callum che si agita in giro per l’Animus.

assassins-creedSarebbe probabilmente il caso di suggerire in modo chiaro che nulla di tutto questo è coerente in un qualsiasi modo (anche se rubacchia quel tanto che basta da Matrix per offrire un’idea più sfumata della battaglia tra determinismo e libero arbitrio), ma lo strano ritmo del film e l’altrettanto strana energia aggiungono una quanto meno innovativa struttura a una storia che in fondo si riduce al tipico viaggio dell’eroe.

Alla fine resta l’idea che l’universo di Assassin’s Creed avrebbe potuto – e forse dovuto – essere dipanato nella serialità televisiva. Con maggior spazio per respirare, più margine per le grandi rivelazioni e più tempo per spiegare effettivamente tutto ciò che sta succedendo in scena, la guerra in corso tra Assassini e Templari avrebbe potuto senza dubbio divenire più interessante e coinvolgente. Per il momento, non mollate i videogames. Raccontano una storia migliore di quella che trovate qui, anche senza il profluvio di premi Oscar impiegati.

Di  seguito il trailer ufficiale italiano di Assassin’s Creed, nei nostri cinema dal 4 gennaio:

Michael Fassbender
Marion Cotillard
Michael Kenneth Williams
Ariane Labed
Brendan Gleeson
Jeremy Irons
Brian Gleeson
Callum Turner
Matias Varela
Denis Ménochet
Octavia Selena Alexandru
Hovik Keuchkerian
Coco König
Carlos Bardem
Crystal Clarke
Charlotte Rampling
Khalid Abdalla
Essie Davis
Javier Gutiérrez
Michelle H. Lin
Julio Jordán
Rufus Wright
Angus Brown
Kemaal Deen-Ellis
Aaron Monaghan
Thomas Camilleri
Marysia S. Peres
Gabriel Andreu
James Sobol Kelly
Jeff Mash
Yuric Allison
Joe Kennard
Gertrude Thoma
Juan Pablo Shuk
Iain Batchelor
Dacio Caballero
Emma Clay
Flor Ferraco
Graham Curry
Louis Dulanto-Sime
Malcolm Ellul
Dino Fazzani
Lee Nicholas Harris
Bruce Johnson
Jem Kai Olsen
Mohammed Ali
Jade Clarke
Alexander Cooper
Ty Hurley
Matthew Leonhart
Simon Manley
Juan Carlos Martínez Antuña
Martyn Mayger
Stephen McDade
Anthony Milton
Ross Moneypenny
Jassie Mortimer
Cali Nelle
Emeson Nwolie
Massimo Portelli
Jonathan Pyatt
Mike Ray
Jonathan Ronin
Steve Saunders
Jasper Schellekens
Rahji Shrinarine
Clem So
Clyde Vassallo
Sean Vassallo
Roberto Vivancos
Roberto Vivancos
Abi Whetton
Christopher Whitlow
Cerys Wrigley-Moss
Dolph Lundgren e Sylvester Stallone in Creed II (2018)
Azione & Avventura

Creed II: Rocky fa a pugni con Ivan Drago in un scena eliminata (video)

di Redazione Il Cineocchio

Siamo stati davvero vicinissimi a vedere un nuovo corpo a corpo dopo 35 anni tra Sylvester Stallone e Dolph Lundgren

Leggi
kiss kiss Dallas King film
Azione & Avventura

Nel trailer di Kiss Kiss, stripper in bikini si picchiano a morte sul ring

di Redazione Il Cineocchio

Dallas King torna alla regia per un pruriginoso action movie che vede protagoniste Natascha Hopkins, Tamra Dae e Kylie Rae

Leggi
Sylvester Stallone in Escape Plan The Extractors
Azione & Avventura

Sylvester Stallone su Escape Plan: “Ritorno all’Inferno oltre l’orrendo; il 3 sarà The Extractors”

di Redazione Il Cineocchio

La star 72enne ha rivelato il cambio di titolo del terzo film della saga, commentando anche con parole piuttosto schiette il secondo capitolo diretto da Steven C. Miller

Leggi
Azione & Avventura

Nel full trailer di Triple Frontier, Affleck, Hunnam e Isaac rapinano un boss del cartello

di Redazione Il Cineocchio

Nella squadra di ex militari pronti a tutto allestita dal regista J.C. Chandor per Netflix ci sono anche Garrett Hedlund e Pedro Pascal

Leggi
triple threat film
Azione & Avventura

Nel trailer di Triple Threat, Iko Uwais, Tiger Chen e Tony Jaa picchiano tutti

di Redazione Il Cineocchio

Accanto alle tre superstar delle arti marziali troveremo anche Jeeja Yanin e Scott Adkins

Leggi
masters of the universe he-man
Azione & Avventura

Masters of the Universe: riprese a breve, emergono trama e personaggi presenti nel film

di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di riscritture e rinvii, i fratelli Aaron e Adam Nee sono pronti a dirigere la nuova trasposizione per il cinema delle gesta dei paladini di Eternia

Leggi
Tom Cruise Mission Impossible - Protocollo fantasma
Azione & Avventura

Robert Elswit su Protocollo Fantasma: “Vi svelo il primo finale; sorte diversa per Tom Cruise e Ethan Hunt”

di Redazione Il Cineocchio

Il direttore della fotografia del quarto capitolo della saga di Mission: Impossible ha parlato anche di una differente scena conclusiva, delle modifiche in corsa alla sceneggiatura di Christopher McQuarrie e del peso di Jeremy Renner

Leggi
aquaman film
Azione & Avventura

James Cameron su Aquaman: “Simpatico, ma irrealistico; ci avrei messo più attivismo”

di Redazione Il Cineocchio

Il filmmaker, grande esperto di profondità oceaniche, ha detto la sua sul cinecomic della Warner/DC diretto da James Wan, riconoscendone alcuni pregi e alcuni 'difetti'

Leggi
john carpenter set
Azione & Avventura

Quando John Carpenter rifiutò la regia di Top Gun e Attrazione Fatale

di Redazione Il Cineocchio

Il regista, verso la metà degli anni '80, venne considerato per la regia di due film piuttosto lontani dalle sue usuali corde, ma decise di non provarci nemmeno, adducendo buone ragioni

Leggi
venom blu-ray
Azione & Avventura

Recensione Blu-ray | Venom con Tom Hardy

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino l'edizione home video del cinecomic girato da Ruben Fleischer che rilancia la carriera cinematografica dell'arci-nemico di Spider-Man

Leggi
Arnold Schwarzenegger vecchio conan
Azione & Avventura

Arnold Schwarzenegger su Conan the Conqueror: “Facciamo il film!”

di Redazione Il Cineocchio

Con un video, la star si è detta pronta a portare finalmente sul grande schermo il terzo (o quarto ...) film della saga del barbaro, in gestazione da anni

Leggi
El Chicano film Ben Hernandez Bray
Azione & Avventura

Nel trailer di El Chicano, un supereroe ispanico ripulisce il ghetto dalle gang

di Redazione Il Cineocchio

L'action thriller ambientato a Los Angeles è stato co-scritto e prodotto da Joe Carnahan

Leggi
senesi michele cerchio delle lumache
clint eastwood il corriere the mule film
Azione & Avventura

Il Corriere – The Mule | La recensione del film di – e con – Clint Eastwood

di Giovanni Mottola

Ignorato dall'Academy, è un capolavoro sui rimpianti di un vecchio, raccontati in equilibrio tra leggerezza e profondità. E' tratto da una storia vera ma diventa l'opera più personale del regista, perfetto come testamento artistico di una grande carriera

Leggi
shaft film 2019 tim story
Azione & Avventura

Nel trailer di Shaft, tre generazioni di detective ripuliscono Harlem dal crimine

di Redazione Il Cineocchio

Dopo quasi 20 anni, il regista Tim Story riporta in auge il personaggio simbolo del filone blaxploitation anni '70, mettendo insieme Richard Roundtree, Samuel L. Jackson e Jessie T. Usher

Leggi
The Front Runner - Il vizio del potere

The Front Runner - Il vizio del potere

T. originale: The Front Runner

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 42 voti
Parlami di te

Parlami di te

T. originale: Un Homme Pressé

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 41 voti
Un uomo tranquillo

Un uomo tranquillo

T. originale: Cold Pursuit

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 41 voti

RECENSIONE

Copia originale

Copia originale

T. originale: Can You Ever Forgive Me?

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 133 voti
Quello che veramente importa

Quello che veramente importa

T. originale: The Healer

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 99 voti
The Lego Movie 2: Una nuova avventura

The Lego Movie 2: Una nuova avventura

T. originale: The Lego Movie 2: The Second Part

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 103 voti
Westwood. Punk, Icona, Attivista

Westwood. Punk, Icona, Attivista

T. originale: Westwood: Punk, Icon, Activist

Data di uscita: 20-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Ex-Otago - Siamo come Genova

Ex-Otago - Siamo come Genova

T. originale: Ex-Otago. Siamo come Genova

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mamma + Mamma

Mamma + Mamma

T. originale: Mamma + Mamma

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Un'avventura

Un'avventura

T. originale: Un'avventura

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
La paranza dei bambini

La paranza dei bambini

T. originale: La paranza dei bambini

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 13 voti
Rex - Un Cucciolo a Palazzo

Rex - Un Cucciolo a Palazzo

T. originale: The Queen's Corgi

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 4 voti
Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

T. originale: Touch Me Not

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Un valzer tra gli scaffali

Un valzer tra gli scaffali

T. originale: In den Gängen

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 28 voti
La vita in un attimo

La vita in un attimo

T. originale: Life Itself

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 65 voti
Holmes & Watson

Holmes & Watson

T. originale: Holmes & Watson

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 4 su 55 voti
Alita - Angelo della battaglia

Alita - Angelo della battaglia

T. originale: Alita: Battle Angel

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 514 voti

RECENSIONE

Crucifixion - Il male è stato invocato

Crucifixion - Il male è stato invocato

T. originale: The Crucifixion

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 5 su 156 voti

RECENSIONE