Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione BIFFF 35] A Dark Song di Liam Gavin

6/10 su 194 voti. Titolo originale: A Dark Song, uscita: 14-10-2016. Regista: Liam Gavin.

[recensione BIFFF 35] A Dark Song di Liam Gavin

18/04/2017 recensione di Sabrina Crivelli

Il sorprendente primo lungometraggio del regista irlandese ci immerge in un rituale oscuro che concretizza visivamente l'angoscia della protagonista

Diffusa credenza è che – soprattutto di questi tempi – un horror, per avere successo, ancor più se implichi il paranormale, debba avere un budget cospicuo, così da poterlo disseminare di effetti speciali e computer grafica; l’idea, la visione e la sceneggiatura in fondo non sono poi tanto fondamentali, mere minuzie buone per i sostenitori dell’indie, che non avendo fondi devono per forza potersi vendere in altro modo. Ebbene, l’assunto che siano le pecunie a fare la pellicola del terrore è fallace, spesso anzi i prodotti commerciali, proprio per la necessità di avere maggiori ritorni dell’investimento, quindi un pubblico più numeroso e di conseguenza un rating il più possibile permissivo (di norma un PG-13), tolgono ogni elemento che gli valga l’appartenenza stessa al genere, risultandone così un insipido mistone di cliché diluiti e dialoghi sciapi. Al contrario è proprio tra coloro che rimangono nel sottobosco del sottofinanziato che le migliori e più originali opere si generano, un po’ per maggior necessità di inventiva a sopperire i pochi mezzi, ancor più per la libertà creativa di cui possono contare.

A Dark Song posterIn quest’ultima categoria s’inserisce, meritatamente, A Dark Song, claustrofobico viaggio mentale scritto e diretto da Liam Gavin, di cui rappresenta il sorprendente esordio alla regia. Il film, che sta ancora facendo il giro dei festival, tra cui quello di Sitges (dove ha vinto il New Visions Award)e il recente BIFFF, è capace con risorse davvero minimali di costruire un reale senso di angoscia, mettendo in scena un rito oscuro, un viaggio oniroide a lungo mantenuto sospeso tra la percezione di allucinazione e realtà. Anzitutto melodia oscura, litania ripetuta per giungere a stati deviati della coscienza, a realtà che prescindono il tangibile e sfiorano altre sfere, l’horror è incentrato su un rito antico e, parrebbe, quasi pagano, per superare i confini della vita terrena e venire a contatto coloro che abitano aldilà. A tentare il pericoloso e fosco percorso, che in più punti ha i profili inquietanti dell’occultismo, addirittura nelle sue declinazioni sataniste, sono i due protagonisti Sophia Howard (Catherine Walker), donna disperata in cerca di un modo per entrare in contatto con il figlio morto, e Joseph Solomon (Steve Oram), un individuo dall’aspetto piuttosto malandato, ma, parrebbe, dai grandi poteri medianici.

Questi, unico a conoscenza dei complicati passaggi del misterioso rituale, viene assoldato dalla donna e i due si recano in una casa disabitata, da lei comprata ad uopo, decisi a rinchiudervisi per il tempo necessario per ultimare l’evocazione. Infinita e dolorosa sequenza di azioni, approntate ognuna in una diversa stanza, la cerimonia tinta di dark implica il reiterarsi fino allo spasmo di gesti, lo scrivere segni, il professare invocazioni, è un andamento circolare e sempre più straniante, lo spettatore è avvolto da una andamento spiraliforme. Nulla accade, sembra sia tutto un miraggio a cui una madre prostrata dal dolore ha voluto credere. Poi le entità iniziano a farsi sentire nei corridoi vuoti e silenziosi, ma non sono chi lei desiderava. Un suo errore rende il cammino spirituale ancor più denso di tenebra, il rito si tramuta in vessazioni fisiche, in sacrificio, il dolore è reso con una crudità disarmante: i brividi mentre è fradicia, le deprivazioni, il sangue e le umiliazioni. La recitazione della Walker, lo sforzo in ogni suo movimento, la sua mimica trasmetto perfettamente tutta l’ansia e la sofferenza che il suo personaggio prova.

dark songPoi c’è l’ultraterreno, non è effetto posticcio però, sta nel carattere dell’immagine e degli esterni che suggeriscono in un trip da incubo che ormai non ci sia più fuga dalla casa, una sequenza in cui la camera, la prospettiva di lei, erra in un movimento circolare per le deserte lande intorno, una lente sull’obiettivo rende i toni innaturali; poi, dopo aver cercato la fuga disperatamente, si ritrova al punto di partenza, incastrata in un universo parallelo in cui è entrata , ma il cui passaggio per il mondo reale è stato poi richiuso. Infine esistono presenze, maligne, stanno negli scricchiolii e nei sussurri, nelle visioni disturbanti, assumono la voce e le sembianze delle persone amate per trarre in inganno. Per quanto riguarda le entità luciferine, figlie dell’oscurità liberata involontariamente dal rito stesso, è necessario attendere parecchio prima di averne un assaggio, ma una volta concretizzatesi la suggestione è forte, l’atmosfera costruita nel lungo svolgimento ne potenzia l’effetto. Tuttavia non vi è mai nulla di pirotecnico, di eccessivo, la strategia è do mostrare in prevalenza il tangibile, solo i riverberi del paranormale, rimanendo così molto più credibile, più concreto. Unica nota davvero negativa è il finale, smaccatamente kitch ed eccessivamente “luminoso”, toglie molto al complesso, meglio sarebbe certo stata una visione più tenebrosa …

Trascurando però tale piccola caduta negli ultimi minuti, nell’insieme Gavin sa edificare in A Dark Song un tetro iter che si ammanta di sovrannaturale e che abilmente trasmette in chi guarda una sensazione di disagio ininterrotto, il cui apice è l’incontro, tra raziocinio e follia ambiguamente fuse, con il Male puro.

Di seguito il trailer originale:

Catherine Walker
Steve Oram
Mark Huberman
Susan Loughnane
Nathan Vos
Martina Nunvarova
Breffni O'Connor
Sheila Moloney
Horror & Thriller

Lars Klevberg su La Bambola Assassina: “Ho cambiato un’uccisione per motivi legali”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del reboot con Aubrey Plaza ha rivelato anche come è nata - casualmente - la citazione diretta di Non Aprite Quella Porta - Parte 2

Leggi
miles teller too old to die young 2019
Horror & Thriller

Too Old to Die Young (ep. 1-10) | La recensione della serie Amazon di Nicolas Winding Refn

di Sabrina Crivelli

Il regista danese firma un'opera radicale, dilatatissima e anti-commerciale, una summa del suo cinema da cui non potrà tornare indietro

Leggi
The Terror Infamy serie AMC
Horror & Thriller

Trailer per The Terror: Infamy, la stagione 2 della serie horror storica introduce i mutaforma

di Redazione Il Cineocchio

Cambio di scenario e di epoca per lo show antologico di AMC, che continuerà però a mescolare storia e soprannaturale; nel cast anche George Takei

Leggi
luz film Tilman Singer
Horror & Thriller

Full trailer per Luz: un tuffo in 16mm nell’horror degli anni ’70

di Redazione Il Cineocchio

Il tedesco Tilman Singer esordisce alla regia con un sentito omaggio alla cinematografia 'di genere' italiana e spagnola

Leggi
the nest il nido film Roberto De Feo
Horror & Thriller

Trailer per The Nest (Il Nido), horror d’esordio di Roberto De Feo

di Redazione Il Cineocchio

Il regista pugliese si è affidato a Francesca Cavallin per il suo mistery thriller famigliare

Leggi
la bambola assassina 2019 film chucky buddi
Horror & Thriller

La Bambola Assassina 2019 | La recensione del reboot di Lars Klevberg

di Alessandro Gamma

Il film con Aubrey Plaza azzera e aggiorna la storica saga slasher secondo quelli che sono i moderni standard hollywoodiani, cercando equilibrio tra il passato e il presente

Leggi
Katie Featherston in Paranormal Activity (2007)
Horror & Thriller

Paranormal Activity 7: Paramount e Blumhouse insieme per il nuovo film

di Redazione Il Cineocchio

Dopo quattro anni di pausa, Hollywood ripesca dal cassetto la fortunatissima saga horror girata in stile falso documentario

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Scrawl, l’horror svanito nel nulla con Daisy Ridley prima della fama

di Redazione Il Cineocchio

Dopo cinque anni di oblio assoluto, i fan dell'attrice possono finalmente vedere il film diretto da Peter Hearn

Leggi
Sharon Stone in Benedizione Mortale 1981 film
Horror & Thriller

Recensione story | Benedizione Mortale di Wes Craven

di William Maga

Nel 1981 il regista girava un horror rurale atipico e ricco di suggestioni, interpretato da Ernest Borgnine e da una giovanissima Sharon Stone

Leggi
serenity Matthew McConaughey film
Horror & Thriller

Trailer per Serenity – L’isola dell’inganno: Matthew McConaughey è coinvolto in un omicidio in alto mare

di Redazione Il Cineocchio

Steven Knight torna dietro alla mdp per un intricato thriller hitchcockiano in cui troviamo anche Anne Hathaway e Jason Clarke

Leggi
Jim Jarmusch i morti non muoiono set
Horror & Thriller

Jim Jarmusch su I Morti Non Muoiono: “Vi spiego le mie intenzioni, dal tono al messaggio a George Romero”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista parla apertamente della sua zombie comedy, rivelando i motivi delle sue scelte e ribattendo alle critiche sulla scarsa originalità del film

Leggi
amityville horror casa defeo
Horror & Thriller

Casey La Scala: “Giro Amityville 1974, prequel della saga con Ronald DeFeo Jr.”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore presenta l'ennesimo film della saga horror, che proverà a esplorare nuovi territori

Leggi
Ready or Not film 2019 Samara Weaving
Horror & Thriller

Trailer per Ready or Not: il gioco del nascondino è mortale per Samara Weaving

di Redazione Il Cineocchio

Nella dark comedy diretta da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett ci sono anche Adam Brody e Andie MacDowell

Leggi
I Guerrieri della Palude Silenziosa di Walter Hill
Horror & Thriller

Recensione Story | I Guerrieri della Palude Silenziosa di Walter Hill

di William Maga

Incompreso in patria e uscito con ben due anni di ritardo in Italia, il thriller del 1981 - ancora oggi inedito in home video nel nostro paese - confermava il grande talento del regista e la sua vena caustica

Leggi
Frankenstein Junior 1974 film gene wilder
Horror & Thriller

Dossier | Frankenstein Junior di Mel Brooks: una pioggia di risate lunga 45 anni

di Francesco Chello

Usciva nel 1974 il film con Gene Wilder, Marty Feldman e Peter Boyle, omaggio ai classici di mostri della Universal divenuto a suo volta un classico senza tempo

Leggi
Ma

Ma

27-06-2019

La mia vita con John F. Donovan

La mia vita con John F. Donovan

27-06-2019

Toy Story 4

Toy Story 4

26-06-2019

RECENSIONE

Lucania - Terra Sangue e Magia

Lucania - Terra Sangue e Magia

20-06-2019

Sir - Cenerentola a Mumbai

Sir - Cenerentola a Mumbai

20-06-2019

La prima vacanza non si scorda mai

La prima vacanza non si scorda mai

20-06-2019

Anna

Anna

20-06-2019

Arrivederci professore

Arrivederci professore

20-06-2019

Rapina a Stoccolma

Rapina a Stoccolma

20-06-2019

RECENSIONE

The Elevator

The Elevator

20-06-2019

La bambola assassina

La bambola assassina

19-06-2019

RECENSIONE

Christo - Walking on water

Christo - Walking on water

16-06-2019

Shelter: Addio all'Eden

Shelter: Addio all'Eden

14-06-2019