Recensione Blu-ray | La Bambola Assassina (2019) + The Field Guide to Evil
19/11/2019 news di Redazione Il Cineocchio
Esaminiamo da vicino le edizioni del reboot diretto da Lars Klevberg con Aubrey Plaza e dell'antologia a tema folk horror con registi di mezzo mondo
Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane home video arrivate da qualche tempo nei negozi.
La Bambola Assassina (2019) (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet) [Child’s Play – USA, Canada, Francia, 2019]
Regia: Lars Klevberg – Cast: Aubrey Plaza, Brian Tyree Henry, Gabriel Bateman, David Lewis, Ty Consiglio, Tim Matheson
Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico
Karen, una mamma single, regala a suo figlio Andy una bambola “Buddi” per il suo compleanno, ignara della sua natura sinistra…
COMMENTO: “Il film con Aubrey Plaza azzera e aggiorna la storica saga slasher secondo quelli che sono i moderni standard hollywoodiani, cercando equilibrio tra il passato e il presente”. Questo il nostro commento sintetico dopo la visione di La Bambola Assassina lo scorso giugno (la recensione completa). Venendo subito all’analisi tecnica del disco, l’opera viene presentata nel corretto aspetto 2.39:1, con un bel trasferimento 1080p. Girato in digitale con un piacevole mix di effetti CGI pratici e (per lo più) ben fatti, non mancano luoghi bui e meditabondi immersi nell’oscurità, che esalta la profondità dei neri, ma i colori primari fluorescenti e accesi certo dicono altrettanto la loro.
Venendo al sonoro, abbiamo a disposizione due tracce, italiana e originale inglese (con sottotitoli), entrambe 5.1 DTS-HD Master Audio, che garantisce un mix molto potente. Per i jumpscare, ma anche per gli eventi meteorologici, si fa un grande uso dei canali posteriori per bilanciare uniformemente ed efficacemente le atmosfere di La Bambola Assassina. Sorprendentemente, il centrale restituisce dialoghi leggermente più bassi del lecito. In ogni caso, nulla che una regolazione del volume dell’impianto non possa agilmente risolvere. L’ascolto resta quindi generalmente soddisfacente e adeguatamente immersivo.
Concludendo coi contenuti speciali di La Bambola Assassina (sottotitolati), troviamo il consueto libretto con aneddoti e curiosità, il commento audio del regista, un dietro le quinte (5′), le featurette Dare vita a Chucky (4′) e Il tema musicale (3′), i cortometraggi Il massacro dei giocattoli (1′) e L’incubo dell’Intelligenza Artificiale (1′) e il trailer.
Extra: Booklet da collezione + Commento audio regista + Dietro le quinte + Dare vita a Chucky + Il tema + Il massacro dei giocattoli + L’incubo dell’intelligenza artificiale + Trailer
Genere: Horror
Studio: Koch Media / Midnight Factory
The Field Guide To Evil (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet) [The Field Guide to Evil – New Zealand, 2018]
Regia: Ashim Ahluwalia, Can Evrenol, Severin Fiala e Veronika Franz, Katrin Gebbe, Calvin Reeder, Agnieszka Smoczynska, Peter Strickland, Yannis Veslemes – Cast: Marlene Hauser, Luzia Oppermann, Karin Pauer, Birgit Minichmayr, Katrina Daschner
Lingue principali: Italiano, Originale – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.85:1 Anamorfico
Antologia composta da otto segmenti diretti da altrettanti registi provenienti da ogni parte del mondo, gli episodi trattano miti, leggende e credenze popolari per una visione globale dell’orrore tramandato nei secoli. Dall’indubbio fascino, è un’esemplare rappresentazione del Male che continua a viaggiare nel tempo e che qui viene eternizzato con tutta la sua oscurità, il suo fascino e le sue ripercussioni nefaste.
COMMENTO: Sebbene non tutti i segmenti siano parimenti meritevoli di passare alla storia (spiccano The Cobbler’s Lot, The Sinful Woman of Hollifal, Al Karisi, The Childbirth Djinn e The Kindler And The Virgin), The Field Guide To Evil – che arriva dagli autori degli apprezzati ABCs of Death – è nel complesso un’antologia del terrore variegata e di buona fattura, che dovrebbe fare breccia negli appassionati maggiormente portati per il folk horror o comunque in quelli che hanno già avuto modo di apprezzare i precedenti lungometraggi dei registi internazionali coinvolti nel progetto. Venendo agli aspetti tecnici del blu-ray, come si può immaginare la qualità video dei cortometraggi è variabile di volta in volta, ma tutti sembrano essere stati girati in digitale. La resa è generalmente molto buona, con un livello di dettaglio sostanzialmente apprezzabile in ogni condizione di luminosità (anche se si avvertono alcuni piccoli artefatti da compressione in alcune delle scene più scure), con colori forti e naturali.
Passando al sonoro, sono presenti la traccia italiana e quelle originali (con sottotitoli) in 5.1 DTS-HD Master Audio. I canali surround non sono quasi mai chiamati a un grosso lavoro, se non per accompagnare abilmente l’azione con rumori ambientali e musiche, sempre ben integrate. I dialoghi, prevalenti, sono puliti e sempre ben posizionati sul centrale, con un bilanciamento tutto sommato preciso.
Concludendo coi contenuti speciali, oltre al consueto booklet con curiosità e aneddoti sulla realizzazione di The Field Guide to Evil, purtroppo troviamo il solo trailer.
Extra: Booklet da collezione + Trailer
Genere: Horror
Studio: Koch Media / Midnight Factory
Di seguito i trailer ufficiali di La Bambola Assassina (2019) e The Field Guide to Evil:
© Riproduzione riservata