Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] Clinical di Alistair Legrand

5/10 su 203 voti. Titolo originale: Clinical, uscita: 13-01-2017. Regista: Alistair Legrand.

[recensione] Clinical di Alistair Legrand

14/01/2017 recensione di Sabrina Crivelli

La nuova produzione originale di Netflix è un thriller che tratta in modo banale una storia già vista molte volte ed è incapace di coinvolgere lo spettatore

Prodotto di consumo senza grandi slanci d’originalità (se nono di essere un’altrapellicola originale di Netflix), Clinical di Alistair Legrand intrattiene seppur con un po’ d’affanno lo spettatore, che non ha pretese d’essere stupito in modo particolare, ma che mira solo ad essere cullato, senza essere troppo emotivamente o intellettualmente coinvolto da una storia, già ex ante un po’ usurata da molteplici predecessori.

Clinical posterAvvezzo a tematiche non troppo innovative, dopo un’incursione nei film di case stregate con The Diabolical (2015), il regista per il suo secondo lungometraggio ha optato per un altro soggetto ormai copiosamente esplorato: un thriller incentrato sui lati oscuri del mondo della psichiatria e degli alienati. La narrazione, in questo caso, è incentrata su una psicologa, la Dott.ssa Jane Mathis (Vinessa Shaw), che a causa di una tragica esperienza con una sua giovane paziente, Nora (India Eisley), decide di dedicarsi a casi decisamente meno problematici. L’evento traumatico è subito esibito, in apertura, nel modo più spettacolarizzato possibile (almeno se pensiamo a un film non indipendente); la ragazzina, completamente ricoperta di sangue brandisce un vetro affilato e, dopo aver aggredito e pugnalato ripetutamente con forza inaspettata, vista la esile costituzione, il suo medico curante, si taglia la giugulare. Il preambolo è chiaro, rimasta irrevocabilmente segnata dal tentativo di suicidio (scopriamo quasi subito che Nora è ancora viva) avvenuto davanti ai suoi occhi, la travagliata dottoressa cerca di ritrovare un equilibrio mentale a sua volta, con ripetute sedute d’analisi con l’amico e collega Terry (William Atherton), cercando di costruire una relazione stabile con un poliziotto, Miles (Aaron Stanford), infine non accettando più in cura casi difficili. Tuttavia, l’equilibrio finora raggiunto vacilla quando riceve la chiamata del misterioso Alex (Kevin Rahm), uomo sfigurato da un terribile incidente che le chiede di entrare in analisi con lei per affrontare quanto gli è successo, ovviamente la protagonista, dopo qualche recalcitrazione, accetta con un piuttosto posticcio spirito di sacrificio da moderna crocerossina, misto a sensi di colpa. Tuttavia, s’acuisce così la ferita non ancora rimarginata e la donna, tra un incubo e una crisi istericheggiante, inizia a perdere, come coloro che cura il lume della ragione.

Mediocre copia di più esimi predecessori, il film risulta piatto in ogni suo aspetto, riuscendo a depotenziare molti degli elementi diegetici ed estetici che in precedenza hanno reso celebri alcuni eccelsi lavori. Anzitutto è l’approccio a essere piuttosto deludente: incentrato sulla commistione tra realtà e allucinazione, Legrand si colloca in una lunga tradizione le cui radici risalgono addirittura alla cinematografia muta, a Il Gabinetto del Dottor Caligari di Robert Wiene (1920), e di cui è indiscusso maestro David Lynch con Inland Empire – L’impero della mente (2006). Lungi però dal destabilizzante mondo delineato da quest’ultimo, in Clinical l’unico anelito di visionarietà e autorialità sta nel mero riproporre una certa distorsione, più che altro una forma di sfocatura del fotogramma, nel rendere i momenti in cui il punto di vista cessa di essere del tutto lucido. D’altra parte il medesimo processo di banalizzazione di convenzioni prelevate da più nobili modelli è applicabile alla descrizione dello sviluppo psicologico della protagonista stessa. Fondamentale, quale voce narrante, a tratti attendibile a tratti meno, che pian piano insinua il dubbio in chi guarda e crea così un essenziale crescendo in termini di suspense, Jane non è assolutamente all’altezza del ruolo chiave che le viene conferito, né nel modo in cui è strutturato il personaggio, né, soprattutto, nella maniera in cui è reso attraverso la recitazione della sua interprete, la Shaw. Non particolarmente espressiva nell’estrinsecare alcune delle molteplici emozioni umani, nel cercare di trasmettere il coesistere di fragilità e forza, logica e cadute emotive pare spaesata, forzata e non molto verisimile. Anche nel reagire ai peggiori stimoli, l’assalto della ragazzina insanguinata, come di un altro aggressore (la cui identità è meglio mantener segreta, ma è facilmente almanaccabile) sono recepiti con qualche lieve ruga sulla fronte e mugolìo; ancor più il crollo psicotico della stessa è assai poco verisimile, sembra più un attacco istericheggiante.

clinical-film-netflixInfine, forse tacciabile del più alto grado di assenza d’ogni innovatività è la trama stessa, i diversi momenti in cui si sviluppa la vicenda e la credibilità -pressoché nulla- nella rappresentazione della sindrome post-traumatica, di cui sono affetti terapista e paziente, come percorso d’analisi in generale. Si ha la sensazione che tutto sia piuttosto abbozzato, quasi un collage di momentum che però sono incapaci di emozionare, come non lo sono coloro che ad essi danno vita. Se alcuni dialoghi tra medico e psicopatico rimarranno impressi nella mente per sempre, uno tra tutti quel “gli agnelli. Stavano urlando” proferito da Clarice Starling (Jodie Foster) nello scambio con Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), purtroppo per Legrand, la sceneggiatura stesa da lui in collaborazione con Luke Harvis è assai lungi da tali vette. S’intravede inoltre una qualche attitudine alla “perversione freudiana”, tra memorie rimosse, traumi vari, incubi e scellerate figure paterne, ma anche qui non dobbiamo certo immaginare nulla di vicino all’estro polanskiano, si tratta solo di un lontano flebile eco, vaghe suggestioni rimessate insieme senza nessuna consistenza, solo per fare sensazione, operazione comunque poco riuscita. Dunque, senza alcuna autorialità, rimane solo il meccanico susseguirsi di affermazioni ad effetto, che risultano spente, nonché di flashback in bianco e nero, altro vano tentativo di aggiungere un tocco artistico, intellettuale inutile: le trovate stilistiche, emulate da altrui, poco possono difatti nell’elevare un’opera che manca di un’anima, ad ogni livello.

Unica nota davvero positiva è la Eisley, davvero capace di inquietare, con i frequenti repentini passaggi da sguardo innocente, che pare richiedere disperatamente aiuto, e espressione demoniaca, d’assassina in preda a una follia senza fine. Tuttavia la giovane attrice non può risollevare un thriller che non sa angosciare il proprio pubblico, che si rivela prevedibile, visivamente come narrativamente.

Vinessa Shaw
William Atherton
Aaron Stanford
Wilmer Calderon
Kevin Rahm
India Eisley
Nestor Serrano
Sydney Tamiia Poitier
Dion Basco
Adrian Flowers
Midsommar (2019) ari aster film
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati | La recensione del sabba di Ari Aster

di Raffaele Picchio

Al secondo film, il regista di Hereditary prosegue nel suo cammino rituale giocando a carte scoperte e alzando ulteriormente le ambizioni, uscendone comunque a testa alta con un'opera respingente ma affascinante, grottesca e complessa che non accetta mezze posizioni

Leggi
night hunter film
Horror & Thriller

Trailer per Night Hunter: Henry Cavill e Alexandra Daddario sulle tracce di un serial killer con personalità multipla

di Redazione Il Cineocchio

L'inglese David Raymond esordisce in regia con un thriller che vede protagonisti anche Ben Kingsley e Nathan Fillion

Leggi
casa vera the conjuring Harrisville, Rhode Island
Horror & Thriller

The Conjuring: la casa infestata indagata dai Warren sarà presto visitabile

di Redazione Il Cineocchio

I nuovi proprietari della fattoria stregata resa celebre dall'horror di James Wan stanno provvedendo ai restauri e contano di aprirla al pubblico entro fine anno, confermando che succedono ancora fatti inspiegabili al suo interno

Leggi
let her out night watchmen blu-ray ita
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Let Her Out + The Night Watchmen

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni del body horror diretto da Cody Calahan e della dark comedy coi clown vampiri di Mitchell Altieri

Leggi
scuola di mostri hd 1987
Horror & Thriller

Fred Dekker su Scuola di Mostri: “La serie TV vanificata da IT e Stranger Things”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato la sua idea per un adattamento televisivo del suo classico del 1987, spiegando come il film di Andrés Muschietti e la hit di Netflix gli abbiano messo i bastoni tra le ruote

Leggi
3 from hell film rob zombie
Horror & Thriller

Il full trailer di 3 from Hell di Rob Zombie svela come si sono salvati Baby, Otis e Spaulding

di Redazione Il Cineocchio

A 13 anni da La Casa del Diavolo, i redivivi Sid Haig, Bill Moseley e Sheri Moon tornano sulle scene in un capitolo conclusivo della trilogia imprevedibile e vietatissimo ai minori

Leggi
George Ratliff Welcome Home 11
Horror & Thriller

Welcome Home | La recensione del thriller a tinte erotiche con Riccardo Scamarcio e Emily Ratajkowski

di William Maga

Il regista George Ratliff torna in regia dopo 7 anni per un film - riuscito a metà - che strizza l'occhio ai classici del genere, inscenando un triangolo morboso in cui c'è anche Aaron Paul

Leggi
5 è il numero perfetto film igort servillo
Horror & Thriller

Trailer per 5 è il numero perfetto: Toni Servillo è un gangster nella Napoli degli anni ’70

di Redazione Il Cineocchio

Igort adatta per il grande schermo il suo fumetto del 2002, strizzando l'occhio al cinema di Hong Kong di Johnnie To e a John Woo

Leggi
The Hunt film 2019
Horror & Thriller

Teaser per The Hunt: Emma Roberts e Hilary Swank braccate per sport da milionari spietati

di Redazione Il Cineocchio

C'è Damon Lindelof alla sceneggiatura del film diretto da Craig Zobel e prodotto dalla Blumhouse

Leggi
l'uomo invisibile film universal
Horror & Thriller

L’uomo Invisibile: trovato il protagonista del reboot; c’è la data di uscita

di Redazione Il Cineocchio

Arriva dalla serie horror Hill House l'attore che affiancherà Elisabeth Moss e Storm Reid nel film diretto da Leigh Whannell prodotto da Blumhouse e Universal

Leggi
Something Else film 2019
Horror & Thriller

Something Else | La recensione della monster dramedy con Brea Grant (NIFFF 2019)

di Sabrina Crivelli

Jeremy Gardner - attore e regista insieme a Christian Stella - è al centro di un horror bizzarro, che gioca con le aspettative dello spettatore e sulla sanità mentale del protagonista

Leggi
Achoura film 2019 nifff
Horror & Thriller

Achoura | La recensione dell’horror di Talal Selhami sul Bougatate (NIFFF 2019)

di Sabrina Crivelli

Il regista franco-marocchino torna sulle scene con una favola dark sulla perdita dell'innocenza un po' debitrice di IT, che ha il pregio di introdurre al pubblico occidentale un boogeyman del folkore arabo che mangia i bambini

Leggi
drag-me-to-hell-raimi
Horror & Thriller

Sam Raimi su Drag Me To Hell: “Vi spiego perché non c’è stato un sequel”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'horror del 2009 ha parlato del banale motivo per cui non ha mai pensato di proseguire la storia che ha visto coinvolta Alison Lohman

Leggi
blair witch woods wingard
Horror & Thriller

Eduardo Sanchez su The Blair Witch Project: “Ho idee per dei film su Rustin Parr ed Elly Kedward”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'horror del 1999 ha rivelato come vorrebbe continuare la saga, adottando un approccio decisamente alternativo e poco tradizionale

Leggi
Dario Argento Netflix Stranger Things
Horror & Thriller

Dario Argento su Stranger Things: “Ci avrei messo più sangue; vi dico come affronterei un Demogorgone”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista 78enne parla della serie fanta-horror di Netflix, rivelando quali cambiamenti avrebbe apportato lui negli anni '80 e le armi più adatte per sconfiggere il terribile mostro

Leggi
Vita segreta di Maria Capasso

Vita segreta di Maria Capasso

18-07-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

18-07-2019

Birba - Micio Combinaguai

Birba - Micio Combinaguai

18-07-2019

Skate Kitchen

Skate Kitchen

18-07-2019

Serenity - L'Isola dell'Inganno

Serenity - L'Isola dell'Inganno

18-07-2019

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

18-07-2019

Raccolto amaro

Raccolto amaro

18-07-2019

Welcome Home

Welcome Home

11-07-2019

RECENSIONE

Il mostro di St. Pauli

Il mostro di St. Pauli

11-07-2019

Domino

Domino

11-07-2019

RECENSIONE

Powidoki - Il ritratto negato

Powidoki - Il ritratto negato

11-07-2019

G.A.I.A.

G.A.I.A.

10-07-2019

Spider-Man - Far From Home

Spider-Man - Far From Home

10-07-2019

RECENSIONE