Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] Clinical di Alistair Legrand

5/10 su 186 voti. Titolo originale: Clinical, uscita: 13-01-2017. Regista: Alistair Legrand.

[recensione] Clinical di Alistair Legrand

14/01/2017 di Sabrina Crivelli

La nuova produzione originale di Netflix è un thriller che tratta in modo banale una storia già vista molte volte ed è incapace di coinvolgere lo spettatore

Prodotto di consumo senza grandi slanci d’originalità (se nono di essere un’altrapellicola originale di Netflix), Clinical di Alistair Legrand intrattiene seppur con un po’ d’affanno lo spettatore, che non ha pretese d’essere stupito in modo particolare, ma che mira solo ad essere cullato, senza essere troppo emotivamente o intellettualmente coinvolto da una storia, già ex ante un po’ usurata da molteplici predecessori.

Clinical posterAvvezzo a tematiche non troppo innovative, dopo un’incursione nei film di case stregate con The Diabolical (2015), il regista per il suo secondo lungometraggio ha optato per un altro soggetto ormai copiosamente esplorato: un thriller incentrato sui lati oscuri del mondo della psichiatria e degli alienati. La narrazione, in questo caso, è incentrata su una psicologa, la Dott.ssa Jane Mathis (Vinessa Shaw), che a causa di una tragica esperienza con una sua giovane paziente, Nora (India Eisley), decide di dedicarsi a casi decisamente meno problematici. L’evento traumatico è subito esibito, in apertura, nel modo più spettacolarizzato possibile (almeno se pensiamo a un film non indipendente); la ragazzina, completamente ricoperta di sangue brandisce un vetro affilato e, dopo aver aggredito e pugnalato ripetutamente con forza inaspettata, vista la esile costituzione, il suo medico curante, si taglia la giugulare. Il preambolo è chiaro, rimasta irrevocabilmente segnata dal tentativo di suicidio (scopriamo quasi subito che Nora è ancora viva) avvenuto davanti ai suoi occhi, la travagliata dottoressa cerca di ritrovare un equilibrio mentale a sua volta, con ripetute sedute d’analisi con l’amico e collega Terry (William Atherton), cercando di costruire una relazione stabile con un poliziotto, Miles (Aaron Stanford), infine non accettando più in cura casi difficili. Tuttavia, l’equilibrio finora raggiunto vacilla quando riceve la chiamata del misterioso Alex (Kevin Rahm), uomo sfigurato da un terribile incidente che le chiede di entrare in analisi con lei per affrontare quanto gli è successo, ovviamente la protagonista, dopo qualche recalcitrazione, accetta con un piuttosto posticcio spirito di sacrificio da moderna crocerossina, misto a sensi di colpa. Tuttavia, s’acuisce così la ferita non ancora rimarginata e la donna, tra un incubo e una crisi istericheggiante, inizia a perdere, come coloro che cura il lume della ragione.

Mediocre copia di più esimi predecessori, il film risulta piatto in ogni suo aspetto, riuscendo a depotenziare molti degli elementi diegetici ed estetici che in precedenza hanno reso celebri alcuni eccelsi lavori. Anzitutto è l’approccio a essere piuttosto deludente: incentrato sulla commistione tra realtà e allucinazione, Legrand si colloca in una lunga tradizione le cui radici risalgono addirittura alla cinematografia muta, a Il Gabinetto del Dottor Caligari di Robert Wiene (1920), e di cui è indiscusso maestro David Lynch con Inland Empire – L’impero della mente (2006). Lungi però dal destabilizzante mondo delineato da quest’ultimo, in Clinical l’unico anelito di visionarietà e autorialità sta nel mero riproporre una certa distorsione, più che altro una forma di sfocatura del fotogramma, nel rendere i momenti in cui il punto di vista cessa di essere del tutto lucido. D’altra parte il medesimo processo di banalizzazione di convenzioni prelevate da più nobili modelli è applicabile alla descrizione dello sviluppo psicologico della protagonista stessa. Fondamentale, quale voce narrante, a tratti attendibile a tratti meno, che pian piano insinua il dubbio in chi guarda e crea così un essenziale crescendo in termini di suspense, Jane non è assolutamente all’altezza del ruolo chiave che le viene conferito, né nel modo in cui è strutturato il personaggio, né, soprattutto, nella maniera in cui è reso attraverso la recitazione della sua interprete, la Shaw. Non particolarmente espressiva nell’estrinsecare alcune delle molteplici emozioni umani, nel cercare di trasmettere il coesistere di fragilità e forza, logica e cadute emotive pare spaesata, forzata e non molto verisimile. Anche nel reagire ai peggiori stimoli, l’assalto della ragazzina insanguinata, come di un altro aggressore (la cui identità è meglio mantener segreta, ma è facilmente almanaccabile) sono recepiti con qualche lieve ruga sulla fronte e mugolìo; ancor più il crollo psicotico della stessa è assai poco verisimile, sembra più un attacco istericheggiante.

clinical-film-netflixInfine, forse tacciabile del più alto grado di assenza d’ogni innovatività è la trama stessa, i diversi momenti in cui si sviluppa la vicenda e la credibilità -pressoché nulla- nella rappresentazione della sindrome post-traumatica, di cui sono affetti terapista e paziente, come percorso d’analisi in generale. Si ha la sensazione che tutto sia piuttosto abbozzato, quasi un collage di momentum che però sono incapaci di emozionare, come non lo sono coloro che ad essi danno vita. Se alcuni dialoghi tra medico e psicopatico rimarranno impressi nella mente per sempre, uno tra tutti quel “gli agnelli. Stavano urlando” proferito da Clarice Starling (Jodie Foster) nello scambio con Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), purtroppo per Legrand, la sceneggiatura stesa da lui in collaborazione con Luke Harvis è assai lungi da tali vette. S’intravede inoltre una qualche attitudine alla “perversione freudiana”, tra memorie rimosse, traumi vari, incubi e scellerate figure paterne, ma anche qui non dobbiamo certo immaginare nulla di vicino all’estro polanskiano, si tratta solo di un lontano flebile eco, vaghe suggestioni rimessate insieme senza nessuna consistenza, solo per fare sensazione, operazione comunque poco riuscita. Dunque, senza alcuna autorialità, rimane solo il meccanico susseguirsi di affermazioni ad effetto, che risultano spente, nonché di flashback in bianco e nero, altro vano tentativo di aggiungere un tocco artistico, intellettuale inutile: le trovate stilistiche, emulate da altrui, poco possono difatti nell’elevare un’opera che manca di un’anima, ad ogni livello.

Unica nota davvero positiva è la Eisley, davvero capace di inquietare, con i frequenti repentini passaggi da sguardo innocente, che pare richiedere disperatamente aiuto, e espressione demoniaca, d’assassina in preda a una follia senza fine. Tuttavia la giovane attrice non può risollevare un thriller che non sa angosciare il proprio pubblico, che si rivela prevedibile, visivamente come narrativamente.

Vinessa Shaw
William Atherton
Aaron Stanford
Wilmer Calderon
Kevin Rahm
India Eisley
Nestor Serrano
Sydney Tamiia Poitier
Dion Basco
Adrian Flowers
Ragazzi perduti (1987) film
Horror & Thriller

Ragazzi Perduti, la serie TV: c’è la trama – con colpo di scena – del pilot

di Redazione Il Cineocchio

Il classico del 1987 procede spedito verso l'adattamento per il piccolo schermo, supervisionato da Rob Thomas ed Heather Mitchell

Leggi
boo! film 2019 luke jaden
Horror & Thriller

Il trailer di Boo! ricorda che gli scherzi non vanno sottovalutati, pena un demone in casa

di Redazione Il Cineocchio

Il giovane Luke Jaden torna alla regia per un horror dalle premesse leggere che vede protagonisti Jaden Piner, Jill Marie Jones e Aurora Perrineau

Leggi
cry havoc film
Horror & Thriller

Nel trailer di Cry Havoc, Robert Bronzi affronta un serial killer dai modi brutali

di Redazione Il Cineocchio

A due anni dal primo film, toccherà ora al sosia di Charles Bronson provare a fermare l'implacabile boogeyman mascherato nel film diretto da Rene Perez

Leggi
Il COLPEVOLE - The Guilty film
Horror & Thriller

Il colpevole – The Guilty | La recensione controcorrente del thriller danese al telefono

di Sabrina Crivelli

Il thriller di debutto del danese Gustav Möller costruisce la suspense solamente sulla parola, azzerando l'azione e l'approfondimento della psicologia del protagonista

Leggi
Sadako Hideo Nakata film 2019
Horror & Thriller

Teaser e poster per Sadako, nuovo film della saga di The Ring diretto da Hideo Nakata

di Redazione Il Cineocchio

A tre anni dalla resa dei conti in La Battaglia dei Demoni, la ragazza demone proverà ancora una volta a uscire dal pozzo e maledire qualche malcapitato

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di White Chamber, Shauna Macdonald viene torturata per un esperimento

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Oded Fehr e Amrita Acharia tra gli sfortunati protagonisti del thriller diretto da Paul Raschid

Leggi
We Summon the Darkness alexandra daddario film
Horror & Thriller

Nella prima immagine di We Summon the Darkness, Alexandra Daddario è una satanista omicida

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice dagli occhi di ghiaccio vaga per i concerti metal negli Stati Uniti degli anni '80 in cerca di vittime nell'horror diretto da Marc Meyers

Leggi
picnic ad hanging rock film serie blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Picnic ad Hanging Rock, il film e la miniserie TV

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del primo adattamento del romanzo di Joan Lindsay diretto nel 1975 per il cinema da Peter Weir e della trasposizione del 2018 per la TV con Natalie Dormer

Leggi
Horror & Thriller

Il trailer di Starfish immerge Virginia Gardner nell’orrore cosmico della fine del mondo

di Redazione Il Cineocchio

Il regista A.T. White torna dietro alla mdp dopo 6 anni per un fanta-horror imbevuto di misteri, mostri ed elaborazione del lutto

Leggi
auguri per la tua morte killer maschera
Horror & Thriller

Christopher Landon su Auguri per la tua Morte: “Pensai a una maschera diversa per il killer”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dello slasher del 2017 ha rivelato l'iniziale 'ballottaggio', spiegando perché poi ha optato per il bebè

Leggi
The Field Guide to Evil film
Horror & Thriller

Trailer per The Field Guide to Evil: 8 storie del folclore dark per 8 registi horror

di Redazione Il Cineocchio

Tra i nomi coinvolti ci sono Veronika Franz e Severin Fiala, Peter Strickland, Agnieszka Smoczynska e Can Evrenol

Leggi
octavia spencer ma film 2019 horror
Horror & Thriller

Nel trailer di Ma, Octavia Spencer organizza feste a base di musica, alcol e omicidi

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Juliette Lewis e Luke Evans nell'horror 'sbucato dal nulla' diretto da Tate Taylor e prodotto dalla Blumhouse

Leggi
glenn close attrazione fatale film
Horror & Thriller

Glenn Close su Attrazione Fatale: “Ho in mente il remake; approccio diverso ad Alex”

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice ha rivelato il suo progetto, che mirerebbe a raccontare in modo completamente differente il ben più problematico e sfaccettato personaggio da lei interpretato nel 1987

Leggi
Horror & Thriller

Nick Antosca sulla serie TV di Chucky: “Storia nuova, ma nel canone della saga de La Bambola Assassina”

di Redazione Il Cineocchio

Lo showrunner ha svelato qualche dettaglio sulla versione televisiva dello storico franchise horror, parlando del tono che verrà adottato e del coinvolgimento di alcuni volti noti

Leggi
allucinazione perversa 1990
Horror & Thriller

Jeff Buhler sul remake di Allucinazione Perversa: “Ho cambiato il colpo di scena”

di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore ha parlato dell'approccio adottato da lui e dal regista David M. Rosenthalal nei confronti del classico del 1990, teso a mantenerne lo spirito originale

Leggi
The Front Runner - Il vizio del potere

The Front Runner - Il vizio del potere

T. originale: The Front Runner

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 42 voti
Parlami di te

Parlami di te

T. originale: Un Homme Pressé

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 41 voti
Un uomo tranquillo

Un uomo tranquillo

T. originale: Cold Pursuit

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 41 voti

RECENSIONE

Copia originale

Copia originale

T. originale: Can You Ever Forgive Me?

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 133 voti
Quello che veramente importa

Quello che veramente importa

T. originale: The Healer

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 99 voti
The Lego Movie 2: Una nuova avventura

The Lego Movie 2: Una nuova avventura

T. originale: The Lego Movie 2: The Second Part

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 103 voti
Westwood. Punk, Icona, Attivista

Westwood. Punk, Icona, Attivista

T. originale: Westwood: Punk, Icon, Activist

Data di uscita: 20-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Leonardo - Cinquecento

Leonardo - Cinquecento

T. originale: Leonardo Cinquecento

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
Ex-Otago - Siamo come Genova

Ex-Otago - Siamo come Genova

T. originale: Ex-Otago. Siamo come Genova

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mamma + Mamma

Mamma + Mamma

T. originale: Mamma + Mamma

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Un'avventura

Un'avventura

T. originale: Un'avventura

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
La paranza dei bambini

La paranza dei bambini

T. originale: La paranza dei bambini

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 18 voti
Rex - Un Cucciolo a Palazzo

Rex - Un Cucciolo a Palazzo

T. originale: The Queen's Corgi

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 4 voti
Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

T. originale: Touch Me Not

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Un valzer tra gli scaffali

Un valzer tra gli scaffali

T. originale: In den Gängen

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 28 voti
La vita in un attimo

La vita in un attimo

T. originale: Life Itself

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 65 voti
Holmes & Watson

Holmes & Watson

T. originale: Holmes & Watson

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 4 su 55 voti
Alita - Angelo della battaglia

Alita - Angelo della battaglia

T. originale: Alita: Battle Angel

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 535 voti

RECENSIONE

Crucifixion - Il male è stato invocato

Crucifixion - Il male è stato invocato

T. originale: The Crucifixion

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 5 su 157 voti

RECENSIONE