Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione DVD | Gantz (serie completa) + Jeeg Robot d’Acciaio (vol. 1) + C’era una volta Pollon (serie completa)

Recensione DVD | Gantz (serie completa) + Jeeg Robot d’Acciaio (vol. 1) + C’era una volta Pollon (serie completa)

02/04/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino i cofanetti italiani della serie sci-fi per adulti di Ichiro Itano, della prima metà delle avventure robotiche di Hiroshi Shiba e delle spensierate peripezie della piccola dea dell'Olimpo creata da Hideo Azuma

pollon jeeg robot gantz dvd ita

Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane arrivate da qualche giorno nei negozi.

Gantz (DVD) [Gantsu, 2004]

Regia: Ichiro Itano

Lingue principali: Italiano, Giapponese – Audio Italiano: 2.0 – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 16:9

Kei Kurono e Masaru Kato, amici d’infanzia, muoiono insieme in un incidente. Una copia dei loro corpi viene “richiamata” in un appartamento spoglio dove si trovano anche altre persone inesplicabilmente tornate dalla morte. Lì il Gantz, una misteriosa sfera nera, fornisce a ognuno di loro una missione: l’eliminazione di creature aliene. Alla fine di ogni missione, i partecipanti ricevono un punteggio dalla sfera, che darà poi un non precisato “premio” a chiunque riuscirà a raggiungere cento punti. Ma cosa avverrà realmente a colui (o colei) che raggiungerà tale punteggio?

gantz dvdCOMMENTO: Versione anime dell’omonimo manga, la serie – composta da 26 episodi, su 6 dischi – racchiude in sé le tipiche caratteristiche originarie (commistione di fantascienza e violenza grafica, con spruzzata di nudità), ma si distacca pesantemente dalla fonte, coprendo tra l’altro solo il primo ciclo di storie presenti nei tankōbon. Non è per questi motivi stato molto apprezzato dai lettori, anche se resta un documento importante dell’animazione di quell’epoca. Ristampato – in versione integrale e senza censure – a quasi 10 anni dalla precedente edizione italiana (diviso però in 2 box), Gantz – da poco curiosamente inserito anche nel catalogo di Netflix – viene presentato nel formato 16:9 anamorfico che restituisce un quadro solido e senza problemi evidenti. Luminosità, brillantezza dei colori e livello dei dettagli si attestano su standard soddisfacenti – considerato anche il supporto. Passando all’audio, abbiamo a disposizione due tracce, italiana e giapponese originale (con sottotitoli opzionabili), entrambe in 2.0 DD, con la seconda ampiamente preferibile data la sciatteria del doppiaggio nostrano, peraltro spesso approssimativo. L’enfasi generale ovviamente ne risente, ma l’ascolto resta piacevole, coi dialoghi sempre prioritari e comprensibili. Concludendo coi contenuti speciali, oltre a due booklet con immagini e approfondimenti c’è un’intervista al mangaka Hiroya Oku, una conferenza stampa in due parti col cast di doppiatori originali e un making of incentrato sulla realizzazione dei fondali 3D di Gantz.

Extra: 2 booklet di 32 pagine con guida completa agli episodi, interviste, approfondimenti e grande enciclopedia illustrata degli alieni.

Studio: Koch Media, Yamato Video

jeeg robot d'acciaio dvd vol. 1Jeeg Robot d’Acciaio (DVD) [Kōtetsu Jīgu, 1975]

Regia: Masayuki Akehi

Lingue principali: Italiano, Giapponese – Audio Italiano: 1.0 – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.33:1

Guidato dalla spietata regina Himika, l’antico popolo Yamatai riemerge dalle viscere della terra, intenzionato ad espandere il proprio dominio su tutti gli esseri umani. Le sorti dello scontro dipendono dal possesso di un’antica campana di bronzo, ritrovata anni prima dal professor Shiba e “sigillata” nel cuore di suo figlio Hiroshi. Con tale campana, Hiroshi ha acquisito poteri inimmaginabili e ora può trasformarsi nell’invincibile Jeeg Robot d’acciaio, il gigante magnetico che si erge a difesa dell’umanità.

COMMENTO: Tra i robottoni più amati e popolari creati dal Maestro Gō Nagai, i 46 episodi di Jeeg Robot d’Acciaio – e l’indimenticabile sigla – debuttarono sulle TV locali italiane esattamente 40 anni fa, consacrando a idolo dei ragazzini il pilota Hiroshi Shiba. Il cartone animato viene ora riproposto per celebrarne il compleanno all’interno della collana Anime Factory in un’edizione da collezione in versione restaurata. Il cofanetto in esame contiene divisi in 6 dischi gli episodi 1-24, il cui punto di forza – oltre alla confezione decorata con le illustrazioni di Kazuhiro Ochi – è senza dubbio la presenza del doppiaggio storico rimasterizzato in Dual Mono (quello con la voce di Romano Malaspina) affiancato dalla traccia originale giapponese con nuovi sottotitoli molto più fedeli, capaci di ‘stravolgere’ addirittura il senso di dialoghi e descrizioni così come ci erano stati presentati al tempo. L’audio sulla pista italiana presenta alcune imperfezioni dovute ai master originali, mentre in qualche scena non doppiata subentra la traccia originale con sottotitoli. Lo stesso discorso si può fare per il video, che – specie in questo supporto – si lascia piacevolmente vedere senza strabiliare (cosa che invece dovrebbe succedere con la controparte in blu-ray). Concludendo coi contenuti speciali di Jeeg Robot d’Acciaio, oltre a un booklet di 32 pagine con una guida agli episodi e i disegni preparatori originali, troviamo le sigle storiche per la versione televisiva italiana.

Extra: Booklet con guida agli episodi e disegni preparatori originali + Sigle storiche versione tv italiana

Studio: Koch Media, Yamato Video

c'era una volta pollon dvdC’era una volta Pollon (DVD) [Ochamegami monogatari korokoro Poron, 1977]

Regia: Takao Yotsuji

Lingue principali: Italiano, Giapponese – Audio Italiano: 1.0 – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.33:1

Pollon, unica figlia del dio Apollo, è una deliziosa ragazzina a cui non è stato ancora concesso l’onore di essere una dea, ma che spera di diventarlo presto. La sua non completa padronanza dei poteri divini e il suo innato istinto a curiosare nelle vicende altrui, complicano la serena vita del Monte Olimpo e gettano scompiglio nei destini di uomini, eroi e divinità.

COMMENTO: Spensierata trasposizione animata dell’omonimo manga di Hideo Azuma uscito nel 1977, che mescolava senza remore mitologia greca e tradizione nipponica, gli episodi di C’era una volta Pollon giunsero dalle nostre parti nel 1984, trasmessi nel contesto pomeridiano di Bim Bum Bam. Memorabili, oltre alla piccola e stonatissima protagonista, tutte le divinità dell’Olimpo, sempre tratteggiate in modo bizzarro e in atteggiamenti più o meno sconvenienti. Anche qui, quasi tutti i ragazzini dell’epoca ricorderanno la sigla di testa, interpretata dalla specialista Cristina D’Avena. Il cofanetto, che raccoglie su 6 dischi tutti i 46 episodi realizzati in versione integrale e senza censure, riporta sugli scaffali la serie animata a quasi 10 anni dalla prima pubblicazione (fuori catalogo da tempo). Il video non è stato restaurato e presenta – più o meno disturbanti – tutti i classici segni del tempo, che garantiscono comunque una visione in qualche modo piacevolmente retrò e nostalgica. Come per i due box precedenti, anche in questo caso alla traccia d’epoca in italiano in Dual Mono si affianca quella originale giapponese  con sottotitoli opzionabili, per i ‘puristi’ degli adattamenti più fedeli. Nei limiti, non si riscontrano particolari problemi e la visione procede tranquilla, appena superiore a quella che ci si aspetterebbe accendendo la TV. Terminando coi contenuti speciali, troviamo il consueto booklet di 12 pagine con le schede dei personaggi protagonisti e gli episodi e le sigle originali giapponese e italiana.

Extra: Booklet con le schede dei personaggi + sigle originali

Studio: Koch Media, Yamato Video

Di seguito le sigle originali di Gantz, Jeeg Robot d’Acciaio e C’era una volta Pollon: