Home » Cinema » Azione & Avventura » [recensione DVD] Tokyo Tribe di Sion Sono

6/10 su 112 voti. Titolo originale: TOKYO TRIBE , uscita: 30-08-2014. Regista: Sion Sono.

[recensione DVD] Tokyo Tribe di Sion Sono

10/01/2017 recensione film di Redazione Il Cineocchio

Il gangster-musical del 2014 arriva finalmente in Italia nella collana Far East Film in un'edizione che farà la gioia degli appassionati dell'eclettico regista giapponese

Tokyo, un futuro imprecisato. La città è divisa da gang rivali, con la polizia inerme ad osservare le gesta dei delinquenti. Il padrone incontrastato è Lord Buppa, un personaggio terribile dedito al cannibalismo e alla pederastia. Quando la figlia del capo di una gang straniera, a Tokyo in incognito, finisce nelle sue mani, tra le band si scatena una guerra a colpi di mazze da baseball e a ritmo di hip hop…

Tratto dal seinen manga Tokyo Tribe 2 di Santa Inoue, Sion Sono (Love Exposure, Himizu) con Tokyo Tribe mette in scena un folle viaggio pop che contamina il musical di strada con il western, il softcore e il gore in un caleidoscopio di suoni e colori che rimanda a West Side Story e I Guerrieri della Notte, ma che rischia alla lunga di sopraffare lo spettatore.

VIDEO

Tokyo Tribe arriva sul mercato italiano per la prima volta grazie alla CG Entertainment – all’interno della collana Far East Film – in formato anamorfico 2.35:1. Sono lo ha sicuramente girato con la versatilità del digitale per il suo ritmo frenetico e incessante che galleggia nel caos di quello che accade in scena. Ed essendo così ipercinetico, la profondità e il livello di dettaglio sono piuttosto bassi. Anche la luminosità si mantiene su livelli piuttosto limitati e l’immagine appare più o meno come dovrebbe essere a occhio nudo, senza troppi filtri. Forse poco per lo standard DVD ma decisamente autentico.

AUDIO

Essendo sostanzialmente una sorta di musical hip-hop, l’accompagnamento musicale è per forza di cose fondamentale e preponderante (si assiste praticamente a un video clip continuo). Il woofer è giustamente e opportunamente chiamato in causa spesso, accompagnando l’azione col suo pulsare. Gli effetti spaziano su tutta la gamma e la separazione tra canali sa essere sia sottile che aggressiva all’occorrenza. Il parlato/cantato/rappato è sempre ben comprensibile. Non esiste traccia italiana perchè il film non è mai stato doppiato.

EXTRA

Il contenuto speciale principale è la featurette Un rap che spacca, in sostanza un’intervista a Emanuele Sacchi (17′) in cui si parla del film contestualizzandolo all’interno dell’corpus del regista giapponese. C’è poi la consueta carrellata di trailer della collana Far East Film.

Riepilogo

Titolo originale: トーキョ.トライブ
Prodotto & distribuito da: CG Entertainment / Tucker Film
Durata: 111′
Anno di produzione: 2014
Genere: Noir / Musicale
Regia: Sion Sono
Interpreti: Tomoko Karina, Ryôhei Suzuki, Shôta Sometani, Akihiro Kitamura, Hitomi Katayama
——
Supporto: DVD
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video:
Audio: Giapponese 2.0 DD, Giapponese 5.1 DD
Sottotitoli: Italiano
Extra: Un rap che spacca – Intervista a Emanuele Sacchi, Trailer della Linea Far East

Consulta la pagina ufficiale del distributore www.cgentertainment.it