Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [recensione] Il GGG – Il Grande Gigante Gentile di Steven Spielberg

6/10 su 1637 voti. Titolo originale: The BFG, uscita: 01-06-2016. Budget: $140,000,000. Regista: Steven Spielberg.

[recensione] Il GGG – Il Grande Gigante Gentile di Steven Spielberg

di Alessandro Gamma

Visivamente gigantesca, la trasposizione del romanzo per ragazzi di Roald Dahl è invece molto piccola a livello emozionale

Già il logo della Amblin di Steven Spielberg sui titoli di testa metterebbe di buon umore chiunque si appresti a vedere Il GGG – Il Grande Gigante Gentile (The BFG). Il rispetto del pubblico per questo filmmaker è così profondo che si potrebbe pensare che il suo adattamento dell’amato libro per bambini pubblicato da Roald Dahl nel 1982 non dovrebbe avere niente da dimostrare. E in effetti, chiunque abbia familiarità con il lavoro originale dello scrittore inglese troverà che questo trattamento fedele del materiale cartaceo si fonde piuttosto organicamente con i soliti topoi spielberghiani, anche se in questo caso sembra di trovarsi più davanti a una dimostrazione delle preesistenti e consolidate abilità piuttosto che a una nuova pietra di paragone del suo potere.

locandina-ggg-spielbergCaratterizzato da una bambina coraggiosa scaraventata in un’avventura sovrannaturale contaminata con effetti speciali abbaglianti e sentimentalismo, Il GGG è Spielberg al 100% – in grado di accontentare gli spettatori che cercano proprio questo. Ma si tratta di una variante più leggera della formula portata al successo da E.T. – L’Extraterrestre, realizzato in modo impressionante e apprezzabile senza mai catapultarci in territori veramente più ispirati. Un’opera ardentemente affabulatoria di uno dei più grandi affabulatori al mondo, che fa il suo lavoro e niente di più.

Dall’ultima sceneggiatura della compianta sceneggiatrice di E.T. Melissa Mathison, Il GGG prende spunto dal romanzo e per questo non perde troppo tempo nelle spiegazioni. L’essenza della trama vede la piccola orfana Sophie (l’esordiente Ruby Barnhill, solida ma non particolarmente sconvolgente), che una notte getta uno sguardo fuori dalla sua finestra a Londra e vede il gigante del titolo (cui dà la voce Mark Rylance) in agguato tra i vicoli mentre rubacchia i sogni degli esseri umani che dormono. Intento a mantenere la sua esistenza segreta, il GGG – ovvero Il Grande Gigante Gentile – agguanta Sophie dal suo letto e la porta nel Paese dei Giganti, una terra lontana dove il bonario acchiappatore di sogni si rannicchia nella sua casa adiacente a dove vivono i suoi decisamente più rozzi e violenti vicini, un gruppo di orchi mangia umani desiderosi di scoprire chi sia il suo nuovo amico.

Non ci vuole molto prima che la bambina superi la paura verso il rapitore, una transizione resa in qualche modo credibile dagli esemplari effetti della motion capture del film, che trasformano il volto di Rylance in una creatura benevola e avvizzita. Se all’inizio i colori molto vivaci fanno sembrare gli effetti speciali quelli di un cartone animato, questo approccio si addice però al tono del racconto. Sono finiti i giorni di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, quando Spielberg osava rendere nella terrificante maniera che ognuno si aspetterebbe il rapimento di un bambino nel cuore della notte da parte di un essere ultraterreno. Invece, Il GGG irradia calore nelle sue fasi iniziali, descrivendo il personaggio di Rylance come un tipo loquace e solitario dal cuore grande, la cui dialettica grezza (sbaglia spesso a pronunciare le parole) aggiunge solo un tocco di fascino ulteriore.

il ggg libro dahlC’è qualche briciolo di suspense con l’arrivo in scena dei fratellastri carnivori del GGG, un gruppo ringhioso di pelosi e muscolosi bulli, incarnati in modo divertente da artisti del calibro di Rafe Spall, Bill Hader e Jemaine Clement che infondo loro un tipo di ambiguo slapstick. Quando fanno squadra per bullizzare il GGG, un simpatetica Sophie rimane a osservare da bordo campo e alla fine decide di fare al suo nuovo amico un discorsetto di incoraggiamento. A seguito di un meraviglioso viaggio indietro fino alla città, dove è testimone della capacità del gigante di catturare il potere dei sogni, la protagonista escogita un piano per salvarlo da quella persecuzione continua, con l’aiuto niente meno che della Regina (Penelope Wilton).

E questo è tutto. Il GGG riempie le due ore di durata con splendidi colori e teneri scambi, ma non si slancia mai abbastanza nei territori maestosi che uno si potrebbe aspettare da un maestro della fantasia cinematografica (e forse è per questo che la pellicola è stato il più clamoroso flop dell’estate americana). Biascicando verso la comicità più spiccata durante il terzo atto, con l’entrata in scena di Rebecca Hall al fianco della Wilton per una sessione di strategia reale sotto-sviluppata, Il GGG ha troppo poco appeal emotivo per raggiungere la piena fioritura.

Invece, si incurva in territori da commedia demenziale, con l’interazione goffa tra il GGG e gli esponenti della nostra specie, più piccoli, che portano a battute deludenti. Questo dovrebbe essere il primo film di Spielberg con freddure sulle flatulenze – che, a dirla tutta, provengono direttamente dal romanzo. Ma a differenza del recente e ispiratissimo Swiss Army Man, Spielberg non applica a nessun momento topico queste gag; e questa deviazione umoristica fa deragliare l’intera storia. Nonostante la sua padronanza dei progetti di larga scala e sul mondo dell’immaginazione, il regista sembra non riuscire a svelare il centro tonale del materiale di partenza. A differenza di Nel paese delle Creature Selvagge di Spike Jonze, che sfruttava la latente malinconia del libro illustrato di Maurice Sendak per guidare l’immaginifica visione dei minacciosi esseri da parte del bambino protagonista, Il GGG prende alla lettera le parole scritte e raramente riesce a dare loro maggiore profondità.

ggg-gigante-spielberg-filmCi sono però una serie di momenti interessanti a compensare la debolezza della storia. Il viaggio di Sophie insieme al GGG nella terra dei sogni, che si trova sotto un lago luccicante riempito di scintillanti fiammelle al neon, possiede una qualità fantasmagorica che eleva la narrazione alle appropriate vette magiche. La magia digitale contribuisce a invadere lo schermo con un mondo unico che è contemporaneamente sia visibilmente artificiale che iperreale. Di questi tempi tuttavia, gli effetti speciali ‘impressionanti’ sono così a portata di mano – vi ricordate i Troll similmente convincenti del mockumentary norvegese Troll Hunter del 2010 (costato tra l’altro probabilmente un ventesimo di questo film)? – che Il GGG non può mascherare il suo esile tocco con le finezze digitali.

Questo in ogni caso non significa naturalmente che Spielberg abbia perso la posizione di preminente narratore hollywoodiano classico dei nostri tempi, la cui capacità di creare momenti sorprendenti emerge in ogni curatissimo movimento di camera scelto. Visivamente affascinante in ogni suo fotogramma, Il GGG dimostra che lui è al culmine del suo potere, anche quando il materiale non riesce a elevarsi del tutto al suo stesso livello.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di Il GGG – Il Grande Gigante Gentile, che arriverà nei nostri cinema il 30 dicembre:

Sci-Fi & Fantasy

Recensione Sitges 51 | Freaks di Zach Lipovsky e Adam B. Stein

di
Sabrina Crivelli

Emile Hirsch e la piccola Lexy Kolker sono i protagonisti di un film che ripropone l'abusata questione dell'emarginazione degli individui con superpoteri, provando a fare del suo basso budget virtù, con risultati altalenanti

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Sitges 51 | Prospect di Zeek Earl e Chris Caldwell

di
William Maga

Pedro Pascal e la giovane Sophie Thatcher sono la strana coppia al centro di un film di fantascienza dal sapore western, girato con pochi soldi e molto talento

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Sitges 51 | Parallel di Isaac Ezban

di
Sabrina Crivelli

Il regista del riuscito Los Parecidos fa un passo indietro col suo terzo film, un dramma sci-fi che non riesce a dire nulla di originale sull'intrigante idea degli universi paralleli

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer del film animato Penguin Highway, i pinguini invadono dal nulla una cittadina giapponese

di
Redazione Il Cineocchio

Hiroyasu Ishida esordisce alla regia di un lungometraggio adattando il romanzo fanta-avventuroso di Tomihiko Morimi 

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di Il ragazzo che diventerà re, Tom Taylor impugna Excalibur

di
Redazione Il Cineocchio

Rebecca Ferguson è la dispotica fata Morgana nella rilettura moderna della leggenda di Re Artù scritta e diretta da Joe Cornish

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel teaser trailer del live action, Aladdin trova la lampada dei desideri

di
Redazione Il Cineocchio

Nella trasposizione dal vero del classico animato del 1992 diretta da Guy Ritchie troveremo il 'Genio' Will Smith e Mena Massoud

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Richard Wenk su Universal Soldier: “Pronta la sceneggiatura del reboot; storia nuova e un solo protagonista”

di
Redazione Il Cineocchio

Aspettiamoci solo vaghi riferimenti alla saga action sci-fi iniziata da Roland Emmerich nel 1992 con Jean-Claude Van Damme

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il finale originale di The Predator di Shane Black era il sogno di ogni fan della saga

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista e lo sceneggiatore Fred Dekker hanno però dovuto ripiegare su una soluzione alternativa per il loro quarto capitolo, per molti probabilmente meno esaltante

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di Godzilla: The Planet Eater, King Ghidorah sferra il suo terribile attacco

di
Redazione Il Cineocchio

Nel terzo e conclusivo capitolo della trilogia animata dedicata al Re dei Mostri, i registi Kôbun Shizuno e Hiroyuki Seshita mettono in scena l'atteso scontro tra titani

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer finale di Macchine Mortali, le città predatrici governano il mondo

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Christian Rivers esordisce al lungometraggio sotto la supervisione di Peter Jackson nell'adattamento del romanzo fantasy di Philip Reeve con Hugo Weaving e Hera Hilmar

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

TNT dà l’OK a Raised by Wolves, serie sci-fi diretta e prodotta da Ridley Scott

di
Redazione Il Cineocchio

A 80 anni compiuti, il regista si cimenterà per la prima volta con un prodotto seriale televisivo

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Data di debutto, full trailer e poster per la stagione 2 di Star Trek: Discovery

di
Redazione Il Cineocchio

Primo sguardo al capitano dell'Enterprise e ai nuovi pericoli che dovranno affrontare i protagonisti; annunciati anche alcuni cortometraggi 'personalizzati'

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer della serie Good Omens, l’Armageddon è forse scongiurabile

di
Redazione Il Cineocchio

Michael Sheen e David Tennant sono la 'strana coppia' formata da angelo e demone al centro dell'adattamento del romanzo di Neil Gaiman e Terry Pratchett

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer della stagione 2 di American Gods, la resa dei conti si avvicina

di
Redazione Il Cineocchio

Nei nuovi episodi, il gioco tra Crispin Glover e Ricky Whittle e Ian McShane si farà molto più duro

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Netflix si prende i diritti per Le Cronache di Narnia: nuovi film e serie TV in sviluppo

di
Redazione Il Cineocchio

La piattaforma di streaming risponde alla sfida del fantasy lanciata dall'avversaria Amazon Studios rielaborando la mastodontica opera in 7 libri creata dallo scrittore britannico C.S. Lewis a metà del '900

Leggi
Fahrenheit 11/9

Fahrenheit 11/9

T. originale: Fahrenheit 11/9

Data di uscita: 22-10-2018

Voto medio: 6 su 9 voti
In viaggio con Adele

In viaggio con Adele

T. originale: In viaggio con Adele

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Nessuno come noi

Nessuno come noi

T. originale: Nessuno come noi

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Le ereditiere

Le ereditiere

T. originale: Las herederas

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 8 su 2 voti
Searching

Searching

T. originale: Searching

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 273 voti
The Children Act - Il verdetto

The Children Act - Il verdetto

T. originale: The Children Act

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 73 voti
Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

T. originale: Goosebumps 2: Haunted Halloween

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 12 voti
Pupazzi senza gloria

Pupazzi senza gloria

T. originale: The Happytime Murders

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 5 su 57 voti
Soldado

Soldado

T. originale: Sicario: Day of the Soldado

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 558 voti

RECENSIONE

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

T. originale: Salute

Data di uscita: 16-10-2018

Voto medio: 5 su 3 voti
Ville Neuve

Ville Neuve

T. originale: Ville Neuve

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Mirai

Mirai

T. originale: 未来のミライ

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 7 su 11 voti

RECENSIONE

L'apparizione

L'apparizione

T. originale: L'Apparition

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 30 voti
Il complicato mondo di Nathalie

Il complicato mondo di Nathalie

T. originale: Jalouse

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 74 voti
Johnny English colpisce ancora

Johnny English colpisce ancora

T. originale: Johnny English Strikes Again

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 158 voti
Zanna Bianca

Zanna Bianca

T. originale: Croc-Blanc

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 23 voti
Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

T. originale: Le Brio

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 285 voti
A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

T. originale: A.X.L.

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 4 su 31 voti
The Predator

The Predator

T. originale: The Predator

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 5 su 582 voti

RECENSIONE

A Star Is Born

A Star Is Born

T. originale: A Star Is Born

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 685 voti
Il banchiere anarchico

Il banchiere anarchico

T. originale: The Anarchist Banker

Data di uscita: 10-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Non è vero ma ci credo

Non è vero ma ci credo

T. originale: Non è vero ma ci credo

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Un nemico che ti vuole bene

Un nemico che ti vuole bene

T. originale: Un nemico che ti vuole bene

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 5 su 2 voti
Papa Francesco - Un uomo di parola

Papa Francesco - Un uomo di parola

T. originale: Pope Francis: A Man of His Word

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 7 su 11 voti
Smallfoot: Il mio amico delle nevi

Smallfoot: Il mio amico delle nevi

T. originale: Smallfoot

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 6 su 88 voti
The Domestics

The Domestics

T. originale: The Domestics

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 6 su 52 voti

RECENSIONE

Opera senza autore

Opera senza autore

T. originale: Werk ohne Autor

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 8 su 14 voti
L'albero dei frutti selvatici

L'albero dei frutti selvatici

T. originale: Ahlat Ağacı

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 7 su 10 voti
The Wife - Vivere nell'ombra

The Wife - Vivere nell'ombra

T. originale: The Wife

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 7 su 27 voti
Venom

Venom

T. originale: Venom

Data di uscita: 04-10-2018

Voto medio: 6 su 1275 voti

RECENSIONE

Titolo Data Regista

Ghost Stories - (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

07/09

Jeremy Dyson, Andy Nyman

L'Isola Dei Cani (Blu-Ray)

13/09

Wes Anderson

The Strangers - Prey At Night (Blu-Ray)

13/09

Johannes Roberts

Ready Player One (Blu-Ray)

13/09

Steven Spielberg

La Truffa Dei Logan (Blu-Ray)

13/09

Steven Soderbergh

Manhunt (Blu-Ray)

20/09

John Woo

The Carpenter'S House (Dvd)

21/09

Brace Beltempo

Creepy Tales Of Pizza And Gore (Dvd)

21/09

Lorenzo Fassina

Mad In Italy (Dvd)

21/09

Paolo Fazzini

Milza Man (Dvd)

21/09

Vincenzo Campisi, Antonio Vezzari, Arturo Volpes