Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] Let’s Be Evil di Martin Owen

4/10 su 78 voti. Titolo originale: Let's Be Evil, uscita: 05-08-2016. Regista: Martin Owen.

[recensione] Let’s Be Evil di Martin Owen

19/12/2016 di Sabrina Crivelli

Accattivante nel concept e nelle ambientazioni sintetiche, il film delude al momento di concretizzare le orrorifiche premesse

Futuro estremamente prossimo dai connotati latamente distopici, Let’s Be Evil di Martin Owen si apre con un breve eppur chiaro preambolo: “l’educazione sta rovinando le future generazioni“; la scarsità di disciplina e il lassismo stanno crescendo bambini maleducati e indolenti, ma dei provvedimenti sono già in via di attuazioni. Tuttavia la soluzione potrebbe creare infanti anche più mefistofelici dei consueti, di norma alla fine inoffensivi, piccoli scalmanati urlanti, come ci fa presagire la dolce bambina in apertura con coniglietto rosa, il cui tenero visino si ricopre del sangue del padre.

Let's Be EvilAllusivo senza però darci una definita chiave di lettura, poco dopo la scena si sposta in lidi del tutto differenti. Jenny (Elizabeth Morris), per mantenere le spese mediche della madre accetta un lavoro dai contorni poco definiti, una misteriosa società la chiama a prendere parte ad un misterioso progetto su cui è richiesta la totale riservatezza. Una voce metallica invita la ragazza a discendere in una struttura sotterranea, la cui segretezza e collocazione claustrofobica ricordano in qualche modo la sede della Umbrella di Resident Evil, tutt’altro che promettente insomma. Al contrario dei laboratori dove in segreto si svolgevano ricerche sul Virus-T, tuttavia, non troviamo  corridoi illuminati a giorno gremiti di decine di alacri dipendenti e ricercatori (come nella scena d’apertura del suddetto horror), ma solo bui cunicoli deserti e spogli. Una voce metallica, protagonista nel film almeno quanto gli attori in carne e ossa, dirige quindi la ragazza spaesata a una stanza scura, al centro del quale si trova un visore collegato al sistema che governa ogni parte del complesso; si tratta della metallica Ariel, supporto psicologico e assistenza tecnica fornita dal sistema alla nuova arrivata che, poco dopo scopre di essere affiancata da altri due “colleghi”, Tiggs (Kara Tointon) e Darby (Elliot James Langridge). I tre sono stati scelti come istitutori per coloro che la guida virtuale definisce “candidati”, che scopriamo essere un gruppo di dotatissimi bambini, tutti su per giù in età pre-adolescenziale, che vivono da tempo indefinito murati lì dentro, isolati da ogni stimolo esterno, da qualsivoglia interferenza emotiva, con la convinzione che con continui input nozionistici dei generi più svariati, diverranno adulti dalle capacità superlative. Quanto postulato l’esperimento è nel giusto, almeno in termini di preparazione e Q.I. i risultati sono davvero sorprendenti. Estremizzazione iper-tecnologica dei concetti rousseauiano in termini di παιδεία postulati nell’Emilio, anche qui si inneggia all’isolamento dalla società pervertitrice dell’animo del fanciullo, ma il tutore designato è inumano, i metodi e gli effetti sulla giovane psiche piuttosto differenti da quanto delineato nel classico settecentesco. L’aspetto formativo, spunto decisamente interessante, è solo mero preambolo ad un excursus di eventi sempre più inquietanti, spiegati in parte dallo stesso, in parte relegati a un passato nebuloso e privo di approfondimento.

D’altro canto, la nostra conoscenza dei fatti avviene tramite l’esperienza di Jenni, spesso catturata in POV attraverso gli occhiali virtuali che le permettono di vedere nell’oscurità e al contempo la monitorano in ogni sua mossa, tutti ne sono dotati. Scelta estetica intelligente, il ricorso al suddetto visore motiva riprese in soggettiva, che hanno quell’immediatezza alla Blair Witch Project, senza arrecare però altrettanto mal di testa essendo meno mosse (caeli gratia). Inoltre, un po’ come avveniva per lo sguardo meccanico di Robocop, all’immagine percepita sono affiancate una serie di informazioni sull’oggetto, nonché una configurazione altamente virtuale, tratto che funge da supporto alla diegesi e insieme acuisce la sensazione di iper-realtà sintetica, supportata da molteplici altri elementi del profilmico. Primo fra questi è l’ambiente stesso: inquietante e futuristico come gli interno della Nostromo in Alien, i neon che la illuminano, gestiti da un computer centrale, fondono un cromatismo alla Cube – Il cubo con neon anni’80 alla Tron. Infine la medesima traccia estetica è ricalcata nel sonoro, oltre alla voce di Ariel, dai theme disturbanti ed elettronici che accompagnano ogni fase della pellicola, sottolineando i punti di maggiore suspense.

Let's Be EvilTutto dunque concorre a moltiplicare l’impersonalità del trattamento a cui sono destinati gli scolari iperdotati, in termini di coerenza Owen è impeccabile, purtroppo però non lo è altrettanto in sviluppo della trama e dei personaggi. Anzitutto i bambini, palesemente una malcelata minaccia sin dall’approdo di Jenny al nuovo impiego, sono diffusamente trattati nelle loro attività ricreative e di studio interattivo, ma sopraggiunge l’acmé orrorifico, quando la situazione diviene realmente truce e fosca sono occultati la gran parte del tempo e le celeri apparizioni, tutte le loro perfide azioni, vengono mantenute perlopiù fuori campo. Si suggerisce troppo e si vede poco. Se il primo emisfero narrativo, quello che ci prepara la momento clou potrebbe anche funzionare, sebbene con alcune lacune (come la reazione isterico esagerata di Jen, poco plausibile dopo un “brutto scherzo”), è quando finalmente arriva la tanto attesa concretizzazione del pericolo prima sospeso, che il tutto si diventa davvero deludenti. E’ un errabondare confuso e noioso, più che una reale fuga da qualcosa, dentro e fuori da stanze, tunnel e impianti d’areazione, rimpiangiamo persino The Blair Witch Project. Inoltre, praticamente ogni assalto è tenuto fuori dall’occhio della camera da presa e soprattutto, oscuro è il motivo per cui tanto temono i malefici piccoli killer, saranno pure in dieci ma sono ragazzini disarmati contro tre adulti di cui un uomo, dubbio accentuato dalla totale assenza di scene di violenza che li veda protagonisti, eccezion fatta per un posticcio breve assalto in cui vediamo la vittima surclassata e immobilizzata da tante piccole mani.

Riuscito nel configurare un’accattivante ambientazione e dal concept di base non malvagio, una sorta di rilettura tecnologica dei perfidi infanti di Grano rosso sangue, purtroppo Let’s Be Evil è incapace di portare a compimento l’incubo lungamente paventato, lasciandoci in attesa di un apice di violenza che non verrà mai.

Fonte: You Tube

Kara Tointon
Isabelle Allen
Elliot James Langridge
Jamie Bernadette
Helene Wilson
Martin Owen
Paul Casar
Elizabeth Morris
mandy + the domestics blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Mandy di Panos Cosmatos + The Domestics di Mike P. Nelson

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane dello psichedelico action horror con Nicolas Cage e del viaggio nella post-apocalisse di Kate Bosworth e Tyler Hoechlin

Leggi
Ragazzi perduti (1987) film
Horror & Thriller

Ragazzi Perduti, la serie TV: c’è la trama – con colpo di scena – del pilot

di Redazione Il Cineocchio

Il classico del 1987 procede spedito verso l'adattamento per il piccolo schermo, supervisionato da Rob Thomas ed Heather Mitchell

Leggi
boo! film 2019 luke jaden
Horror & Thriller

Il trailer di Boo! ricorda che gli scherzi non vanno sottovalutati, pena un demone in casa

di Redazione Il Cineocchio

Il giovane Luke Jaden torna alla regia per un horror dalle premesse leggere che vede protagonisti Jaden Piner, Jill Marie Jones e Aurora Perrineau

Leggi
cry havoc film
Horror & Thriller

Nel trailer di Cry Havoc, Robert Bronzi affronta un serial killer dai modi brutali

di Redazione Il Cineocchio

A due anni dal primo film, toccherà ora al sosia di Charles Bronson provare a fermare l'implacabile boogeyman mascherato nel film diretto da Rene Perez

Leggi
Il COLPEVOLE - The Guilty film
Horror & Thriller

Il colpevole – The Guilty | La recensione controcorrente del thriller danese al telefono

di Sabrina Crivelli

Il thriller di debutto del danese Gustav Möller costruisce la suspense solamente sulla parola, azzerando l'azione e l'approfondimento della psicologia del protagonista

Leggi
Sadako Hideo Nakata film 2019
Horror & Thriller

Teaser e poster per Sadako, nuovo film della saga di The Ring diretto da Hideo Nakata

di Redazione Il Cineocchio

A tre anni dalla resa dei conti in La Battaglia dei Demoni, la ragazza demone proverà ancora una volta a uscire dal pozzo e maledire qualche malcapitato

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di White Chamber, Shauna Macdonald viene torturata per un esperimento

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Oded Fehr e Amrita Acharia tra gli sfortunati protagonisti del thriller diretto da Paul Raschid

Leggi
We Summon the Darkness alexandra daddario film
Horror & Thriller

Nella prima immagine di We Summon the Darkness, Alexandra Daddario è una satanista omicida

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice dagli occhi di ghiaccio vaga per i concerti metal negli Stati Uniti degli anni '80 in cerca di vittime nell'horror diretto da Marc Meyers

Leggi
picnic ad hanging rock film serie blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Picnic ad Hanging Rock, il film e la miniserie TV

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del primo adattamento del romanzo di Joan Lindsay diretto nel 1975 per il cinema da Peter Weir e della trasposizione del 2018 per la TV con Natalie Dormer

Leggi
Horror & Thriller

Il trailer di Starfish immerge Virginia Gardner nell’orrore cosmico della fine del mondo

di Redazione Il Cineocchio

Il regista A.T. White torna dietro alla mdp dopo 6 anni per un fanta-horror imbevuto di misteri, mostri ed elaborazione del lutto

Leggi
auguri per la tua morte killer maschera
Horror & Thriller

Christopher Landon su Auguri per la tua Morte: “Pensai a una maschera diversa per il killer”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dello slasher del 2017 ha rivelato l'iniziale 'ballottaggio', spiegando perché poi ha optato per il bebè

Leggi
The Field Guide to Evil film
Horror & Thriller

Trailer per The Field Guide to Evil: 8 storie del folclore dark per 8 registi horror

di Redazione Il Cineocchio

Tra i nomi coinvolti ci sono Veronika Franz e Severin Fiala, Peter Strickland, Agnieszka Smoczynska e Can Evrenol

Leggi
octavia spencer ma film 2019 horror
Horror & Thriller

Nel trailer di Ma, Octavia Spencer organizza feste a base di musica, alcol e omicidi

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Juliette Lewis e Luke Evans nell'horror 'sbucato dal nulla' diretto da Tate Taylor e prodotto dalla Blumhouse

Leggi
glenn close attrazione fatale film
Horror & Thriller

Glenn Close su Attrazione Fatale: “Ho in mente il remake; approccio diverso ad Alex”

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice ha rivelato il suo progetto, che mirerebbe a raccontare in modo completamente differente il ben più problematico e sfaccettato personaggio da lei interpretato nel 1987

Leggi
Horror & Thriller

Nick Antosca sulla serie TV di Chucky: “Storia nuova, ma nel canone della saga de La Bambola Assassina”

di Redazione Il Cineocchio

Lo showrunner ha svelato qualche dettaglio sulla versione televisiva dello storico franchise horror, parlando del tono che verrà adottato e del coinvolgimento di alcuni volti noti

Leggi
The Front Runner - Il vizio del potere

The Front Runner - Il vizio del potere

T. originale: The Front Runner

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 42 voti
Parlami di te

Parlami di te

T. originale: Un Homme Pressé

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 41 voti
Un uomo tranquillo

Un uomo tranquillo

T. originale: Cold Pursuit

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 41 voti

RECENSIONE

Copia originale

Copia originale

T. originale: Can You Ever Forgive Me?

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 133 voti
Quello che veramente importa

Quello che veramente importa

T. originale: The Healer

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 99 voti
The Lego Movie 2: Una nuova avventura

The Lego Movie 2: Una nuova avventura

T. originale: The Lego Movie 2: The Second Part

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 103 voti
Westwood. Punk, Icona, Attivista

Westwood. Punk, Icona, Attivista

T. originale: Westwood: Punk, Icon, Activist

Data di uscita: 20-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Leonardo - Cinquecento

Leonardo - Cinquecento

T. originale: Leonardo Cinquecento

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
Ex-Otago - Siamo come Genova

Ex-Otago - Siamo come Genova

T. originale: Ex-Otago. Siamo come Genova

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mamma + Mamma

Mamma + Mamma

T. originale: Mamma + Mamma

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Un'avventura

Un'avventura

T. originale: Un'avventura

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
La paranza dei bambini

La paranza dei bambini

T. originale: La paranza dei bambini

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 18 voti
Rex - Un Cucciolo a Palazzo

Rex - Un Cucciolo a Palazzo

T. originale: The Queen's Corgi

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 4 voti
Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

T. originale: Touch Me Not

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Un valzer tra gli scaffali

Un valzer tra gli scaffali

T. originale: In den Gängen

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 28 voti
La vita in un attimo

La vita in un attimo

T. originale: Life Itself

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 65 voti
Holmes & Watson

Holmes & Watson

T. originale: Holmes & Watson

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 4 su 55 voti
Alita - Angelo della battaglia

Alita - Angelo della battaglia

T. originale: Alita: Battle Angel

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 552 voti

RECENSIONE

Crucifixion - Il male è stato invocato

Crucifixion - Il male è stato invocato

T. originale: The Crucifixion

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 5 su 157 voti

RECENSIONE