Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] Let’s Be Evil di Martin Owen

4/10 su 82 voti. Titolo originale: Let's Be Evil, uscita: 05-08-2016. Regista: Martin Owen.

[recensione] Let’s Be Evil di Martin Owen

19/12/2016 recensione di Sabrina Crivelli

Accattivante nel concept e nelle ambientazioni sintetiche, il film delude al momento di concretizzare le orrorifiche premesse

Futuro estremamente prossimo dai connotati latamente distopici, Let’s Be Evil di Martin Owen si apre con un breve eppur chiaro preambolo: “l’educazione sta rovinando le future generazioni“; la scarsità di disciplina e il lassismo stanno crescendo bambini maleducati e indolenti, ma dei provvedimenti sono già in via di attuazioni. Tuttavia la soluzione potrebbe creare infanti anche più mefistofelici dei consueti, di norma alla fine inoffensivi, piccoli scalmanati urlanti, come ci fa presagire la dolce bambina in apertura con coniglietto rosa, il cui tenero visino si ricopre del sangue del padre.

Let's Be EvilAllusivo senza però darci una definita chiave di lettura, poco dopo la scena si sposta in lidi del tutto differenti. Jenny (Elizabeth Morris), per mantenere le spese mediche della madre accetta un lavoro dai contorni poco definiti, una misteriosa società la chiama a prendere parte ad un misterioso progetto su cui è richiesta la totale riservatezza. Una voce metallica invita la ragazza a discendere in una struttura sotterranea, la cui segretezza e collocazione claustrofobica ricordano in qualche modo la sede della Umbrella di Resident Evil, tutt’altro che promettente insomma. Al contrario dei laboratori dove in segreto si svolgevano ricerche sul Virus-T, tuttavia, non troviamo  corridoi illuminati a giorno gremiti di decine di alacri dipendenti e ricercatori (come nella scena d’apertura del suddetto horror), ma solo bui cunicoli deserti e spogli. Una voce metallica, protagonista nel film almeno quanto gli attori in carne e ossa, dirige quindi la ragazza spaesata a una stanza scura, al centro del quale si trova un visore collegato al sistema che governa ogni parte del complesso; si tratta della metallica Ariel, supporto psicologico e assistenza tecnica fornita dal sistema alla nuova arrivata che, poco dopo scopre di essere affiancata da altri due “colleghi”, Tiggs (Kara Tointon) e Darby (Elliot James Langridge). I tre sono stati scelti come istitutori per coloro che la guida virtuale definisce “candidati”, che scopriamo essere un gruppo di dotatissimi bambini, tutti su per giù in età pre-adolescenziale, che vivono da tempo indefinito murati lì dentro, isolati da ogni stimolo esterno, da qualsivoglia interferenza emotiva, con la convinzione che con continui input nozionistici dei generi più svariati, diverranno adulti dalle capacità superlative. Quanto postulato l’esperimento è nel giusto, almeno in termini di preparazione e Q.I. i risultati sono davvero sorprendenti. Estremizzazione iper-tecnologica dei concetti rousseauiano in termini di παιδεία postulati nell’Emilio, anche qui si inneggia all’isolamento dalla società pervertitrice dell’animo del fanciullo, ma il tutore designato è inumano, i metodi e gli effetti sulla giovane psiche piuttosto differenti da quanto delineato nel classico settecentesco. L’aspetto formativo, spunto decisamente interessante, è solo mero preambolo ad un excursus di eventi sempre più inquietanti, spiegati in parte dallo stesso, in parte relegati a un passato nebuloso e privo di approfondimento.

D’altro canto, la nostra conoscenza dei fatti avviene tramite l’esperienza di Jenni, spesso catturata in POV attraverso gli occhiali virtuali che le permettono di vedere nell’oscurità e al contempo la monitorano in ogni sua mossa, tutti ne sono dotati. Scelta estetica intelligente, il ricorso al suddetto visore motiva riprese in soggettiva, che hanno quell’immediatezza alla Blair Witch Project, senza arrecare però altrettanto mal di testa essendo meno mosse (caeli gratia). Inoltre, un po’ come avveniva per lo sguardo meccanico di Robocop, all’immagine percepita sono affiancate una serie di informazioni sull’oggetto, nonché una configurazione altamente virtuale, tratto che funge da supporto alla diegesi e insieme acuisce la sensazione di iper-realtà sintetica, supportata da molteplici altri elementi del profilmico. Primo fra questi è l’ambiente stesso: inquietante e futuristico come gli interno della Nostromo in Alien, i neon che la illuminano, gestiti da un computer centrale, fondono un cromatismo alla Cube – Il cubo con neon anni’80 alla Tron. Infine la medesima traccia estetica è ricalcata nel sonoro, oltre alla voce di Ariel, dai theme disturbanti ed elettronici che accompagnano ogni fase della pellicola, sottolineando i punti di maggiore suspense.

Let's Be EvilTutto dunque concorre a moltiplicare l’impersonalità del trattamento a cui sono destinati gli scolari iperdotati, in termini di coerenza Owen è impeccabile, purtroppo però non lo è altrettanto in sviluppo della trama e dei personaggi. Anzitutto i bambini, palesemente una malcelata minaccia sin dall’approdo di Jenny al nuovo impiego, sono diffusamente trattati nelle loro attività ricreative e di studio interattivo, ma sopraggiunge l’acmé orrorifico, quando la situazione diviene realmente truce e fosca sono occultati la gran parte del tempo e le celeri apparizioni, tutte le loro perfide azioni, vengono mantenute perlopiù fuori campo. Si suggerisce troppo e si vede poco. Se il primo emisfero narrativo, quello che ci prepara la momento clou potrebbe anche funzionare, sebbene con alcune lacune (come la reazione isterico esagerata di Jen, poco plausibile dopo un “brutto scherzo”), è quando finalmente arriva la tanto attesa concretizzazione del pericolo prima sospeso, che il tutto si diventa davvero deludenti. E’ un errabondare confuso e noioso, più che una reale fuga da qualcosa, dentro e fuori da stanze, tunnel e impianti d’areazione, rimpiangiamo persino The Blair Witch Project. Inoltre, praticamente ogni assalto è tenuto fuori dall’occhio della camera da presa e soprattutto, oscuro è il motivo per cui tanto temono i malefici piccoli killer, saranno pure in dieci ma sono ragazzini disarmati contro tre adulti di cui un uomo, dubbio accentuato dalla totale assenza di scene di violenza che li veda protagonisti, eccezion fatta per un posticcio breve assalto in cui vediamo la vittima surclassata e immobilizzata da tante piccole mani.

Riuscito nel configurare un’accattivante ambientazione e dal concept di base non malvagio, una sorta di rilettura tecnologica dei perfidi infanti di Grano rosso sangue, purtroppo Let’s Be Evil è incapace di portare a compimento l’incubo lungamente paventato, lasciandoci in attesa di un apice di violenza che non verrà mai.

Fonte: You Tube

Kara Tointon
Isabelle Allen
Elliot James Langridge
Jamie Bernadette
Helene Wilson
Martin Owen
Paul Casar
Elizabeth Morris
Jim Jarmusch i morti non muoiono set
Horror & Thriller

Jim Jarmusch su I Morti Non Muoiono: “Vi spiego le mie intenzioni, dal tono al messaggio a George Romero”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista parla apertamente della sua zombie comedy, rivelando i motivi delle sue scelte e ribattendo alle critiche sulla scarsa originalità del film

Leggi
amityville horror casa defeo
Horror & Thriller

Casey La Scala: “Giro Amityville 1974, prequel della saga con Ronald DeFeo Jr.”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore presenta l'ennesimo film della saga horror, che proverà a esplorare nuovi territori

Leggi
Ready or Not film 2019 Samara Weaving
Horror & Thriller

Trailer per Ready or Not: il gioco del nascondino è mortale per Samara Weaving

di Redazione Il Cineocchio

Nella dark comedy diretta da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett ci sono anche Adam Brody e Andie MacDowell

Leggi
I Guerrieri della Palude Silenziosa di Walter Hill
Horror & Thriller

Recensione Story | I Guerrieri della Palude Silenziosa di Walter Hill

di William Maga

Incompreso in patria e uscito con ben due anni di ritardo in Italia, il thriller del 1981 - ancora oggi inedito in home video nel nostro paese - confermava il grande talento del regista e la sua vena caustica

Leggi
Frankenstein Junior 1974 film gene wilder
Horror & Thriller

Dossier | Frankenstein Junior di Mel Brooks: una pioggia di risate lunga 45 anni

di Francesco Chello

Usciva nel 1974 il film con Gene Wilder, Marty Feldman e Peter Boyle, omaggio ai classici di mostri della Universal divenuto a suo volta un classico senza tempo

Leggi
The Nix (Nøcken, film 2018)
Horror & Thriller

The Nix | La recensione del film di Nicolai G.H. Johansen

di Alessio Di Rocco

Il regista danese firma un sorprendente mediometraggio fanta-horror presentato in concorso al Fantafestival 2019

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per The Banana Splits: i pupazzi dello show TV si ribellano e fanno strage

di Redazione Il Cineocchio

C'è Danishka Esterhazy alla regia del revival, che dà un'inaspettata svolta R-Rated alla serie per bambini di Hanna-Barbera del 1968

Leggi
Horror & Thriller

Isabelle – L’Ultima Evocazione | La recensione dell’horror con Adam Brody

di Sabrina Crivelli

Amanda Crew affianca l'attore nello scombinato thriller soprannaturale incentrato sui postumi di una gravidanza difficile diretto da Robert Heydon

Leggi
Black Christmas - Un Natale rosso sangue film poster 2019
Horror & Thriller

Black Christmas (Un Natale rosso sangue): poster e data di uscita del remake Blumhouse

di Redazione Il Cineocchio

A 13 anni dal primo rifacimento di Glen Morgan, il classico dell'horror di Bob Clark verrà rivisitato e aggiornato un'altra volta

Leggi
doctor sleep film Mike Flanagan
Horror & Thriller

Doctor Sleep: teaser trailer e data di uscita per il sequel di Shining firmato Mike Flanagan

di Redazione Il Cineocchio

Ewan McGregor è un Danny Torrance cresciuto e alle prese con i fantasmi del passato - tra luccicanza e 'redrum' - nell'adattamento per il cinema dell'omonimo romanzo di Stephen King

Leggi
chernobyl miniserie 2019 hbo
Horror & Thriller

Chernobyl (episodi 1-5) | La recensione della miniserie HBO: un monito severo

di William Maga

Jared Harris, Stellan Skarsgård ed Emily Watson sono i protagonisti dell'ennesimo prodotto televisivo di assoluta qualità, capace di riflettere sul disastro nucleare del 1986 con fermezza

Leggi
Jennifer Connelly in Phenomena (1985)
Horror & Thriller

Recensione story | Phenomena di Dario Argento

di William Maga

Nel 1985 il regista dirigeva Donald Pleasence e la giovanissima Jennifer Connelly in un thriller sbilanciato, efferato ma meno magico di quel che avrebbe potuto essere

Leggi
Blu-ray In Darkness + Attraction + La notte ha divorato il mondo
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | In Darkness + Attraction + La notte ha divorato il mondo

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane dell'horror con Natalie Dormer, del film sci-fi russo di Fedor Bondarchuk e dello zombie movie francese di Dominique Rocher

Leggi
Zachary Quinto in NOS4A2 (2019) serie amazon
Horror & Thriller

NOS4A2 | La recensione completa della serie con Zachary Quinto (episodi 1-10)

di Sabrina Crivelli

La trasposizione per il piccolo schermo del romanzo fanta-horror di Joe Hill parte molto bene, ma si perde in una seconda metà troppo affrettata e superficiale

Leggi
James Wan – da Saw e Insidious al Conjuring Universe e Aquaman di Nico Parente e Edoardo Trevisani
Horror & Thriller

Recensione libro + intervista | James Wan di Nico Parente e Edoardo Trevisani

di Alessandro Gamma

Dal folgorante Saw - L'enigmista al recente cinecomic Aquaman, i due autori provano a fare il punto della carriera del prolifico e impegnatissimo filmmaker, ormai non più solo Re Mida dell'horror

Leggi
Ma

Ma

27-06-2019

Lucania - Terra Sangue e Magia

Lucania - Terra Sangue e Magia

20-06-2019

Sir - Cenerentola a Mumbai

Sir - Cenerentola a Mumbai

20-06-2019

La prima vacanza non si scorda mai

La prima vacanza non si scorda mai

20-06-2019

Anna

Anna

20-06-2019

Arrivederci professore

Arrivederci professore

20-06-2019

Rapina a Stoccolma

Rapina a Stoccolma

20-06-2019

RECENSIONE

The Elevator

The Elevator

20-06-2019

La bambola assassina

La bambola assassina

19-06-2019

Christo - Walking on water

Christo - Walking on water

16-06-2019

Shelter: Addio all'Eden

Shelter: Addio all'Eden

14-06-2019

Il grande salto

Il grande salto

13-06-2019

Soledad

Soledad

13-06-2019

I morti non muoiono

I morti non muoiono

13-06-2019

RECENSIONE

Climax

Climax

13-06-2019

RECENSIONE

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

13-06-2019

Beautiful Boy

Beautiful Boy

13-06-2019

Dicktatorship - Fallo e basta!

Dicktatorship - Fallo e basta!

10-06-2019