Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] Let’s Be Evil di Martin Owen

4/10 su 76 voti. Titolo originale: Let's Be Evil, uscita: 05-08-2016. Regista: Martin Owen.

[recensione] Let’s Be Evil di Martin Owen

di Sabrina Crivelli

Accattivante nel concept e nelle ambientazioni sintetiche, il film delude al momento di concretizzare le orrorifiche premesse

Futuro estremamente prossimo dai connotati latamente distopici, Let’s Be Evil di Martin Owen si apre con un breve eppur chiaro preambolo: “l’educazione sta rovinando le future generazioni“; la scarsità di disciplina e il lassismo stanno crescendo bambini maleducati e indolenti, ma dei provvedimenti sono già in via di attuazioni. Tuttavia la soluzione potrebbe creare infanti anche più mefistofelici dei consueti, di norma alla fine inoffensivi, piccoli scalmanati urlanti, come ci fa presagire la dolce bambina in apertura con coniglietto rosa, il cui tenero visino si ricopre del sangue del padre.

Let's Be EvilAllusivo senza però darci una definita chiave di lettura, poco dopo la scena si sposta in lidi del tutto differenti. Jenny (Elizabeth Morris), per mantenere le spese mediche della madre accetta un lavoro dai contorni poco definiti, una misteriosa società la chiama a prendere parte ad un misterioso progetto su cui è richiesta la totale riservatezza. Una voce metallica invita la ragazza a discendere in una struttura sotterranea, la cui segretezza e collocazione claustrofobica ricordano in qualche modo la sede della Umbrella di Resident Evil, tutt’altro che promettente insomma. Al contrario dei laboratori dove in segreto si svolgevano ricerche sul Virus-T, tuttavia, non troviamo  corridoi illuminati a giorno gremiti di decine di alacri dipendenti e ricercatori (come nella scena d’apertura del suddetto horror), ma solo bui cunicoli deserti e spogli. Una voce metallica, protagonista nel film almeno quanto gli attori in carne e ossa, dirige quindi la ragazza spaesata a una stanza scura, al centro del quale si trova un visore collegato al sistema che governa ogni parte del complesso; si tratta della metallica Ariel, supporto psicologico e assistenza tecnica fornita dal sistema alla nuova arrivata che, poco dopo scopre di essere affiancata da altri due “colleghi”, Tiggs (Kara Tointon) e Darby (Elliot James Langridge). I tre sono stati scelti come istitutori per coloro che la guida virtuale definisce “candidati”, che scopriamo essere un gruppo di dotatissimi bambini, tutti su per giù in età pre-adolescenziale, che vivono da tempo indefinito murati lì dentro, isolati da ogni stimolo esterno, da qualsivoglia interferenza emotiva, con la convinzione che con continui input nozionistici dei generi più svariati, diverranno adulti dalle capacità superlative. Quanto postulato l’esperimento è nel giusto, almeno in termini di preparazione e Q.I. i risultati sono davvero sorprendenti. Estremizzazione iper-tecnologica dei concetti rousseauiano in termini di παιδεία postulati nell’Emilio, anche qui si inneggia all’isolamento dalla società pervertitrice dell’animo del fanciullo, ma il tutore designato è inumano, i metodi e gli effetti sulla giovane psiche piuttosto differenti da quanto delineato nel classico settecentesco. L’aspetto formativo, spunto decisamente interessante, è solo mero preambolo ad un excursus di eventi sempre più inquietanti, spiegati in parte dallo stesso, in parte relegati a un passato nebuloso e privo di approfondimento.

D’altro canto, la nostra conoscenza dei fatti avviene tramite l’esperienza di Jenni, spesso catturata in POV attraverso gli occhiali virtuali che le permettono di vedere nell’oscurità e al contempo la monitorano in ogni sua mossa, tutti ne sono dotati. Scelta estetica intelligente, il ricorso al suddetto visore motiva riprese in soggettiva, che hanno quell’immediatezza alla Blair Witch Project, senza arrecare però altrettanto mal di testa essendo meno mosse (caeli gratia). Inoltre, un po’ come avveniva per lo sguardo meccanico di Robocop, all’immagine percepita sono affiancate una serie di informazioni sull’oggetto, nonché una configurazione altamente virtuale, tratto che funge da supporto alla diegesi e insieme acuisce la sensazione di iper-realtà sintetica, supportata da molteplici altri elementi del profilmico. Primo fra questi è l’ambiente stesso: inquietante e futuristico come gli interno della Nostromo in Alien, i neon che la illuminano, gestiti da un computer centrale, fondono un cromatismo alla Cube – Il cubo con neon anni’80 alla Tron. Infine la medesima traccia estetica è ricalcata nel sonoro, oltre alla voce di Ariel, dai theme disturbanti ed elettronici che accompagnano ogni fase della pellicola, sottolineando i punti di maggiore suspense.

Let's Be EvilTutto dunque concorre a moltiplicare l’impersonalità del trattamento a cui sono destinati gli scolari iperdotati, in termini di coerenza Owen è impeccabile, purtroppo però non lo è altrettanto in sviluppo della trama e dei personaggi. Anzitutto i bambini, palesemente una malcelata minaccia sin dall’approdo di Jenny al nuovo impiego, sono diffusamente trattati nelle loro attività ricreative e di studio interattivo, ma sopraggiunge l’acmé orrorifico, quando la situazione diviene realmente truce e fosca sono occultati la gran parte del tempo e le celeri apparizioni, tutte le loro perfide azioni, vengono mantenute perlopiù fuori campo. Si suggerisce troppo e si vede poco. Se il primo emisfero narrativo, quello che ci prepara la momento clou potrebbe anche funzionare, sebbene con alcune lacune (come la reazione isterico esagerata di Jen, poco plausibile dopo un “brutto scherzo”), è quando finalmente arriva la tanto attesa concretizzazione del pericolo prima sospeso, che il tutto si diventa davvero deludenti. E’ un errabondare confuso e noioso, più che una reale fuga da qualcosa, dentro e fuori da stanze, tunnel e impianti d’areazione, rimpiangiamo persino The Blair Witch Project. Inoltre, praticamente ogni assalto è tenuto fuori dall’occhio della camera da presa e soprattutto, oscuro è il motivo per cui tanto temono i malefici piccoli killer, saranno pure in dieci ma sono ragazzini disarmati contro tre adulti di cui un uomo, dubbio accentuato dalla totale assenza di scene di violenza che li veda protagonisti, eccezion fatta per un posticcio breve assalto in cui vediamo la vittima surclassata e immobilizzata da tante piccole mani.

Riuscito nel configurare un’accattivante ambientazione e dal concept di base non malvagio, una sorta di rilettura tecnologica dei perfidi infanti di Grano rosso sangue, purtroppo Let’s Be Evil è incapace di portare a compimento l’incubo lungamente paventato, lasciandoci in attesa di un apice di violenza che non verrà mai.

Fonte: You Tube

Kara Tointon
Isabelle Allen
Elliot James Langridge
Jamie Bernadette
Helene Wilson
Martin Owen
Paul Casar
Elizabeth Morris
jamie lee curtis halloween 2018
Horror & Thriller

Riflessione | Halloween 2018 e l’ipocrisia di non chiudere davvero la storia di Laurie Strode

di Redazione Il Cineocchio

Danny McBride e David Gordon Green avevano promesso ai fan ben altro prima dell'uscita del nuovo film della saga; impegni di cui rimangono tracce nei finali alternativi presenti nelle prime bozze delle sceneggiatura

Leggi
serenity Matthew McConaughey film
Horror & Thriller

Nel trailer di Serenity, Matthew McConaughey è coinvolto in un omicidio in alto mare

di Redazione Il Cineocchio

Steven Knight torna dietro alla mdp per un intricato thriller hitchcockiano in cui troviamo anche Anne Hathaway e Jason Clarke

Leggi
The Clovehitch Killer film
Horror & Thriller

Recensione | The Clovehitch Killer di Duncan Skiles

di Sabrina Crivelli

La banalità del Male ha il volto di Dylan McDermott, padre di famiglia all'apparenza irreprensibile che cela una natura oscura e inaccettabile

Leggi
the vanishing film gerard butler
Horror & Thriller

Nel trailer di The Vanishing, la brama d’oro acceca Gerard Butler

di Redazione Il Cineocchio

L'attore è protagonista del thriller psicologico diretto da Kristoffer Nyholm che racconta il mistero del faro delle Isole Flannan

Leggi
Horror & Thriller

John Hyams su Maniac Cop: “Il remake avrà un tono diverso, non sarà un tributo”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha aggiornato sullo stato dei lavori e su cosa ne pensa il produttore Nicolas Winding Refn

Leggi
Jungle Virgin Force + Il Mostro Delle Yucca Flats + Snowbeast + L'Attacco Delle Sanguisughe Giganti dvd
Horror & Thriller

Recensione DVD | Jungle Virgin Force + Il Mostro Delle Yucca Flats + Snowbeast + L’Attacco Delle Sanguisughe Giganti

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del folle horror indonesiano, del monster movie con Tor Johnson, del creature-feature scritto da Joseph Stefano e del film prodotto da Roger Corman

Leggi
la notte dei demoni 1988 film
Horror & Thriller

Il trailer di The Party’s Just Begun! esplora la saga di La Notte dei Demoni

di Redazione Il Cineocchio

Presto un documentario che esaminerà i 4 film della saga horror iniziata nel 1988 da Kevin S. Tenney, con interviste e materiale inedito

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Intruder, Dennis Quaid alza l’ascia contro una coppia di sposini

di Redazione Il Cineocchio

Nel thriller di Deon Taylor, l'attore impazzisce alla maniera di Jack Torrance e se la prende con Michael Ealy e Meaghan Good

Leggi
Mia Wasikowska piercing film
Horror & Thriller

Nel trailer di Piercing, Mia Wasikowska è una escort con tendenze sadomasochiste

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del disturbante The Eyes of My Mother torna sulle scene con l'adattamento di un romanzo di Ryu Murakami in cui troviamo anche Christoper Abbott

Leggi
true blood poster serie
Horror & Thriller

Alan Ball su True Blood: “Scartammo Jennifer Lawrence al provino”

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore della serie fanta-horror non solo ha rivelato il retroscena e discusso le motivazioni, ma ha menzionato anche due altri nomi celebri - futuri candidati all'Oscar - che vennero chiamati a leggere le parti principali

Leggi
Horror & Thriller

Io sono Valentina Nappi in DVD a tiratura limitata, con il corto Queen Kong

di Redazione Il Cineocchio

Arriva sul mercato italiano il cofanetto che raccoglie i due lavori dell'attrice hard con la regista Monica Stambrini

Leggi
Amy Adams in Animali Notturni (2016)
Horror & Thriller

Animali Notturni: spieghiamo il doppio finale del noir di Tom Ford

di Redazione Il Cineocchio

Cerchiamo di far luce sugli ultimi istanti del film per capire cosa abbia voluto dire il regista col comportamento dei due protagonisti interpretati da Jake Gyllenhaal e Amy Adams

Leggi
Horror & Thriller

Recensione | The Farm di Hans Stjernswärd

di William Maga

Ennesimo horror rurale che, invece di illustrare il suo originale messaggio animalista, decide di puntare sui soliti cliché abusati e su scelte di sceneggiatura incomprensibili

Leggi
cam film netflix Madeline Brewer
Horror & Thriller

Decifriamo il finale di CAM coi creatori Daniel Goldhaber e Isa Mazzei

di Redazione Il Cineocchio

Il sexy thriller ambientato nel mondo delle camgirl sul pericolo del furto di identità lascia più di un dubbio negli spettatori. Scopriamo insieme qual è il significato del film con Madeline Brewer distribuito da Netflix

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Informer, Joel Kinnaman va in prigione conteso da mafia e FBI

di Redazione Il Cineocchio

Nell'adattamento del romanzo crime Tre Secondi troveremo anche Rosamund Pike, Clive Owen, Common e Ana de Armas

Leggi
Il vizio della speranza

Il vizio della speranza

T. originale: Il Vizio della speranza

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
Upgrade

Upgrade

T. originale: Upgrade

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 7 su 658 voti

RECENSIONE

Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

T. originale: Dead in a Week (Or Your Money Back)

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 6 su 2 voti
Ralph Spacca Internet

Ralph Spacca Internet

T. originale: Ralph Breaks the Internet

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 9 su 3 voti
Robin Hood - L'origine della leggenda

Robin Hood - L'origine della leggenda

T. originale: Robin Hood

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 6 su 3 voti

RECENSIONE

Almost Nothing - Cern: La Scoperta Del Futuro

Almost Nothing - Cern: La Scoperta Del Futuro

T. originale: Almost Nothing - Cern: Experimental City

Data di uscita: 18-11-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
Red Land (Rosso Istria)

Red Land (Rosso Istria)

T. originale: Red Land (Rosso Istria)

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Cosa fai a Capodanno?

Cosa fai a Capodanno?

T. originale: Cosa fai a Capodanno?

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 6 su 2 voti
Summer

Summer

T. originale: Лето

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 8 su 24 voti
Keepers

Keepers

T. originale: Keepers

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 1 su 1 voti

RECENSIONE

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

T. originale: Mile 22

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 5 su 364 voti

RECENSIONE

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

T. originale: Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 7 su 846 voti

RECENSIONE

Bernini

Bernini

T. originale: Bernini

Data di uscita: 12-11-2018

Voto medio: 6 su 1 voti