Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] The Snare di Christopher Anthony Cooper

4/10 su 29 voti. Titolo originale: The Snare, uscita: 06-01-2017. Regista: C.A. Cooper.

[recensione] The Snare di Christopher Anthony Cooper

13/01/2017 recensione di Sabrina Crivelli

Il regista britannico esordisce con un inedito horror di case stregate, che si tramuta presto in uno sconvolgente viaggio nelle più torbide manifestazioni umane

Celati nei meandri delle produzioni indipendenti horror, si annidano a volte lavori originali, a modo loro validi più di molti altri film main stream, con budget decisamente superiore. Forse perché nuove idee e nuovi spunti si concentrano dove ancora il mercato non ha irrevocabilmente colonizzato quasi ogni ingegno, ad eccezion fatta per sparuti autori (nell’accezione resa celebre dalla Nouvelle vague), oppure, più semplicemente perché, ove minore è la necessità di rientare degli investimenti iniziali si può osare decisamente di più. Si inserisce senza dubbio nel secondo gruppo The Snare, primo lungometraggio di Christopher Anthony Cooper dopo due corti, Half Dead e Tortured Love.

the-snare-posterLa trama, le ambientazioni, come il cast sono minimali, la parsimonia in termini di risorse traspare immediatamente, eppure ciò che ne nasce è tutt’altro che disprezzabile. Il nucleo fondamentale è rappresentato da uno dei generi più frequentati e con minori possibilità di anche il minimo sprazzo di originalità: la haunted house, scelta elettiva per chi mira a risparmiare girando solo in interni e con pochissime comparse. Tuttavia il claustrofobico film del filmmaker britannico è capace di narrare qualcosa di inedito, o almeno di utilizzare un approccio e un linguaggio non ancora usurati dall’eccessivo uso. La storia si apre con la partenza dei protagonisti, Alice (Eaoifa Forward), Lizzy (Rachel Warren) e Carl (Dan Paton), per una sorta di “casa di vacanza” nella casa dove trascorrere il weekend all’insegna dell’alcol e non solo. L’incorsione nei domestici bagordi, però, si rivela molto più duratura di quanto preventivato, quando i tre si trovano letteralmente bloccati nell’appartamento, del tutto vuoto, quando viene staccata l’elettricità all’ascensore e viene serrata dall’esterno la rampa delle scale; malauguratamente inoltre non c’è nessuno nello stabile, che i cellulari d’improvviso cessano di ricevere il segnale e la magione è locata in un piano abbastanza in alto da non permettere alcuna fuga dalla finestra. Insomma, il piccolo manipolo di festaioli si ritrova letteralmente imprigionato tra le mura domestiche.

Se si potrebbe pensare, inizialmente i personaggi commettono tale errore, a una serie di sfortunate coincidenze, tale supposizione si rivelerà quantomai errata. Seppure ben ponderato tra elaborazione più logica del reale, psicosi e trip paranormale, è quasi subito acuibile che la causa ultima della comune prigionia sia da cercarsi ben oltre a un distratto intervento umano. Sebbene con una certa lentezza dovuta, come comprensibile, all’essenzialità dei mezzi espressivi e alla monotonia della scena (un insieme di stanze piuttosto spoglie), si arriva infatti a scoprire che sulla casa esista una sorta di maledizione, che uno spirito malvagio dalle sembianze di una canuta vecchia vi abiti e che non lasci fuggire chi entra nel suo dominio. Tuttavia, l’assai bellicosa presenza non si manifesta in maniera pirotecnica e chiassosa, ossia con i soliti escamotage a cui ricorre buona parte delle saghe blockbuster horror alla L’evocazione – The Conjuring – nonché dei loro imitatori con minori fondi -, tra movimenti repentini di parti del mobilio, sinistri scricchiolii, porte che sbattono e posseduti che fluttuano a mezz’aria. Si tratta di una rappresentazione molto meno eccentrica e più psicologica, che meno fa ricorso alla post-produzione e agli effetti speciali e più si basa sulla resa del deteriorarsi della mente dei protagonisti.

The Snare 2Sono l’angoscia, il senso d’oppressione e la mancanza di una via d’uscita ad affliggere per buona parte della durata i prigionieri, sono queste sensazioni, oltre ai più elementari bisogni fisici, a condurli a una follia di cui lo spirito si nutre e da cui sembra essere addirittura generato, almeno circoscrivendo l’analisi alle ricorrenti allucinazioni ed incubi. Tuttavia non si tratta solo del frutto di una psiche stravolta e in preda al terrore, quella di Alice, l’unica che riesce a percepirla davvero; è al contrario entità esistente, che gradualmente si fa concreta, da flebile visione disturbata i suoi contorni sono sempre più tangibili davanti agli occhi sconvolti della ragazza. L’orrore è nel mondo onirico, dunque, come nel reale, ma non pertiene soltanto dei sadici trapassati che infestano la stanze vuote. Denso di numerose sequenze ed immagini davvero disturbanti, sta proprio nell’indulgere nel più infimo livello delle umane manifestazioni, tra macabro e disgustoso. A ricordi agghiaccianti di violenze paterne si sommano allora particolari alimentari oltremodo nauseabondi, tra cui il mangiare carne piena di vermi e cruda in preda alla fame, fino a giungere al cannibalismo, dopo aver tagliato con trinciapollo elettrico un brandello di ventre dall’amico appena ucciso, perché preso da un raptus aveva cercato di violentare ambedue le giovani. L’assenza di cibo, di acqua e di corrente porta tutti a una regressione ferina ai più elementari istinti, a un abbruttimento nel corpo e nello spirito che sfocia nelle pratiche più disgustose, si arriva a mangiare un ragno vivo e oltre…

Non ogni singolo elemento diegetico è perfettamente armonizzato con l’impalcatura generale, tra passato problematico, deliri ad occhi aperti, spiriti domestici e particolari gore, e l’evolvere degli eventi è alquanto rallentato e non esattamente lineare, eppure Cooper osa immergersi in acque torbide invece di proporci i convenzionali luoghi comuni, audacia per cui merita rispetto. Detto ciò, è innegabile che la sua propensione per il ripugnante facilmente renderà The Snare rivoltante per la stragrande maggioranza degli spettatori, così da limare ulteriormente un già selezionatissimo pubblico, vista la difficoltà di accedervi.

Eaoifa Forward
Dan Paton
Rachel Warren
Fin Banks
Nathan Brine
Emma-Marie Cooper
zombie tidal wave film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Zombie Tidal Wave: Ian Ziering affronta uno tsunami di non morti

di Redazione Il Cineocchio

La star ritrova il regista Anthony C. Ferrante per quella che sembra destinata a diventare la saga di SyFy che prenderà il posto di Sharknado

Leggi
Horror & Thriller

Robert Eggers su The Witch: “A causa del film, la Polonia mi considerò persona non gradita”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato che la promozione un po' troppo blasfema del folk horror del 2015 scatenò un grosso malinteso con le autorità locali

Leggi
critters attack film 2019
Horror & Thriller

Critters Attack! | La recensione del quinto film della saga diretto da Bobby Miller

di William Maga

C'è anche il cammeo di Dee Wallace nella lettera d'amore straight-to-video che riporta sullo schermo i terribili extraroditori dopo quasi 30 anni di assenza

Leggi
Serenity - L'isola dell'inganno film 2019
Horror & Thriller

Serenity – L’isola dell’inganno | La recensione del film con Matthew McConaughey e Anne Hathaway

di Giovanni Mottola

Steven Knight gira un thriller 'marinaresco' che fa acqua da tutte le parti: più che di meta-cinema, trattasi di cinema a metà

Leggi
it - capitolo 2 pennywise film
Horror & Thriller

Trailer finale per IT Capitolo Due: i ‘perdenti’ tornano a Derry per il confronto decisivo con Pennywise

di Redazione Il Cineocchio

Toccherà agli adulti James McAvoy, Jessica Chastain e Bill Hader sconfiggere una volta per tutte il clown danzante nella seconda parte dell'horror diretto da Andrés Muschietti

Leggi
Frankie Muniz in The Black String (2018) film
Mindhunter stagione 2 manson
Horror & Thriller

Mindhunter stagione 2: data di uscita e 10 immagini (c’è anche Charles Manson)

di Redazione Il Cineocchio

Nei nuovi episodi della serie Netflix, Jonathan Groff, Holt McCallany e Anna Torv si ritroveranno faccia a faccia con altri famosissimi serial killer

Leggi
Florence Pugh in Midsommar (2019)
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati: esaminiamo la simbologia (rune, riti, dipinti) del folk horror di Ari Aster

di Redazione Il Cineocchio

Spiegazione e vademecum dell'iconografia e dell'immaginario celati in bella vista nel film con Florence Pugh

Leggi
adoration film du welz
Horror & Thriller

Poster e trama per Adoration, il nuovo thriller di Fabrice du Welz

di Redazione Il Cineocchio

A 15 anni da Calvaire, il regista belga chiude la sua 'trilogia delle Ardenne'

Leggi
feedback film Pedro C. Alonso
Horror & Thriller

Trailer per Feedback: la vita di Eddie Marsan viene distrutta in diretta radiofonica

di Redazione Il Cineocchio

C'è la mano di Jaume Collet-Serra dietro all'esordio nell'horror del regista spagnolo Pedro C. Alonso, a cui han preso parte anche Paul Anderson e Ivana Baquero

Leggi
Isabelle Grill in Midsommar (2019) film ari aster
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati: guida all’interpretazione del film di Ari Aster

di Redazione Il Cineocchio

Cerchiamo di dare una spiegazione razionale e ragionata a ciò che accade, prima e sul finale, nel folk horror con Florence Pugh

Leggi
Florence Pugh in Midsommar (2019) film
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati: Ari Aster chiarisce alcuni punti poco chiari

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore del folk horror con Florence Pugh ha personalmente precisato alcuni passaggi che potrebbero aver generato disorientamento negli spettatori

Leggi
Midsommar (2019) ari aster film
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati | La recensione del sabba di Ari Aster

di Raffaele Picchio

Al secondo film, il regista di Hereditary prosegue nel suo cammino rituale giocando a carte scoperte e alzando ulteriormente le ambizioni, uscendone comunque a testa alta con un'opera respingente ma affascinante, grottesca e complessa che non accetta mezze posizioni

Leggi
night hunter film
Horror & Thriller

Trailer per Night Hunter: Henry Cavill e Alexandra Daddario sulle tracce di un serial killer con personalità multipla

di Redazione Il Cineocchio

L'inglese David Raymond esordisce in regia con un thriller che vede protagonisti anche Ben Kingsley e Nathan Fillion

Leggi
casa vera the conjuring Harrisville, Rhode Island
Horror & Thriller

The Conjuring: la casa infestata indagata dai Warren sarà presto visitabile

di Redazione Il Cineocchio

I nuovi proprietari della fattoria stregata resa celebre dall'horror di James Wan stanno provvedendo ai restauri e contano di aprirla al pubblico entro fine anno, confermando che succedono ancora fatti inspiegabili al suo interno

Leggi
Passpartù: Operazione Doppiozero

Passpartù: Operazione Doppiozero

18-07-2019

Vita segreta di Maria Capasso

Vita segreta di Maria Capasso

18-07-2019

Il mangiatore di pietre

Il mangiatore di pietre

18-07-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

18-07-2019

Birba - Micio Combinaguai

Birba - Micio Combinaguai

18-07-2019

Skate Kitchen

Skate Kitchen

18-07-2019

Serenity - L'Isola dell'Inganno

Serenity - L'Isola dell'Inganno

18-07-2019

RECENSIONE

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

18-07-2019

Raccolto amaro

Raccolto amaro

18-07-2019

Welcome Home

Welcome Home

11-07-2019

RECENSIONE

Il mostro di St. Pauli

Il mostro di St. Pauli

11-07-2019

Domino

Domino

11-07-2019

RECENSIONE

Powidoki - Il ritratto negato

Powidoki - Il ritratto negato

11-07-2019

G.A.I.A.

G.A.I.A.

10-07-2019

Spider-Man - Far From Home

Spider-Man - Far From Home

10-07-2019

RECENSIONE