Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] The Snare di Christopher Anthony Cooper

4/10 su 27 voti. Titolo originale: The Snare, uscita: 06-01-2017. Regista: C.A. Cooper.

[recensione] The Snare di Christopher Anthony Cooper

13/01/2017 di Sabrina Crivelli

Il regista britannico esordisce con un inedito horror di case stregate, che si tramuta presto in uno sconvolgente viaggio nelle più torbide manifestazioni umane

Celati nei meandri delle produzioni indipendenti horror, si annidano a volte lavori originali, a modo loro validi più di molti altri film main stream, con budget decisamente superiore. Forse perché nuove idee e nuovi spunti si concentrano dove ancora il mercato non ha irrevocabilmente colonizzato quasi ogni ingegno, ad eccezion fatta per sparuti autori (nell’accezione resa celebre dalla Nouvelle vague), oppure, più semplicemente perché, ove minore è la necessità di rientare degli investimenti iniziali si può osare decisamente di più. Si inserisce senza dubbio nel secondo gruppo The Snare, primo lungometraggio di Christopher Anthony Cooper dopo due corti, Half Dead e Tortured Love.

the-snare-posterLa trama, le ambientazioni, come il cast sono minimali, la parsimonia in termini di risorse traspare immediatamente, eppure ciò che ne nasce è tutt’altro che disprezzabile. Il nucleo fondamentale è rappresentato da uno dei generi più frequentati e con minori possibilità di anche il minimo sprazzo di originalità: la haunted house, scelta elettiva per chi mira a risparmiare girando solo in interni e con pochissime comparse. Tuttavia il claustrofobico film del filmmaker britannico è capace di narrare qualcosa di inedito, o almeno di utilizzare un approccio e un linguaggio non ancora usurati dall’eccessivo uso. La storia si apre con la partenza dei protagonisti, Alice (Eaoifa Forward), Lizzy (Rachel Warren) e Carl (Dan Paton), per una sorta di “casa di vacanza” nella casa dove trascorrere il weekend all’insegna dell’alcol e non solo. L’incorsione nei domestici bagordi, però, si rivela molto più duratura di quanto preventivato, quando i tre si trovano letteralmente bloccati nell’appartamento, del tutto vuoto, quando viene staccata l’elettricità all’ascensore e viene serrata dall’esterno la rampa delle scale; malauguratamente inoltre non c’è nessuno nello stabile, che i cellulari d’improvviso cessano di ricevere il segnale e la magione è locata in un piano abbastanza in alto da non permettere alcuna fuga dalla finestra. Insomma, il piccolo manipolo di festaioli si ritrova letteralmente imprigionato tra le mura domestiche.

Se si potrebbe pensare, inizialmente i personaggi commettono tale errore, a una serie di sfortunate coincidenze, tale supposizione si rivelerà quantomai errata. Seppure ben ponderato tra elaborazione più logica del reale, psicosi e trip paranormale, è quasi subito acuibile che la causa ultima della comune prigionia sia da cercarsi ben oltre a un distratto intervento umano. Sebbene con una certa lentezza dovuta, come comprensibile, all’essenzialità dei mezzi espressivi e alla monotonia della scena (un insieme di stanze piuttosto spoglie), si arriva infatti a scoprire che sulla casa esista una sorta di maledizione, che uno spirito malvagio dalle sembianze di una canuta vecchia vi abiti e che non lasci fuggire chi entra nel suo dominio. Tuttavia, l’assai bellicosa presenza non si manifesta in maniera pirotecnica e chiassosa, ossia con i soliti escamotage a cui ricorre buona parte delle saghe blockbuster horror alla L’evocazione – The Conjuring – nonché dei loro imitatori con minori fondi -, tra movimenti repentini di parti del mobilio, sinistri scricchiolii, porte che sbattono e posseduti che fluttuano a mezz’aria. Si tratta di una rappresentazione molto meno eccentrica e più psicologica, che meno fa ricorso alla post-produzione e agli effetti speciali e più si basa sulla resa del deteriorarsi della mente dei protagonisti.

The Snare 2Sono l’angoscia, il senso d’oppressione e la mancanza di una via d’uscita ad affliggere per buona parte della durata i prigionieri, sono queste sensazioni, oltre ai più elementari bisogni fisici, a condurli a una follia di cui lo spirito si nutre e da cui sembra essere addirittura generato, almeno circoscrivendo l’analisi alle ricorrenti allucinazioni ed incubi. Tuttavia non si tratta solo del frutto di una psiche stravolta e in preda al terrore, quella di Alice, l’unica che riesce a percepirla davvero; è al contrario entità esistente, che gradualmente si fa concreta, da flebile visione disturbata i suoi contorni sono sempre più tangibili davanti agli occhi sconvolti della ragazza. L’orrore è nel mondo onirico, dunque, come nel reale, ma non pertiene soltanto dei sadici trapassati che infestano la stanze vuote. Denso di numerose sequenze ed immagini davvero disturbanti, sta proprio nell’indulgere nel più infimo livello delle umane manifestazioni, tra macabro e disgustoso. A ricordi agghiaccianti di violenze paterne si sommano allora particolari alimentari oltremodo nauseabondi, tra cui il mangiare carne piena di vermi e cruda in preda alla fame, fino a giungere al cannibalismo, dopo aver tagliato con trinciapollo elettrico un brandello di ventre dall’amico appena ucciso, perché preso da un raptus aveva cercato di violentare ambedue le giovani. L’assenza di cibo, di acqua e di corrente porta tutti a una regressione ferina ai più elementari istinti, a un abbruttimento nel corpo e nello spirito che sfocia nelle pratiche più disgustose, si arriva a mangiare un ragno vivo e oltre…

Non ogni singolo elemento diegetico è perfettamente armonizzato con l’impalcatura generale, tra passato problematico, deliri ad occhi aperti, spiriti domestici e particolari gore, e l’evolvere degli eventi è alquanto rallentato e non esattamente lineare, eppure Cooper osa immergersi in acque torbide invece di proporci i convenzionali luoghi comuni, audacia per cui merita rispetto. Detto ciò, è innegabile che la sua propensione per il ripugnante facilmente renderà The Snare rivoltante per la stragrande maggioranza degli spettatori, così da limare ulteriormente un già selezionatissimo pubblico, vista la difficoltà di accedervi.

Eaoifa Forward
Dan Paton
Rachel Warren
Fin Banks
Nathan Brine
Emma-Marie Cooper
Horror & Thriller

Il trailer di Starfish immerge Virginia Gardner nell’orrore cosmico della fine del mondo

di Redazione Il Cineocchio

Il regista A.T. White torna dietro alla mdp dopo 6 anni per un fanta-horror imbevuto di misteri, mostri ed elaborazione del lutto

Leggi
auguri per la tua morte killer maschera
Horror & Thriller

Christopher Landon su Auguri per la tua Morte: “Pensai a una maschera diversa per il killer”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dello slasher del 2017 ha rivelato l'iniziale 'ballottaggio', spiegando perché poi ha optato per il bebè

Leggi
The Field Guide to Evil film
Horror & Thriller

Trailer per The Field Guide to Evil: 8 storie del folclore dark per 8 registi horror

di Redazione Il Cineocchio

Tra i nomi coinvolti ci sono Veronika Franz e Severin Fiala, Peter Strickland, Agnieszka Smoczynska e Can Evrenol

Leggi
octavia spencer ma film 2019 horror
Horror & Thriller

Nel trailer di Ma, Octavia Spencer organizza feste a base di musica, alcol e omicidi

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Juliette Lewis e Luke Evans nell'horror 'sbucato dal nulla' diretto da Tate Taylor e prodotto dalla Blumhouse

Leggi
glenn close attrazione fatale film
Horror & Thriller

Glenn Close su Attrazione Fatale: “Ho in mente il remake; approccio diverso ad Alex”

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice ha rivelato il suo progetto, che mirerebbe a raccontare in modo completamente differente il ben più problematico e sfaccettato personaggio da lei interpretato nel 1987

Leggi
Horror & Thriller

Nick Antosca sulla serie TV di Chucky: “Storia nuova, ma nel canone della saga de La Bambola Assassina”

di Redazione Il Cineocchio

Lo showrunner ha svelato qualche dettaglio sulla versione televisiva dello storico franchise horror, parlando del tono che verrà adottato e del coinvolgimento di alcuni volti noti

Leggi
allucinazione perversa 1990
Horror & Thriller

Jeff Buhler sul remake di Allucinazione Perversa: “Ho cambiato il colpo di scena”

di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore ha parlato dell'approccio adottato da lui e dal regista David M. Rosenthalal nei confronti del classico del 1990, teso a mantenerne lo spirito originale

Leggi
zombi cina censura
Horror & Thriller

Dossier | Perché la Cina vieta i film con gli zombi (e altri mostri) al cinema

di Redazione Il Cineocchio

Cerchiamo di capire come mai nel popoloso paese asiatico non possono essere distribuiti nelle sale i titoli coi non morti o con altre creature tipiche del folclore horror occidentale

Leggi
pingu la cosa thingu
Horror & Thriller

Pingu incontra La Cosa per il corto Thingu, quando la claymation si fa horror

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono le mani di Lee Hardcastle dietro l'improbabile mash-up tra le vicende del simpatico pinguino e le atmosfere tese del film di John Carpenter

Leggi
Pet Graveyard film 2019
Horror & Thriller

Nel trailer di Pet Graveyard, la Morte miete vittime aiutata da un gatto ‘ritornato’

di Redazione Il Cineocchio

La regista Rebecca J. Matthews esordisce dietro alla mdp con un mockbuster che prova a sfruttare il clamore mediatico suscitato dal nuovo adattamento di Pet Sematary

Leggi
La Llorona - Le lacrime del male film
Horror & Thriller

Nel full trailer di La Llorona – Le lacrime del male, la ‘donna che piange’ cerca bambini da portar via

di Redazione Il Cineocchio

Il film di debutto del regista Michael Chaves - prodotto da James Wan - intende lanciare una nuova icona horror, con la quale dovrà vedersela Linda Cardellini

Leggi
the hole in the ground film 2019
Horror & Thriller

The Hole in the Ground | La recensione del film di Lee Cronin

di Sabrina Crivelli

Il regista debutta con un horror angosciante ma irrisolto, sospeso tra le atmosfere di Babadook, Goodnight Mommy e The Tommyknockers

Leggi
Gabriele Lavia in Zeder (1983) film
Horror & Thriller

Tra le pieghe del tempo | Pupi Avati nel 1984 su Zeder: “La paura di Dario Argento è standard; non guardate da soli il mio film!”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore raccontava come i suoi film mirassero a colpire in modo diverso gli spettatori rispetto al più 'classico' collega, suggerendo comunque di approcciarsi con cautela alla sua ultima fatica

Leggi
NOS4A2 zachary quinto amc serie
Horror & Thriller

Primo teaser per NOS4A2, serie horror AMC con Zachary Quinto

di Redazione Il Cineocchio

L'attore è un vampiro che si nutre della vitalità dei ragazzini nell'adattamento per la TV del best seller di Joe Hill

Leggi
film horror psicologia
Horror & Thriller

Dossier | Film horror: perché ne siamo attratti? La parola agli esperti

di Redazione Il Cineocchio

Fantasmi, mostri, serial killer, pupazzi assassini e alieni con bellicose intenzioni dovrebbero tenerci lontani dai cinema, eppure non possiamo fare a meno di sederci in sala al buio e morire di paura ogni volta. Da cosa deriva questo 'masochismo' intrinseco di una gran fetta di popolazione?

Leggi
The Front Runner - Il vizio del potere

The Front Runner - Il vizio del potere

T. originale: The Front Runner

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 42 voti
Parlami di te

Parlami di te

T. originale: Un Homme Pressé

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 41 voti
Un uomo tranquillo

Un uomo tranquillo

T. originale: Cold Pursuit

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 41 voti

RECENSIONE

Copia originale

Copia originale

T. originale: Can You Ever Forgive Me?

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 133 voti
Quello che veramente importa

Quello che veramente importa

T. originale: The Healer

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 99 voti
The Lego Movie 2: Una nuova avventura

The Lego Movie 2: Una nuova avventura

T. originale: The Lego Movie 2: The Second Part

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 103 voti
Westwood. Punk, Icona, Attivista

Westwood. Punk, Icona, Attivista

T. originale: Westwood: Punk, Icon, Activist

Data di uscita: 20-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Ex-Otago - Siamo come Genova

Ex-Otago - Siamo come Genova

T. originale: Ex-Otago. Siamo come Genova

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mamma + Mamma

Mamma + Mamma

T. originale: Mamma + Mamma

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Un'avventura

Un'avventura

T. originale: Un'avventura

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
La paranza dei bambini

La paranza dei bambini

T. originale: La paranza dei bambini

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 10 voti
Rex - Un Cucciolo a Palazzo

Rex - Un Cucciolo a Palazzo

T. originale: The Queen's Corgi

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 8 su 3 voti
Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

T. originale: Touch Me Not

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Un valzer tra gli scaffali

Un valzer tra gli scaffali

T. originale: In den Gängen

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 28 voti
La vita in un attimo

La vita in un attimo

T. originale: Life Itself

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 65 voti
Holmes & Watson

Holmes & Watson

T. originale: Holmes & Watson

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 4 su 55 voti
Alita - Angelo della battaglia

Alita - Angelo della battaglia

T. originale: Alita: Battle Angel

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 427 voti

RECENSIONE

Crucifixion

Crucifixion

T. originale: The Crucifixion

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 5 su 154 voti

RECENSIONE